Funzionamento Palette al volante Alfa Tonale

Io però , andrò controcorrente , belle a vedersi le palette come sono fatte della tonale , e nel loro materiale …..ma nell uso credo che ( avendole avute) quelle solidali al volante siano meglio

E lo dico dopo averle usate un po’ e aver avuto prima quelle solidali
Bho forse incide il fatto che non ho mani enormi … bhe
Ma le palette solidali al volante non sono così comode… o meglio, se fai piccole curvature ok, se fai un tornante non le trovi più… quelle fisse invece sai sempre dove sono ( inoltre sono talmente grandi che ci arrivi anche senza staccare le mani dal volante)… le ho entrambe: giulietta e tonale👍
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Piezio77
8 anni con Giulietta qv, bellissima auto con palette attaccate al volante (più che palette erano tasti, davvero molto piccoli e di plastica un po’ scricchiolante) ma al di là della qualità costruttiva, che su tonale sono pazzesche e belle anche al tatto, devo dire che a mio avviso sono molto più comode fisse e grandi.
 
ma al di là di tutto, chi cambia con il volante girato oltre 45gradi?
 
Io se uso manuale è per guidare sportivo, se guido sportivo scalo prima della curva, non in mezzo…
 
Ma dimentichi però che sei più pronto a cambiare quando stai uscendo, per esempio...sempre parlando di uso sportivo.
Che poi è l'uso minore che uno ne fa di una normale vettura.
Invece nell'uso quotidiano, sono stramaledettamente comode ;) ed, anzi, inizierei ad apprezzare anche l'uso delle frecce stile Ferrari sul volante con i 2 pulsantoni posti sopra le razze :)
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Si, non mi ero spiegato bene, in uscita dalle curve👍
Bisogna cambiare a volante dritto o quasi per non scomporre l’assetto e/o perdere aderenza; in ingresso curva e non in uscita per garantire la possibilità di correggere l’imbardata con il gas (sia + che -). Ma se anche guidi più tranquillo e te ne freghi comunque si cambia a volante dritto o quasi. Questo non per fare il prof rompiballe, ma per dire che in fondo qualunque layout della palette è sempre a tiro nel range di +- 45 gradi volante. Oltre quell’angolo volante va bene cambiare solo nella guida stile porto i figli a scuola. E in quella guida non ha molto senso usare le palette. A meno che uno non “giochi” perché ha la macchina nuova e vuole cliccare tutti i tasti spesso
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X