Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Per altro, per leggere un cas bus basta un semplicissimo arduino...
Spero che per riprogrammare una chiave ci voglia un qualcosina in più...
 
La soluzione, come già accennato da qualcuno, è interrompere uno dei cavi del connettore su cui viaggiano i dati, magari con un rele a 12 v sotto chiave (i 12v attivano il rele e chiudono il cavo can bus interrotto solo quando il quadro dell'auto è acceso) oppure adottare la staffa in metallo per proteggere il connettore. Sulla mia auto ho montato entrambi.

Premetto che sulla mia Stelvio ho montato mosquito, per cui la mia è solo una semplice osservazione.
Interrompere il can bus verso il radar con un relè non può portare ad avere problemi sul radar e/o sull'elettronica dell'auto?
Mi spiego meglio... Il can bus è un segnale digitale di (immagino) svariati MHz. Farlo passare su un relè, dal punto di vista elettronico non è il massimo... Penso ad esempio al rischio di falsi contatti e, soprattutto, ad inserimento e disinserimento a caldo... Questo non potrà creare errori o malfunzionamenti?
 
Buonasera Alfisti, ma mi viene un dubbio, ma é vero tutto questo? Ma fosse per caso una delle tante fake news?
Vi spiego il perché: Sono proprietario di una bellisima Giulia b-tech My 2019,
1) essendo purtroppo diversamente abile al braccio destro, ho dovuto montare una centralina Comandi Servizi al volante tramite officina specializzata, il concessionario mi disse che per poter effettuare tale lavoro dovevano disabilitare tutte le protezione elettroniche altrimenti il meccanico non avrebbe potuto accedere al sistema, "tutto questo confermato dall'officina specializzata:
2) l'anno scorso ho preso una sassata al prabrezza, mi sono rivolto alla carglass per la sostituzione, questi mi hanno detto che dopo la sostituzione bisognava ricalibrare la telecamera del radar anteriore, e mi hanno fatto firmare un carta per chiedere all'Alfa Romeo di sbloccare le protezioni per effettuare la calibrazione.
A questo punto la domanda sorge spontanea come diceva un noto Giornalista.
Ma fosse na bufala? :rolleyes:
Non è una bufala.
Gli installatori (ovviamente) passano per vie ufficiali e non bypassano i sistemi di sicurezza.
Come se quando vai a fare il bancomat dovessi trapanare la cassaforte invece di mettere il pin.. non è che se lo fanno i ladri sia il sistema giusto da usare
 
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PS: con poco sforzo puoi trovare su internet chi vende un programmatore di chiavi per giulia/stelvio, così provi a rubarti la tua giulia. Per la modica cifra di 2500€, e manco a dirlo sono italiani.
 
C'è poco da fare, per Giulia/Stelvio, ma anche per tantissime altre auto recenti, anche più costose, è obbligatorio installare un mosquito, un igla o simile, e con 400 euro circa hai risolto il problema della clonazione della chiave (tranne chi ha il VIN di danardi!).

Insomma, praticamente è un "optional obbligatorio"!

Se poi sono davvero intenzionati a rubare e se hanno tutto tempo e i mezzi che vogliono, beh, è un altro paio di maniche fermarli...
 
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Mi date qualche info sul Mosquito? soprattutto riguardo l'installazione
 
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Mi date qualche info sul Mosquito? soprattutto riguardo l'installazione

Vai su Mosquito by AlemaSat e cerca un installatore nella tua zona.
Non è fattibile il montaggio a casa perchè dopo l'installazione il mosquito va programmato. Non so se serve un software proprietario o se addirittura il pc usato per configurarlo debba essere collegato con Alemasat. Comunque serve un installatore autorizzato.
L'installazione è piuttosto veloce. Sulla mia, portata la mattina e ritirata la sera.
 
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Ciao Ragazzi,
anche io nel panico.
Allora, per la mia Stelvio MY19 ho comprato BLOCKBOX sia per centralina che per la presa OBD (Quest'ultima da capire come/dove montarla, perchè mi pare non ci sia proprio uno spazio ad hoc come nella 500 Abarth di cui ho visto un video.... suggerimenti?)
Mi sono messo in lista con la fix del radar dei colleghi alfisti in UK ed ho contattato mosquito, che con 350 euro lo montano (sono di Roma).
Alternativa valida, secondo quanto leggo, anche Canlock di www.protezione-auto.it , molto simile a mosquito ma più modulabile (e più caro)
Ecco un esempio delle quotazioni che mi sono state inviate oggi:

CanLock Comfort - Blocco motore digitale, disarmo automatico dell'antifurto con portachiavi ID o cellulare, immobilizzazione del veicolo, immune alla sostituzione della centralina, lettura della porta OBD o duplicazione della chiave.
Prezzo con l'installazione inclusa: 560€

