Ciao,
io ho una Giulia 2.2 150cv AT8 da un mese, con 1400km percorsi. Da due gg, nel tragitto di ritorno dal lavoro, dopo che la macchina sosta al freddo, nel parcheggio, nelle partenze quando arrivo a poco meno di 2000 giri, il passaggio a marcia superiore, è ruvido (io ho il cambio automatico), nel senso che sento una cambiata poco dolce, quando accellero sipero i 1500 giri, fino a 2000giri e pare che la macchina aumenti i giri a vuoto, come se slittasse la frizione. Poi quando si scalda è meno accentuato fino a sparire; noto che lo fa proprio nei primi metri di uscita dal parcheggio, dove ho poi due STOP ravvicinati che mi obbligano a diminuire e poi accellerare, senza tuttavia poter aprire il gas (premesso che a freddo non supero mai i 2000 giri). Per la cronaca, la mattina che parto dal box di casa mia non si sente. Secondo voi è un problema? Leggendo anche gli altri post non vorrei che fosse il carburante, due gg fa ho rifornito alla Tamoil (prima di questa l'avevo fatta in un distributore di marca sconosciuta, vicino a casa mia; oppure semplicemente la temperatura si è troppo abbassata proprio negli utlimi giorni. Qualcuno può darmi un parere, potrebbe dipendere dal motore oppure dal cambio, oppure a freddo può essere normale, però strano quel rumore di frizione che slitta tra i 1.5 e 2.0 giri, nel momento in cui metto gas per passare lo stop. Nel caso almeno a freddo non è meglio mettere l'autostick, almeno per i primi km, cosa ne pensate?