Facendo molti km al giorno, forse sono riuscito a capire la logica del climatizzatore. Io viaggio sempre in modalità Auto e in condizioni di pioggia e freddo, oppure solo pioggia o solo freddo, il climatizzatore disattiva il ricircolo dell’aria automatico, per poi ritornare presente se cambiano le condizioni sopra citate.
Se i programmatori hanno deciso di agire così, vuol dire che un qualche vantaggio lo ottieni. Una cosa è certa: lasciato fare tutto in automatico, i vetri non mi si sono mai appannati e gli odori da fuori sono abbastanza attenuati.
Rimane l’incognita della differenza di temperatura delle due bocchette centrali (quelle laterali non soffrono di questo problema).
Spulciando Multiecuscan (su iPad quindi versione beta e non intaragibile con l’auto) c’è una procedura per portare le portelle automatiche dell’impianto di climatizzazione in posizione di reset in modo tale da azzerare le posizioni delle stesse e sperare che le bocchette di aerazione caccino tutte la stessa temperarura