Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Il mosquito lo farò montare il mese prossimo, però mi roderebbe lo stesso il Qlo, sapere che qualcuno è entrato in auto dal radar e magari mi ha fregato qualcosa all'interno.
Quindi blinderei il radar a prescindere dal mosquito, poi ho in piano di blindare anche presa OBD e centralina.
Poi dite tutti "ci sono vari punti di accesso", sembra una frase fatta ormai, bene quali sono questi punti di accesso?
1) radar
2) OBD sotto il volante
3) ?
4) ??

fatemi capire quante prese OBD ci sono sparse per l'auto che me le chiudo tutte, al limite stacco i connettori e mi saldi i cavi insieme.

Se ti portano via la macchina con un carro attrezzi, poi ne fanno quello che vogliono.

Un furto effettuato con il carro attrezzi è sicuramente poco frequente, il problema maggiore è il furto "consueto" effettuato senza l'impegno di particolari accorgimenti. Caricare un'auto sul carrello con il cambio bloccato e magari le porte chiuse impegna tempo e visibilità, non si può fare travisati.
Già evitare l'avviamento e l'accesso all'auto mi pare un buon risultato.

Più leggo gli interventi e più mi convinco che una buona assicurazione resta ancora il miglior compromesso almeno per i primi anni di vita..... ;)

Più leggo gli interventi e più mi convinco che una buona assicurazione resta ancora il miglior compromesso almeno per i primi anni di vita..... ;)
Questo senz'altro, il problema è che questa tecnica ormai ha preso piede e ci sono troppe stelvio in giro affamate di ricambi, quindi il mercato è in fermento.
I primi quattro anni (l'auto l'ho acquistata nuova) stavo senza pensieri, anche perché per colpa del covid è stata più in garage che in strada...
A casa ho il garage, al lavoro ho il garage.... ma quando esco, ormai ho il terrore che me la freghino.

- Informazione Pubblicitaria -
è il solito discorso del deterrente però, più ne hai meglio è. se un ladro prova ad accedere al radar: 1) è libero? prova a violare la can 2) è blindato? 2a) spacca un vetro, con rumore conseguente e rischio di essere sentito/maggiormente notato, per provare ad arrivare alla obd 2b) cerca altre Giulia/Stelvio senza radar blindato.
Ecco, secondo me la maggior parte dei ladri sceglierebbe la 2b. Ma anche fosse solo uno su 100 ed è proprio quello che sta tentando di rubare la tua auto, ecco perché anche la blindatura del radar è comunque un aiuto
D'accordo. Meglio se c'è ridondanza di deterrenti e antifurto. Ma quello che volevo sottolineare è il fatto che blindare il radar e basta è un lavoro fatto a metà.

• Like
Reactions: viper307
Il mosquito lo farò montare il mese prossimo, però mi roderebbe lo stesso il Qlo, sapere che qualcuno è entrato in auto dal radar e magari mi ha fregato qualcosa all'interno.
Quindi blinderei il radar a prescindere dal mosquito, poi ho in piano di blindare anche presa OBD e centralina.
Poi dite tutti "ci sono vari punti di accesso", sembra una frase fatta ormai, bene quali sono questi punti di accesso?
1) radar
2) OBD sotto il volante
3) ?
4) ??

fatemi capire quante prese OBD ci sono sparse per l'auto che me le chiudo tutte, al limite stacco i connettori e mi saldi i cavi insieme.
Almeno una dozzina: sotto il piantone, linea fari, comando clima, sotto il caricabatterie Wireless(per chi lo monta) solo per dirne alcune

sotto il caricatore wireless non c’è una porta obd… forse vicino la centralina airbag intendi?

è il solito discorso del deterrente però, più ne hai meglio è. se un ladro prova ad accedere al radar: 1) è libero? prova a violare la can 2) è blindato? 2a) spacca un vetro, con rumore conseguente e rischio di essere sentito/maggiormente notato, per provare ad arrivare alla obd 2b) cerca altre Giulia/Stelvio senza radar blindato.
Ecco, secondo me la maggior parte dei ladri sceglierebbe la 2b. Ma anche fosse solo uno su 100 ed è proprio quello che sta tentando di rubare la tua auto, ecco perché anche la blindatura del radar è comunque un aiuto
si esatto....blindatura....mosquito...assicurazione...insomma uno cerca di fare quel che può per rendere la vita complicata a questi "simpaticoni" e soprattutto per avere " cercato di far qualcosa ".
E' chiaro che se vogliono quella.....quella di portano......purtroppo...aiutati dalle case automobilistiche, lasciatemelo dire a gran voce.
Su Facebook cercate Salvatore Stellato.
lui li ha? ora lo contatto...grazie

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa hanno rubato la Giulia Veloce di mio padre e abbiamo trovato per terra la copertura del radar. Non sapevamo nulla del furto tramite radar, ne in tre anni concessionario e assicurazione hanno mai fatto presente la vulnerabilità. Nel corso degli anni il radar è stato rubato due volte e sempre in pieno giorno e questo mi fa pensare che avessero già provato in passato a portarsi via la macchina, ma nonostante ciò neanche l’assicurazione dopo aver risarcito il furto parziale ha mai accennato a ulteriori protezioni contro il furto. La macchina montava un satellitare che mostra ancora la posizione di dov’era parcheggiata la macchina e questo mi fa pensare che sia stato facilmente schermato. Sabato siamo andati a vedere la Giulia MY23 e sembra che il paraurti sia stato modificato, ora per accedere al radar è ancora più semplice, basta un dito per aprire lo sportellino e accedere al radar.

Dispiace tanto per la vostra veloce. Spero che l'assicurazione risarcisca quanto dovuto. Aveva il localizzatore ma non un antifurto aggiuntivo?
La modifica al paraurti sulla MY2023 l'avevamo notata delle immagini, ma non sapevo che la situazione fosse addirittura peggiorata 🤦‍♂️

Come avrai potuto leggere in questa discussione esistono alternative, il classico è il "mosquito", oppure i vari rimedi meccanici (armatura) o elettronici (antifurto classico).

Officine e assicuratori non te lo verranno mai a dire. Se passi da un installatore di antifurti probabilmente si.

• Like
Reactions: viper307
X