Fumo bianco...

Altra cosa, anche la candela del primo cilindro era nera, le altre bianco/marroncino... secondo voi cosa potrebbe essere?
Probabilmente c'è un leggero trafilamento d'olio nel primo cilindro.
Hai mai controllato quanto olio consuma?
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Probabilmente c'è un leggero trafilamento d'olio nel primo cilindro.
Hai mai controllato quanto olio consuma?
Ho fatto il cambio olio 1000km fà, l'olio è sceso ma di pochissimo, 1mm o 2 dal max.
Ma se faccio un lavaggio del motore con apposito additivo e cambio ancora olio e filtro dici che riesco a recuperarlo? Si sarà incollata una fascia a causa della non sostituzione d'olio o di un olio di scarsa qualità?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ho fatto il cambio olio 1000km fà, l'olio è sceso ma di pochissimo, 1mm o 2 dal max.
Ma se faccio un lavaggio del motore con apposito additivo e cambio ancora olio e filtro dici che riesco a recuperarlo? Si sarà incollata una fascia a causa della non sostituzione d'olio o di un olio di scarsa qualità?
Io non farei anche nulla, se il consumo è quello che hai indicato direi che è abbastanza normale in funzione dei chilometri percorsi dal motore.
Magari fai ancora qualche migliaio di chilometri e vedi come si evolve il consumo d'olio.

Se però ti vuoi mettere il cuore in pace (per te, non per il motore) vai di lavaggio e risostituzione olio.... :oops:
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ho fatto il cambio olio 1000km fà, l'olio è sceso ma di pochissimo, 1mm o 2 dal max.
Ma se faccio un lavaggio del motore con apposito additivo e cambio ancora olio e filtro dici che riesco a recuperarlo? Si sarà incollata una fascia a causa della non sostituzione d'olio o di un olio di scarsa qualità?

Ciao io direi di aspettare un po' prima di fare qualsiasi cosa, la fretta non è buona consigliera.
Vedi il consumo dei liquidi, tieni monitorato tutto e poi con il meccanico di tua conoscenza vedrai il da farsi.
Già con l'olio nuovo ripulisce da solo, al massimo se vorrai eseguire il lavaggio del blocco motore gli aggiungi l'additivo e togli un po' di olio.
Aspetta.
Pulisci la candela è vedi se si annerisce di nuovo.
Ciao buona giornata
 
Hanno già detto tutto i colleghi... si praticamente le fasce del pistone non sono più in buone condizioni, puoi verificare se ci sono stati eventuali fuorigiri su centralina per curiosità...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
si praticamente le fasce del pistone non sono più in buone condizioni, puoi verificare se ci sono stati eventuali fuorigiri su centralina per curiosità...
Veramente io sono stato sul generico, non ho citato le fasce anche perchè non avendole viste non me la sento di affermarlo.

E se fosse un guidavalvole? ;)

Si, sarebbe interessante sapere se il motore è andato in fuorigiri ma poco utile per il problema prospetatto...
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Il regime massimo del motore (in 115000km) è stato di 5035 giri al minuto, la velocità massima (segnata su un garmin che mi ha regalato) è di 165km/h. Sul foglio del tagliando degli 85000km aveva scritto sostituzione olio e candele e poi sul tagliando accanto alla portiera "sostituire olio a 117000km".
Magari può essere che ha percorso 30000km con lo stesso olio.... cmq ho cambiato sia le candele che olio e filtri vari. Come olio ho messo il motul 8100 xclean 5w-40.
Potrebbe essere che l'olio non sia proprio indicato? Sulla G.Punto 1.4 120cv usavo il bardhal xtc 5w-40, dite che è migliore come olio?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buona sera. Ho fatto una scoperta spiacevole. Premetto che 2000km fà, quando avevo fatto il cambio olio, avevo pure cambiato il tappo dell'acqua perché perdeva e avevo messo tutti i livelli al max.
Stamattina apro il cofano per controllare i livelli perché in vacanza sono stato molto frettoloso nel controllarli. Allora il livello dell'acqua era al minimo e l'ho rabboccata. Il livello dell'olio mi sembrava quasi al max ma poi mi sono accorto che l'asticella era solo sporca d'olio. Ho aggiunto 1,2lt di olio (avevo preso la tanica da 5 lt quando l'ho cambiato) e ho trovato l'asticella appena bagnata sotto al minimo :eek:... ah lo scarico è nero che sembra quello di un diesel euro 2...
Mio padre mi ha detto che probabilmente sarà da aprire il motore... che palle... vi terrò aggiornati sulla vicenda... se dovrò mettere mano al motore a sto punto faccio prima a trapiantare il motore della abarth esseesse da 180cv:p
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti hanno venduto un bidone il motore è da rifare
 
  • Like
Reactions: PelleGT