2.2 Diesel Funzionamento irregolare e colpetti al minimo 2.2 Diesel

Buonasera a tutti. Ciao Massimo.
Lunedì ho portato in officina la mia 2,2 180 cv cambio manuale luglio 2016 per più o meno lo stesso motivo. Quando la temperatura olio è fra le 2 e le 3 tacche da fermo la macchina trema in modo notevole (come quando si da un colpo di acceleratore). Poi quando è calda del tutto il problema sparisce, d'estate il problema non si pone. Per le impurità non sò, io faccio rifornimento sempre nello stesso distributore Eni. Oggi mi ha chiamato Alfa Romeo per avvertirmi che un ispettore dovrà visonare la macchina per capire da dove proviene e quindi fino a venerdì se và bene non rivedo la mia belva. Sono fortunato perchè sono della provincia di modena e gli ispettori mi dicono che vengono dalla Maserati, quindi vicini.. :), speriamo bene. Comunque sono davvero contento della mia Giulia, un gioiello.
Non sapevo che i tecnici fossero gi stessi, bella notizia.
Tii andrebbe mettere la tua Giulia nel garage e descriverci come ti sei trovato finora: sei uno dei primi acquirenti e ci puoi dare i feedback più longevi.
 
Buongiorno a tutti.
Vi aggiorno sullo stato della mia Giulia. Ancora è in officina e mi dicono che devono fare ulteriori prove, il problema che il difetto lo fa solo in un range di temperatura olio, quindi serve tempo. Sono preoccupato :(
Devo però fare i complimenti al costumer care Alfa. In officina aveva solo una Giulietta come macchina di cortesia, ho usato quella per tre giorni poi sono stato contattato da Alfa e mi hanno fatto avere una Giulia, in attesa che la mia venga pronta.
 
Tieni duro, ho avuto anche io delle peripezie con la mia Giulia e posso capire il tuo stato d'animo!
 
  • Like
Reactions: StefanoAdvice
Tieni duro, ho avuto anche io delle peripezie con la mia Giulia e posso capire il tuo stato d'animo!
Grazie Lordaxel
In effetti è dura non usare la mia Giulia (anche se ne ho una in uso che a parte il colore e qualche dotazione in meno è uguale), ma sono sicuro che la stanno coccolando anche i tecnici, sono geloso ..... :).
Ps. la tua è nera ? quella che mi è stata data come auto di cortesia è nera, è bellissima, la mia è grigio stromboli
 
Buonasera a tutti. Da un paio di mesi la mia Giulia 2.2 At8 180 Super con 27.000 km, al minimo si comporta in modo strano. Il motore, pur ruotando ad un regime normale, non funziona regolarmente dando un po' di colpetti e facendo vibrare un po l'auto. È già capitato a qualcuno di voi? Grazie
Ciao ti scrivo perché ho una Giulia 180 Cv Business Sport Launch Edition At8 con 26.000 km, e proprio oggi tornando con motore freddo dal lavoro ho notato questi colpetti. Sembra che lo faccia al minimo e mi sono proprio collegato per capire se questo è normale. Ho anche notato che allo spegnimento dell'auto per un po' usciva del fumo/vapore dallo scarico sinistro.
Subito ho pensato alla rigenerazione del filtro particolato, ed essendoci 1°C esterno forse è normale. Che dite?
Ho acceso l'auto da fredda e ho fatto 5 km a 60 km/h queste "scossette" le ho notate davanti casa all apertura del cancello da fermo.
 
Ciao Streppio, il tuo problema è simile al mio ? la mia lo faceva solo con temperatura olio fra le 2 e le 3 tacche e temperatura esterna fredda. Al minimo sentivo tremare la macchina come quando dai un colpo di gas da fermo.

Ho novità in merito alla mia vicenda. Venerdì sono stato contattato dall'officina, mi è stato detto che hanno trovato il problema, dicono tubazione dell'iniezione, ancora non ho indagato, lo farò sicuramente quando la vado a ritirare. Oggi mi ha chiamato il custumer care per dirmi che il pezzo dovrebbe essere a torino e verrà spedito al più presto, sperano di consegnarmi la vettura entro fine settimana.
Anche se guido Giulia (come auto di cortesia) con la stessa motorizzazione, dopo 3 settimane senza VOGLIO guidare la mia........... :(
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Esatto, ma sinceramente mi è successo oggi per la prima volta. Penso di fare qualche prova ancora controllando le tacche dell'olio e vi aggiorno. Nel peggiore dei casi contatterò l'assistenza che comunque è sempre molto gentile.
 
  • Like
Reactions: lory-gta
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto un giro di prova, con 2° e 3° tacca della temperata dell'olio lo fa, dopo non lo fa più. Ho voluto testare anche io e con mia sorpresa si comporta proprio così. Appena parcheggiato cmq ho sentito odore come se stesse rigenerando il filtro anti particolato. Quindi mi chiedo, forse è normale, o è da considerarsi un difetto visto il tuo caso?