Ho letto solo 114 pagine delle 214 totali. Mi fermo perché son stanco.
Di seguito riporto il mio esame del problema furto. Ovviamente potete provare a convincermi che sbaglio.
Prima fase: accesso al veicolo -> non può essere evitato perché possono sempre rompere il vetro o forzare la portiera.
Seconda fase: accensione del veicolo -> può essere evitato o ritardato a sufficienza, con inibizione del passaggio gasolio, ma non con mosquito in quanto cambiando la centralina, se opportunamente modificata, è possibile ignorare i messaggi iniettati dal mosquito. anche l’interruzione di segnali come ad esempio quello del pedale del freno può essere ignorato da centraline studiate appositamente dai ladri.
Terza fase: movimentazione veicolo -> può essere ritardato a sufficienza con lockshaft o starblock ( è costoso)
Quarta fase: dopo che il veicolo è stato rubato, questopuò essere localizzato, con varie limitazioni che ne riducono l’efficacia
Di seguito il dettaglio, su file Excel. Le celle in verde offrono protezione specifica, quelle rosse no.
Prima di commentare vi chiedo di leggere l’excel.
L’assicurazione per il furto di un veicolo del 2018 non è una soluzione dal mio punto di vista, perché viene restituito un importo molto limitato rispetto al valore dell’auto.