Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

una domanda un pò stupida signori, ma visto che clonano la chiave della nostra vettura, non potrebbero clonare pure il transponder di mosquito?
 
No perche è esterno alla rete can, ma in ogni caso non è inviolabile.
ok che non è inviolabile, oramai abbiamo capito che manco il nostro contocorrente è inviolabile, ma potrebbero attuare una procedura altrettanto rapida e semplice coma la duplicazione della chiave originale al transponder bluetooth di mosquito ?
 
Caro Swordsman, a me hanno risposto pure "peggio"....ecco a voi:

Gentile Cliente,

quanto segnalato è stato oggetto di verifica da parte dei nostri tecnici.

Al riguardo, desideriamo rassicurarla che Stellantis è continuamente impegnata a migliorare gli standard di sicurezza dei propri prodotti, segnalando qualsiasi violazione illegale delle sue caratteristiche di sicurezza alle autorità competenti.

La ringraziamo per la segnalazione e, con l’occasione, inviamo i nostri più cordiali saluti

Customer Care Alfa Romeo

...ma a me che me ne f...e che segnalano alle autorità competenti!!!
temo di dovermi ripetere, qui in effetti la risposta è qualitativamente peggiore, barro rispetto a quella di swords:

Al riguardo, desideriamo rassicurarla che Stellantis è continuamente impegnata
“Non sappiamo che pesci prendere/sappiamo che pesci prendere ma non risolveremo mai, ma non possiamo dirtelo,

impegnata a migliorare gli standard di sicurezza dei propri prodotti
"quindi ti diamo una bella risposta che prende tempo indeterminato senza risolvere nulla. "

segnalando qualsiasi violazione illegale delle sue caratteristiche di sicurezza alle autorità competenti.
"Ai tuoi ping diremo che confermiamo di avere ricevuto reclami e che i nostri ingegneri sono qualcuno è al lavoro per fare cose trovare una soluzione e "

La ringraziamo per la segnalazione e, con l’occasione, inviamo i nostri più cordiali saluti
"purtroppo risponderemo così finché da fuori non vi stuferete di chiedercelo o finché internamente qualcuno avrà preso in carico la cosa a livello più alto con una escalation arrivata da canali diversi."

ovviamente si fa per scherzare, chissà però che qualcuno di loro legga e si metta la mano sul cuore... :) Gli scrivo due parole:
Caro "collega", rompi i maroni al tuo manager, digli che l'escalation potrebbe passargli di lato e colpire il vostro direttore e di conseguenza farvi lavorare fino a tardi per tappare i buchi... Quando fate le riunioni per cui ormai sul "Giorgio" non c'è più budget, gentilmente, ricordate ai signori l'impatto mediatico (ci sono N precedenti di riunioni negli anni che furono...). Ricordate ai signori che forse va rivista la valutazione fatta nella FMEA nei vari quality gate e riprendete questo aspetto magari cercando di addressarlo o fate una partnering con una azienda di antifurti offrendo sconto agevolato e installazione validata presso le vostre officine, addestrate qualche "top tech" a fare un giro della rete con programmi di formazione sull'installazione degli antifurto, magari rilasciate una service news/note per informare le officine dei possibili reclami della Clientela.

altrimenti come il classico carrozzone a cui ci avete abituato, rimbalzate tutto a modalità "muro di gomma" (vedete esempio gestione uconnect compass) e va bene così ;)
Saluti "collega".
 
Caro Swordsman, a me hanno risposto pure "peggio"....ecco a voi:

Gentile Cliente,

quanto segnalato è stato oggetto di verifica da parte dei nostri tecnici.

Al riguardo, desideriamo rassicurarla che Stellantis è continuamente impegnata a migliorare gli standard di sicurezza dei propri prodotti, segnalando qualsiasi violazione illegale delle sue caratteristiche di sicurezza alle autorità competenti.

La ringraziamo per la segnalazione e, con l’occasione, inviamo i nostri più cordiali saluti

Customer Care Alfa Romeo

...ma a me che me ne f...e che segnalano alle autorità competenti!!!
Uguale stamattina.. mi sa che sono entrato in mailing list e mi mandano tutti i copia-incolla
 
ok che non è inviolabile, oramai abbiamo capito che manco il nostro contocorrente è inviolabile, ma potrebbero attuare una procedura altrettanto rapida e semplice coma la duplicazione della chiave originale al transponder bluetooth di mosquito ?
Dipende sempre e tutto dal tempo che il ladro ha a disposizione: la resistenza è pressoche quella di un vecchio interruttore nascosto, minuto più minuto meno
 
quindi alla fine potrebbe riuscire nel suo scopo, cioè quello di fargli perdere tempo rispetto alla super velocità che hanno invece bypassando solo il radar
 
si beh io credo che non siano dei geni dell'elettronica quelli che ti rubano l'auto, semplicemente questi aggeggi per clonare le chiavi fanno tutto in automatico e ormai purtroppo si trovano facilmente su internet.
Se qualcosa va storto o se la procedura diventa troppo lunga credo che il 99% rinunci al furto e stop...poi magari se uno lascia l'auto in strada tutte le sere non è detto.
 
Oggi lo sanno, ma non è detto che questa vulnerabilità sia risolvibile e/o che lo sia in una maniera tecnicamente regionevole.
Metti che sia una carenza di sicurezza intrinseca al sistema Can Bus (sistema che non conosco, premetto) o intrinseco al progetto elettronico del tutto... Risolverla comporterebbe di fatto una riprogettazione completa del sistema che, anche se tecnicamente possibile, comporterebbe dei costi e dei tempi irragionevoli.
Non so, francamente, come un costruttore di autoveicoli dovrebbe o potrebbe affrontare questa questione.
Forse, se si dimostrasse che questa vulnerabilità consente alterazioni pericolose all'elettronica di bordo all'insaputa del proprietario, con conseguente messa a rischio della sua incolumità, a prescindere dal furto, una qualche sorta di azione legale potrebbe essere intentata.
secondo me anche per il furto.
è come se io facessi montare un sistema antifurto in casa che ha una falla. Se mi vengono i ladri in casa usando proprio quella falla io i danni li chiedo proprio al produttore dell'antifurto.
e chi ha subito il furto della macchina per questo problema secondo me è legittimato a chiedere i danni a mamma alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Li deve chiedere l'assicurazione all'Alfa dopo che ti ha rimborsato il valore dell'auto