Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Questa cosa di marchiare i vetri me la fecero su una mia vecchia auto un paio di lustri addietro ma non ci ho mai creduto.
Se la macchina me la rubano e rivendono i pezzi, chi fa dei controlli ? Dove e quando?
Mai visto alcun controllo in tal senso in 30 anni di patente e 2 milioni di km....
Se passi la dogana controllano le varie matricole telaio, motore, vetri dove marchiati e se non trovano un riscontro positivo chiamano direttamente la casa madre o il concessionario/società lising e se non si hanno fatture relative a un eventuale cambio motore e parti annesse, sequestro del mezzo e denuncia penale.

Airport security Europa in questo è molto istruttivo..

I controlli sono più ferrei sono tra Italia e Marocco, ho visto tante vetture sequestrate anche per fesserie , poi ci sono i marocchini con furgoni carichi di pezzi nuovi e vecchi rubati, in una puntata in particolare all'interno del furgone c'erano 6 macchine smontate a pezzi, complete di motore, cruscotto, fari, sportelli, sospensioni, mancava solo il telaio, i militari dai vari pezzi tramite matricola chiamando le vari case anno riscontrato che si trattava di 6 veicoli completamente smontati rubate..

certo nel territorio nazionale e molto difficile che avvengano questi controlli purtroppo..
IMG_2103.JPG

IMG_2104.JPG

IMG_2105.JPG

IMG_2106.JPG

IMG_2107.JPG

La fine e sempre quella che si meritano..
 
più o meno...
noi siamo appassionati del marchio e probabilmente saremo in concessionaria ad ordinare una vettura sostituiva il giorno dopo aver subito il furto, ma c'è anche chi, giustamente, incavolato con una casa costruttrice che se ne frega del problema, cambia marchio e così perdono un cliente.

Il fatto è, secondo me, che la maggioranza dei clienti di un modello ben specifico (allargo quindi il discorso non soltanto ad Alfa Romeo con Giulia e Stelvio) nemmeno sanno che esistono sistemi di "apertura" del veicolo causati da falle della casa madre stessa.
Quindi, SI, E' VERO : è molto facile che una volta che uno si è innamorato di un modello e glielo rubano, il giorno dopo che l'assicurazione lo ha pagato, vanno a ricomprarsi quel modello magari aggiornato...e non sanno a chi difre grazie del furto se non ai ladri stessi (che cmq se vogliono, l'auto te la portano via e basta).
Quanti sono per ogni modello di vettura i "fanatici" come noi che frequentano così assiduamente un forum e si nutrono di informazioni quasi quotidianamente? La risposta credo che la sappiate tutti...
 
certo nel territorio nazionale e molto difficile che avvengano questi controlli purtroppo..

Ecco, questo è sempre il vero dilemma al quale non si riesce a dare risposta rispetto ai quesiti da me posti : chi, dove e quando (i controlli) ?
Non dimentichiamoci che si stanno intensificando i furti dei soli sistemi di infotaiment lasciandoti la macchina senza cruscotto o parti di esso già solo per il mercato italiano...altro che controlli della GdF alle frontiere.
Le volte che le ho oltrepassate io (poche, per carità...) mai visto un doganiere, mai visto un controllo, mai nulla di nulla.
 
Non e’ così banale la questione: i sistemi esterni funzionano proprio perché slegati dalle logiche dei sistemi standard legati alla chiave veicolo. Qualsiasi sistema verrebbe disabilitato attraverso la clonazione della chiave, funzione che non può essere inibita per ovvi motivi
in USA ( e questo non significa che le auto non le rubino ) puoi acquistare i sistemi satellitari come optional e la centralina viene montata in fabbrica annegata nel telaio.
Se Alfa ( scrivo Alfa perchè quì siamo nel forum Alfa, ma potrei esprimere lo stesso concetto per gli altri marchi ) prevede un antifurto sono come optional, prevede il sistema CONNECT prima come optional ora di serie.....può benissimo prevedere un sistema più sofisticato.
 
Ecco, questo è sempre il vero dilemma al quale non si riesce a dare risposta rispetto ai quesiti da me posti : chi, dove e quando (i controlli) ?
Non dimentichiamoci che si stanno intensificando i furti dei soli sistemi di infotaiment lasciandoti la macchina senza cruscotto o parti di esso già solo per il mercato italiano...altro che controlli della GdF alle frontiere.
Le volte che le ho oltrepassate io (poche, per carità...) mai visto un doganiere, mai visto un controllo, mai nulla di nulla.
Tutto corretto, il problema e che o per sospetto o per controllo a campione avvengono questi controlli e li beccano, il problema è che ne fermano uno e ne passano altri 10, purtroppo non si possono fermare tutti bloccherebbero la dogana, già per scaricare tutto il furgone e controllare tutti i pezzi si passano la giornata..

Comunque le macchine più controllate sono quelle di un certo valore, non dicerto fermano la panda del nonno anche se in alcuni casi hanno perso uno con una vecchia Golf e dai controlli risultava rubata in Francia..

hanno rubato la macchina a un mio parente a Milano, ha fatto la denuncia e tutto il resto, dopo 9 mesi questa macchina ha avuto un incidente grave a Milano con feriti e naturalmente il conducente è scappato, la locale che ha fatto gli accertamenti si è presentato dal mio parente con denuncia relativa (non gli risultava rubata la macchina e ne denuncia alla locale), poi per fortuna avevamo denuncia fatta hai Carabinieri e presentandola siamo riusciti a non passare i guai del caso..

Ma voglio dire risultavano diversi passaggi in zona ZTL, passaggi al casello, questa macchia a quanto ho capito ha circolato in lungo e in largo per 9 mesi e nessuno si è accorto che era rubata, ma cosa più grave è che non risultava la denuncia di furto alla locale, per fortuna hai Carabinieri si..
 
Tutto corretto, il problema e che o per sospetto o per controllo a campione avvengono questi controlli e li beccano, il problema è che ne fermano uno e ne passano altri 10, purtroppo non si possono fermare tutti bloccherebbero la dogana, già per scaricare tutto il furgone e controllare tutti i pezzi si passano la giornata..

Comunque le macchine più controllate sono quelle di un certo valore, non dicerto fermano la panda del nonno anche se in alcuni casi hanno perso uno con una vecchia Golf e dai controlli risultava rubata in Francia..

hanno rubato la macchina a un mio parente a Milano, ha fatto la denuncia e tutto il resto, dopo 9 mesi questa macchina ha avuto un incidente grave a Milano con feriti e naturalmente il conducente è scappato, la locale che ha fatto gli accertamenti si è presentato dal mio parente con denuncia relativa (non gli risultava rubata la macchina e ne denuncia alla locale), poi per fortuna avevamo denuncia fatta hai Carabinieri e presentandola siamo riusciti a non passare i guai del caso..

Ma voglio dire risultavano diversi passaggi in zona ZTL, passaggi al casello, questa macchia a quanto ho capito ha circolato in lungo e in largo per 9 mesi e nessuno si è accorto che era rubata, ma cosa più grave è che non risultava la denuncia di furto alla locale, per fortuna hai Carabinieri si..
ottimo dire.....
di aneddoti di questo tipo ognuno di noi ne ha da raccontare......
un amico dei miei genitori alcuni anni fa denunciò il furto dell'auto, dopo essere stato risarcito dall'assicurazione ed aver acquistato una nuova auto per caso parcheggia in una via del centro e nota un'auto abbandonata....la guarda bene e riconosce la sua vecchia auto.
in pratica aveva confuso la via dove l'aveva parcheggiata ed aveva pensato che fosse stata rubata, ma la cosa più incresciosa è che la via dove ha rinvenuto l'auto e la via indicata nella denuncia di furto erano e sono 2 parallele del commissariato presso il quale si era rivolto ai tempi :eek:o_O🤯.
Comunque oltre agli aneddoti ....il problema rimane ed a mio avviso rimarrà sempre.....le case hanno interessi affinché il "meccanismo" rimanga così.
 
un amico dei miei genitori alcuni anni fa denunciò il furto dell'auto, dopo essere stato risarcito dall'assicurazione ed aver acquistato una nuova auto per caso parcheggia in una via del centro e nota un'auto abbandonata....la guarda bene e riconosce la sua vecchia auto.
in pratica aveva confuso la via dove l'aveva parcheggiata ed aveva pensato che fosse stata rubata, ma la cosa più incresciosa è che la via dove ha rinvenuto l'auto e la via indicata nella denuncia di furto erano e sono 2 parallele del commissariato presso il quale si era rivolto ai tempi
Questa è bellissima!
E poi cos'è successo alla vecchia auto abbandonata?

In teoria avrebbe dovuto restituire i soldi all'assicurazione, oppure far rimuovere e demolire l'auto.
 
Questa è bellissima!
E poi cos'è successo alla vecchia auto abbandonata?

In teoria avrebbe dovuto restituire i soldi all'assicurazione, oppure far rimuovere e demolire l'auto.
ha comunicato il ritrovamento dell'auto all'assicurazione, perchè essendo stato risarcito l'auto era divenuta della compagnia assicuratrice.
ricordo che la compagnia gli propose di riacquistarla e lui lo fece, dandola poi ad un parente.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ottimo dire.....
di aneddoti di questo tipo ognuno di noi ne ha da raccontare......
un amico dei miei genitori alcuni anni fa denunciò il furto dell'auto, dopo essere stato risarcito dall'assicurazione ed aver acquistato una nuova auto per caso parcheggia in una via del centro e nota un'auto abbandonata....la guarda bene e riconosce la sua vecchia auto.
in pratica aveva confuso la via dove l'aveva parcheggiata ed aveva pensato che fosse stata rubata, ma la cosa più incresciosa è che la via dove ha rinvenuto l'auto e la via indicata nella denuncia di furto erano e sono 2 parallele del commissariato presso il quale si era rivolto ai tempi :eek:o_O🤯.
Comunque oltre agli aneddoti ....il problema rimane ed a mio avviso rimarrà sempre.....le case hanno interessi affinché il "meccanismo" rimanga così.
Questa però è una comica 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