Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Tutte le auto con gli ADAS di livello 1 hanno la stessa vulnerabilità.
Solo dopo migliaia di furti i "brand" sono corsi ai ripari implementando l'SGW (security gateway) una sorta di "firewall" che blocca l'accesso alla ECU non autorizzato.
Peccato che il gruppo Stellantis non l’abbia ancora fatto.
A me lo scorso anno, hanno rubato già una compass. In pochissimi minuti, quindi credo con un analogo sistema
 
"Peccato che il gruppo Stellantis non l’abbia ancora fatto.
A me lo scorso anno, hanno rubato già una compass. In pochissimi minuti, quindi credo con un analogo sistema"

Credo che SGW protegga solo accesso non autorizzato via OBD, ma non via radar, purtroppo.
 
SGW, che altro non è che una protezione in scrittura del computer di bordo, può essere bypassata con moduli/ponte
 
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La blindatura in acciaio scherma completamente lo spinotto del radar, rallentando notevolmente il tentativo di furto,
previene danneggiamenti al radar, come spostamenti, disallineamenti o addirittura il furto dello stesso.
puoi dirmi di più?Per montarla si va in officina?richiede particolari competenze tecniche o basta un meccanico qualsiasi?
Io sto optando per un antifurto Can Bus perchè anche gli antifurti costano tanto e sono sempre da aggiungersi al salato conto annuale dell'asscurazione furto ed incendio :(
Temo che nel caso descritto dello Stelvio da MisterL_B, trovando la blindatura, avrebbero rotto il vetro, sopattutto in assenza magari di un volumetrico, attaccandosi quindi alla presa OBD in macchina o, anche, alla centralina :(
Il GPS forse viene disabilitato dai Jammer, credo; anche se alcuni produttori dicono che i loro, più sofisticati, sono antihacking (anche se funzionando tutti con una SIM, non so come potrebbero inviare un messaggio in presenza di un Jammer).

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe un antifurto Can Bus + block shaft o simile (non escludo di aggiungerlo in un secondo momento), però in questo modo si perde la funzionalità del key less/passive entry etc

...certo, meglio perdere la comodità che perdere l'auto.

circa i famosi blocca pompa, per il gasolio, diversi sostengono che in caso di forzatura della messa in moto dell'auto diesel, la CP4 potrebbe rovinarsi girando senza gasolio che di fatto è il lubrificante naturale degli organi in forte sollecitazione della CP4 stessa.

Si rimane interdetti di fronte a queste continue notizie di furti delle Alfa in particolare; può suonare come blasfemo, scritto qui, ma forse questo marchio non merita più i suoi affezionati clienti.

Maledetti ladri :(
il can bus sarebbe? purtroppo pur eio voglio spendere poco che fra assicurazione+bollo+benzina siamo già a cifre alte.
Ma il problema c'è solo per le keyless o anche per quelle che si aprono a bottone del telecomando? (credo sia per entrambe no?)
Purtroppo rubano anche altri marchi e ancora purtroppo nessuna auto è completamente al sicuro...possiamo solo rallentarli
Tutte le auto con gli ADAS di livello 1 hanno la stessa vulnerabilità.
Solo dopo migliaia di furti i "brand" sono corsi ai ripari implementando l'SGW (security gateway) una sorta di "firewall" che blocca l'accesso alla ECU non autorizzato.
alfa romeo a che ripari è ricorsa?possibile che non si siano attivati in nessun modo?non c'è stata una protesta di massa?
 
"Peccato che il gruppo Stellantis non l’abbia ancora fatto.
A me lo scorso anno, hanno rubato già una compass. In pochissimi minuti, quindi credo con un analogo sistema"

Credo che SGW protegga solo accesso non autorizzato via OBD, ma non via radar, purtroppo.
sì esatto, lavoro nel settore dello sviluppo centraline automotive e confermo che l'SGW blocca solo l'accesso da OBD, mentre se ti colleghi sul radar o da qualunque altra parte, sei già dentro la CAN veicolare e quindi hai già superato l'SGW.
 
Tutte le auto con gli ADAS di livello 1 hanno la stessa vulnerabilità.
Solo dopo migliaia di furti i "brand" sono corsi ai ripari implementando l'SGW (security gateway) una sorta di "firewall" che blocca l'accesso alla ECU non autorizzato.
In realtà L ‘ sgw è’ una trovata di fca per fare un po’ di cassa con le officine generiche. Protegge unicamente la porta diagnosi
 
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puoi dirmi di più?Per montarla si va in officina?richiede particolari competenze tecniche o basta un meccanico qualsiasi?
Sul web trovi il kit (blindatura radar) a circa 100€, aggiungi poi compenso per il montaggio in officina.
In realtà L ‘ sgw è’ una trovata di fca per fare un po’ di cassa con le officine generiche. Protegge unicamente la porta diagnosi
non solo FCA, qualcosa di simile ad un firewall lo utilizzano anche altri brand.
Infatti non ho detto che blocca il furto dell'auto. Concordo che è una meschinità nei confronti delle officine
sì esatto, lavoro nel settore dello sviluppo centraline automotive e confermo che l'SGW blocca solo l'accesso da OBD, mentre se ti colleghi sul radar o da qualunque altra parte, sei già dentro la CAN veicolare e quindi hai già superato l'SGW.
i veri professionisti non utilizzano neanche il radar, in quanto possono clonare le keyless in poco tempo grazie a un dispositivo di relè, per il quale intercetta amplificando il segnale clonando la chiave. Esempio di un video del 2017
 
Ultima modifica:
Curiosità, Tonale, che ha tecnologia NFT, ha lo stesso problema delle altre del gruppo?

Io sulla Stelvio ho già:
- Antifurto volumetrico
- Localizzatore dell'assicurazione
- Antifurto Satellitare Viasat
- Block Shaft

Sono indeciso se andare a fare anche la blindatura del radar. Mi hanno chiesto 250€
 
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