CanLock Premium
- Comprende tutto ciò che dispone il pacchetto Comfort con l'aggiunta di un sistema d'allarme con una sirena all'interno del veicolo.
Prezzo con l'installazione inclusa: 682€

CanLock Motion
- Comprende tutto ciò che dispone il pacchetto Premium con l'aggiunta di una seconda sirena all'esterno dell'auto e di un sensore di inclinazione e posizione che attiva l'allarme in caso di tentato furto.
Prezzo con l'installazione inclusa: 804€

CanLock Pro
- Comprende tutto ciò che dispone il pacchetto Motion con l'aggiunta di un modulo GPS che ci offre la funzione CallBack (avviso di chiamata e SMS in caso di furto), localizzazione GPS dell'auto, protezione parcheggio (riceviamo un avviso sul telefono se qualcuno tocca la nostra auto), possiamo immobilizzare l'auto a distanza (l'auto si spegnerà in sicurezza).
Prezzo con l'installazione inclusa: 1243€

Che ne pensate? Sto esagerando?
E' che mi roderebbe troppo il cxxo se me la dovessero portare via!
Sono assicurato per furto, ovviamente, ma rimanere senza macchina per un periodo più o meno lungo porta troppi svantaggi ed arrabbiature che vorrei evitare avendo scelto di vivere la rabbia in modo ZEN.

Grazie per i vostri suggerimenti/consigli.
Ho da poco preso una Giulia usata e come nelle Stelvio ha il problema al radar anteriore... Facendo un po di ricerche mi sono imbattuto in vari antifurti tra cui mi è apparso anche canlock. Non mi è chiaro se anche Mosquito offre una protezione al radar anteriore e protegge da questi furti, almeno non ho trovato nessuna informazione a differenza di canlock dove lo evidenziano sul loro sito e parlando con un loro consulente mi ha confermato il tutto. Canlock seppur più caro mi sembra più di qualità e offre più opzioni, qualche giorno fa parlando con il loro consulente mi hanno confermato di avere l'anti jammer quindi immune ai disturbatori di segnale e c'è l'opzione di utilizzare il clacson e frecce direzionali al posto delle sirene.
Anche qui mi hanno dato gli stessi prezzi sui pacchetti ma in questo periodo offrono uno sconto del 10% su tutti i dispositivi, quindi 504€ per la versione Comfort e così via.

Pensate che ne vale la pena o optare per qualcosa di meccanico da mettere sul radar?
 
Ho da poco preso una Giulia usata e come nelle Stelvio ha il problema al radar anteriore... Facendo un po di ricerche mi sono imbattuto in vari antifurti tra cui mi è apparso anche canlock. Non mi è chiaro se anche Mosquito offre una protezione al radar anteriore e protegge da questi furti, almeno non ho trovato nessuna informazione a differenza di canlock dove lo evidenziano sul loro sito e parlando con un loro consulente mi ha confermato il tutto. Canlock seppur più caro mi sembra più di qualità e offre più opzioni, qualche giorno fa parlando con il loro consulente mi hanno confermato di avere l'anti jammer quindi immune ai disturbatori di segnale e c'è l'opzione di utilizzare il clacson e frecce direzionali al posto delle sirene.
Anche qui mi hanno dato gli stessi prezzi sui pacchetti ma in questo periodo offrono uno sconto del 10% su tutti i dispositivi, quindi 504€ per la versione Comfort e così via.

Pensate che ne vale la pena o optare per qualcosa di meccanico da mettere sul radar?
Si continua ad enfatizzare il radar, come se il furto dipendesse da lui: si tratta di un banale cablaggio, come tanti presenti sulla vettura, solo ovviamente più accessibile. Fatta questa premessa è’ evidente, come bisogni inibire L’ avviamento della vettura o in subordine il cambio, a prescindere dal tipo di violazione. Igla, moschito, canlock e altri svolgono tutti bene la funzione
 
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Si continua ad enfatizzare il radar, come se il furto dipendesse da lui: si tratta di un banale cablaggio, come tanti presenti sulla vettura, solo ovviamente più accessibile. Fatta questa premessa è’ evidente, come bisogni inibire L’ avviamento della vettura o in subordine il cambio, a prescindere dal tipo di violazione. Igla, moschito, canlock e altri svolgono tutti bene la funzione
Oggi ho acquistato canlock premium quindi quella con il blocco del veicolo, clacson e frecce direzionali. Settimana prossima vado a fare l'installazione. Almeno sto più tranquillo se qualcuno prova a portarsi via l'auto! Se mi ci trovo bene penso che in futuro farò l'upgrade a canlock pro con il satellitare, così se qualcuno tocca l'auto sarò il primo a saperlo. Vi faccio sapere come mi trovo con canlock :)
 
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