Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Non è peggiore, è complessa. Il ché la espone a maggiori rischi.
dai su. Complessa? Mica è lo shuttle.
l'elettronica sulle macchine mica c'è da ieri.
perfino sul mio frigo (che è collegato al BT) non ci entri se non hai una password. Qua basta togliere un componente e accedi alla centralina senza nessun sistema di blocco...
 
Semplicemente perché non c'è nessun interesse ad hakerarti i piselli surgelati. Passare dal BT potrebbe essere anche più semplice
 
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Semplicemente perché non c'è nessun interesse ad hakerarti i piselli surgelati. Passare dal BT potrebbe essere anche più semplice
appunto. nonostante ciò un protezione (per quanto aleatoria) c'è.
invece su macchine che costano come un appartamento non ci hanno messo niente...
 
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appunto. nonostante ciò un protezione (per quanto aleatoria) c'è.
invece su macchine che costano come un appartamento non ci hanno messo niente...
Diciamo che hanno previsto un livello di protezione adeguato per tentativi di furto convenzionali.
Ciò che ritengo colpevolmente imprudente da parte di Alfa Romeo è di essere consapevole di una tale vulnerabilità e non averla evitata in progetto. Perchè si tratta di una vulnerabilità del sistema elettronico di bordo che i ladri sfruttano per commettere i loro furti.
Una vulnerabilità oggettivamente grave perchè consente di arrivare all'apertura e avviamento del veicolo in una maniera sostanzialmente facile. Un po' come lasciare le chiavi di casa sotto il tappetino o dentro il vaso di fiori fuori dalla porta. Non si capisce per quale motivo una porta esterna debba consentire l'accesso al cuore del sistema elettronico di bordo anzichè limitarsi a gestire il collegamento dell'accessorio ad essa collegato in misura strettamente necessaria alla sua funzionalità.
E' un limite del sistema CAN Bus? E' una leggerezza progettuale? Questo andrebbe accertato e andrebbero presi i dovuti rimedi.
Sennò, a parte l'inutile vestito tecnologico mi pare che siamo tornati indietro rispetto a quando ci voleva una chiave per aprire la portiera e un'altra chiave per avviare il motore, sistema che (nella sua semplicità) adottava la strategia più efficace di differenziare le funzioni delle singole chiavi. Nel 2022, con una spinetta e un'applicazione fai quello che vuoi di una macchina da 60 mila euro.
 
"consapevolmente" non saprei. Oggi lo sanno e tutto dipende dal comportamento che assumono.
 
Oggi lo sanno, ma non è detto che questa vulnerabilità sia risolvibile e/o che lo sia in una maniera tecnicamente regionevole.
Metti che sia una carenza di sicurezza intrinseca al sistema Can Bus (sistema che non conosco, premetto) o intrinseco al progetto elettronico del tutto... Risolverla comporterebbe di fatto una riprogettazione completa del sistema che, anche se tecnicamente possibile, comporterebbe dei costi e dei tempi irragionevoli.
Non so, francamente, come un costruttore di autoveicoli dovrebbe o potrebbe affrontare questa questione.
Forse, se si dimostrasse che questa vulnerabilità consente alterazioni pericolose all'elettronica di bordo all'insaputa del proprietario, con conseguente messa a rischio della sua incolumità, a prescindere dal furto, una qualche sorta di azione legale potrebbe essere intentata.
 
E intanto la cosa diventa anche tema pubblicitario (per Giulia e Stelvio) ;):D
 

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Eh sì, è sempre una questione di tener dietro i ladri rispetto alle soluzioni tecnologiche....