E' evidente che non si possa interrompere la linea CAN in marcia per motivi di sicurezza, la soluzione sarebbe cifrare i dati che transitano con protocollo prorietario, invece la triste situazione è che i dati viaggiano in chiaro e chiunque, può una volta inseritosi (anche via radio tramite i sensori TMPS su alcuni modelli stranieri), può inviare comandi che vengono riconosciuti ed eseguiti...È’ una questione di normativa: le porte canbus operative non possono essere interrotte, per questo i costruttori non lo fanno, mentre utilizzano tecniche di firewalling, con diversi approcci sulle porte di servizio.Interromperle artigianalmente, come già si diceva per la pompa bassa pressione, di fatto va ad invalidare L’ omologazione della vettura alla circolazione stradale, con teoriche conseguenze (poi la pratica è’ sempre un altro discorso) sopratutto a livello di copertura assicurativa
Buonasera Alfisti, ma mi viene un dubbio, ma é vero tutto questo? Ma fosse per caso una delle tante fake news?
Vi spiego il perché: Sono proprietario di una bellisima Giulia b-tech My 2019,
1) essendo purtroppo diversamente abile al braccio destro, ho dovuto montare una centralina Comandi Servizi al volante tramite officina specializzata, il concessionario mi disse che per poter effettuare tale lavoro dovevano disabilitare tutte le protezione elettroniche altrimenti il meccanico non avrebbe potuto accedere al sistema, "tutto questo confermato dall'officina specializzata:
2) l'anno scorso ho preso una sassata al prabrezza, mi sono rivolto alla carglass per la sostituzione, questi mi hanno detto che dopo la sostituzione bisognava ricalibrare la telecamera del radar anteriore, e mi hanno fatto firmare un carta per chiedere all'Alfa Romeo di sbloccare le protezioni per effettuare la calibrazione.
A questo punto la domanda sorge spontanea come diceva un noto Giornalista.
Ma fosse na bufala?
è abbastanza semplice ... bisogna intercettare il filo corretto da interrompere e trovare una posizione per il relè poco visibile... ho acquistato questo https://www.amazon.it/dp/B00H8UFR8A/?tag=alfauto-21 è per applicazioni automotive della Hella.
Semplicemente sui modelli più recenti, come la tua, e’ inibita la scrittura attraverso porta diagnosi, utilizzata nei casi su citati. La clonazione chiave avviene attraverso una porta operativa, non filtrabile per le questioni su detteBuonasera Alfisti, ma mi viene un dubbio, ma é vero tutto questo? Ma fosse per caso una delle tante fake news?
Vi spiego il perché: Sono proprietario di una bellisima Giulia b-tech My 2019,
1) essendo purtroppo diversamente abile al braccio destro, ho dovuto montare una centralina Comandi Servizi al volante tramite officina specializzata, il concessionario mi disse che per poter effettuare tale lavoro dovevano disabilitare tutte le protezione elettroniche altrimenti il meccanico non avrebbe potuto accedere al sistema, "tutto questo confermato dall'officina specializzata:
2) l'anno scorso ho preso una sassata al prabrezza, mi sono rivolto alla carglass per la sostituzione, questi mi hanno detto che dopo la sostituzione bisognava ricalibrare la telecamera del radar anteriore, e mi hanno fatto firmare un carta per chiedere all'Alfa Romeo di sbloccare le protezioni per effettuare la calibrazione.
A questo punto la domanda sorge spontanea come diceva un noto Giornalista.
Ma fosse na bufala?
La porta è’ sempre attiva. Il fcw non ha nessuna importanzae se prima si spegnere il motore disattivo il FCW riuscirebbero a collegarsi ugualmente?
Confermo.La porta è’ sempre attiva. Il fcw non ha nessuna importanza