Funzionamento gpl

La mia 164 funziona perfettamente a. Gpl anche a temperatura prossime allo zero senza problemi e senza raggiungere nessuna temperatura prefissata
E' un pò come per le auto a carburatore, in particolare le Alfa, dove anche al Polo si poteva evitare di azionare lo starter... 🤣

Comunque per il buon funzioamento di un impianto a GPL è indispensabile che l'evaporatore sia riscaldato, pena la possibilità che l'afflusso di gas si interrompa e il motore si spenga.

Non è che il tuo impianto fosse stato a metano?
Ti chiedo questo perchè ho visto poche 164 a GPL, la maggioranza erano a metano...
 
Mai usato metano. Anche la mia attuale 164 funziona perfettamente a Gpl senza strappi o buchi a qualsiasi temperatura alla soglia dei 303000 km
 
E proprio qui il punto anche io credo sia cosi ma quando l ‘ho acquistata mi hanno detto altro che lo devo premere sempre
Ho la stessa versione, se premi il tasto davanti alla leva del cambio la "giri" a benzina.
Fai cosi:
Quando la metti in moto non toccare niente, lei parte a benzina e quando il motore arriva intorno ai 40° si commuta in automatico a gpl (la spia verde sul tasto davanti alla leva del cambio deve essere spenta.)
Sentirai 2 click provenire dal baule, vai tranquillo, è l'elettrovalvola del gpl che si apre.
Al secondo click che senti vedrai dall'indicatore del gpl (le tacche, per capirci) che sparisce l'icona della pompa di benzina, da quel momento la tua giuly sarà alimentata a gpl
 
  • Like
Reactions: Marco1235
Chiaramente senza iniettori Gpl. La mia osservazione era una risposta a M@urizio. Le auto attuali passano a Gpl solo ad una determinata temperatura. La mia 164 funziona perfettamente a. Gpl anche a temperatura prossime allo zero senza problemi e senza raggiungere nessuna temperatura prefissata
La tua ha un impianto semplice come c'è l'ho io al Coupè Fiat 1.8 della Landi senza iniettori (quindi non è sequenziale) e c'è il semplice polmone che gassifica il gpl e fa arrivare il gas con un tubo che si innesta al manicotto dell'aspirazione, e come dai un colpo di acceleratore passa a gpl a qualsiasi temperatura.....si perdono un bel pò di cavalli cosi purtroppo :confused: ma non si scassano praticamente mai
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le auto moderne hanno cose che creano molte complicazioni. Sulla mia precedente 164 con impianto senza iniettori ha sempre funzionato sempre ed esclusivamente a Gas. Partiva perfettamente a - 5 ° senza strappi e problemi a freddo. Nei suoi 435 k km mai usato nessun additivo nel gas.. L unico inconveniente sono stati gli iniettori Bz dovuto al totale fermo!
Nella mia Nissan ho la possibilità di farla partire direttamente a gpl cosa che non ho mai provato a fare ma è segnalato anche nel libretto questo in caso di problemi con la benzina, diversamente nella Giulietta non trovo nulla scritto per una tale evenienza significa che non c'è la possibilità? Oppure qualcuno ha provato e come si fa? Ecco perché nelle righe precedenti dicevo che dipende da diversi fattori e diverse tipologie di motori/impianti poi so benissimo che la temperature dell'acqua fa commutare l'impianto da benza a gpl ma varia la stessa da motore a motore in base alla casa come lo ha studiato e applicato. Saluti Epifanici.
 
Nella mia Nissan ho la possibilità di farla partire direttamente a gpl cosa che non ho mai provato a fare ma è segnalato anche nel libretto questo in caso di problemi con la benzina, diversamente nella Giulietta non trovo nulla scritto per una tale evenienza significa che non c'è la possibilità? Oppure qualcuno ha provato e come si fa? Ecco perché nelle righe precedenti dicevo che dipende da diversi fattori e diverse tipologie di motori/impianti poi so benissimo che la temperature dell'acqua fa commutare l'impianto da benza a gpl ma varia la stessa da motore a motore in base alla casa come lo ha studiato e applicato. Saluti Epifanici.
Probabilmente la tua Nissan ha un impianto gpl a iniezione liquida, ovvero il gpl arriva liquido all'iniettore non esistendo quindi un polmoncino che fa si che il gpl passi da liquido a gassoso e garantire la quantità di gas che serve durante la marcia. Solo con sistema a iniezione liquida, ma non è scontato, puoi riuscire a accendere il motore direttamente a gpl, altrimenti con il classico sistema gassoso sequenziale con iniettori non si riesce.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nella mia Nissan ho la possibilità di farla partire direttamente a gpl cosa che non ho mai provato a fare ma è segnalato anche nel libretto questo in caso di problemi con la benzina, diversamente nella Giulietta non trovo nulla scritto per una tale evenienza significa che non c'è la possibilità? Oppure qualcuno ha provato e come si fa? Ecco perché nelle righe precedenti dicevo che dipende da diversi fattori e diverse tipologie di motori/impianti poi so benissimo che la temperature dell'acqua fa commutare l'impianto da benza a gpl ma varia la stessa da motore a motore in base alla casa come lo ha studiato e applicato. Saluti Epifanici.
anche io sulla citroen che avevo prima si poteva fare avevo il commutatore sul strumentino che indica il livello di gpl e da lì si poteva farla partire a gpl però si poteva fare solo d'estate o con il motore già caldo d'inverno sinceramente non ci ho mai provato anche se penso che sia quasi impossibile che si metta in moto,sulla giulietta non credo sia possibile non lo riporta sul LUM e comunque è sconsigliato per evitare che si blocchino gli iniettori della benzina.
 
Non c'è specificato nulla a riguardo di estate o inverno. Ma c'è la procedura se uno rimane senza benzina come fare a partire direttamente a gpl.
Mi viene in mente che l'auto è in garage potrei fare la prova ma secondo me va solo se manca la benzina altrimenti la va a cercare e parte sempre a benza forse. Se mi ricordo ci provo.
 
Non c'è specificato nulla a riguardo di estate o inverno. Ma c'è la procedura se uno rimane senza benzina come fare a partire direttamente a gpl.
Mi viene in mente che l'auto è in garage potrei fare la prova ma secondo me va solo se manca la benzina altrimenti la va a cercare e parte sempre a benza forse. Se mi ricordo ci provo.
Certo non è specificato estate o inverno ma se fuori c'è meno 2 ci puoi anche finire la batteria ma ho seri dubbi che parta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto