Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Ciao,
Circa 10 giorni fà ho fatto la domanda tramite il sito customer care Alfa Romeo chiedendo cosa stanno facendo per trovare una soluzione al problema dei furti tramite porta CAN radar. La risposta la trovate allegata qui (sicuramente inutile per il momento).
Credo che dovremmo in tanti scrivergli per cercare di far capire che preocupazione cè tramite i clienti Alfa Romeo e che sarebbe meglio se si muovono e cercano di trovare una soluzione.
Ciao

Visualizza allegato 246246
Ti hanno risposto in inglese. Strano....
 
Ciao Ragazzi,
anche io nel panico.
Allora, per la mia Stelvio MY19 ho comprato BLOCKBOX sia per centralina che per la presa OBD (Quest'ultima da capire come/dove montarla, perchè mi pare non ci sia proprio uno spazio ad hoc come nella 500 Abarth di cui ho visto un video.... suggerimenti?)
Mi sono messo in lista con la fix del radar dei colleghi alfisti in UK ed ho contattato mosquito, che con 350 euro lo montano (sono di Roma).
Alternativa valida, secondo quanto leggo, anche Canlock di www.protezione-auto.it , molto simile a mosquito ma più modulabile (e più caro)
Ecco un esempio delle quotazioni che mi sono state inviate oggi:

CanLock Comfort - Blocco motore digitale, disarmo automatico dell'antifurto con portachiavi ID o cellulare, immobilizzazione del veicolo, immune alla sostituzione della centralina, lettura della porta OBD o duplicazione della chiave.
Prezzo con l'installazione inclusa: 560€

CanLock Premium
- Comprende tutto ciò che dispone il pacchetto Comfort con l'aggiunta di un sistema d'allarme con una sirena all'interno del veicolo.
Prezzo con l'installazione inclusa: 682€

CanLock Motion
- Comprende tutto ciò che dispone il pacchetto Premium con l'aggiunta di una seconda sirena all'esterno dell'auto e di un sensore di inclinazione e posizione che attiva l'allarme in caso di tentato furto.
Prezzo con l'installazione inclusa: 804€

CanLock Pro
- Comprende tutto ciò che dispone il pacchetto Motion con l'aggiunta di un modulo GPS che ci offre la funzione CallBack (avviso di chiamata e SMS in caso di furto), localizzazione GPS dell'auto, protezione parcheggio (riceviamo un avviso sul telefono se qualcuno tocca la nostra auto), possiamo immobilizzare l'auto a distanza (l'auto si spegnerà in sicurezza).
Prezzo con l'installazione inclusa: 1243€

Che ne pensate? Sto esagerando?
E' che mi roderebbe troppo il cxxo se me la dovessero portare via!
Sono assicurato per furto, ovviamente, ma rimanere senza macchina per un periodo più o meno lungo porta troppi svantaggi ed arrabbiature che vorrei evitare avendo scelto di vivere la rabbia in modo ZEN.

Grazie per i vostri suggerimenti/consigli.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Si ma è un 20-25% inferiore al valore di mercato... Perché si basano ovviamente sulle valutazioni ufficiali e non sul andamento del mercato
Esatto... Parte del mio "panico" e preoccupazione sta nella perdita del mezzo, delle cose dentro ed in quel 20-25% .... ;)
 
Il problema furti c’è sempre stato e antifurto qualsiasi sia va sempre bene perché fa perdere più tempo ai ladri che prima fanno e meglio è.. con tt questa elettronica e molto più facile aprire e mettere in moto auto.. sicuramente avere la chiave fisica e il code sulla centralina e più sicuro di avere solo cose elettroniche il blocco del piantone meccanico quindi per toglierlo si deve trapanare rompere ecc e sicuramente è semplice e molto sicuro più di qualsiasi cosa elettronica che magari si inchioda e non fa più mettere in moto auto!! Io sono pro per le cose meccaniche… una bella chiave per aprire serratura e fare avviamento e un ottima soluzione è funziona da moltissimi anni!!
 
In questi giorni sentirò pure io un tecnico.
Attorno a casa mia stanno facendo lavori siamo senza illuminazione pubblica da agosto e nel posto di lavoro di mia moglie (medico, ospedale) stanno rubando auto come i piccioni mangiano le briciole di pane per terra.
Ovviamente piuttosto che lasciare l'auto lì vado a portarla e la riporto. Non porto l'auto in città di notte anche solo per andare a cena fuori perché uso la macchina di mia moglie. Li non mi spaventa tanto il furto quanto le botte e fuga da parcheggio, però non è possibile essere così limitati da una macchina che si ruba come le caramelle.
Concordo sulla svalutazione del furto. È un sistema non adatto al periodo in cui stiamo vivendo, quello dei database ufficiali, visto che con 23k euro (si la mia veloce vale 23k euro secondo le banche dati) non si compra nulla.
Comunque a spaventarmi di più è il furto parziale. Spiego anche il motivo:
Le compagnie di assicurazioni tengono ovviamente conto del deprezzamento del veicolo per vetustitá.
Moltissime compagnie ovviamente applicano il deprezzamento e lo stato d'uso anche sul furto parziale quindi: mettiamo che la mia auto valesse nuova 60k euro (si fa per dire, cifra a caso) ed oggi a distanza di 6 anni valga 25k euro.
Ha perso oltre il 50% del valore.
Bene.

Mi rubano paraurti, cofano, portiera,fari, ruote.
Totale danni mettiamo 10k euro.

C'è un principio assicurativo fondamentale che si chiama "principio indennitario" : impone la natura risarcitoria del danno che non può essere mai un lucro quindi al furto parziale del veicolo, nella maggior parte dei casi, dopo un tot anni di vita del veicolo, si applica al costo dei ricambi la percentuale di deprezzamento del veicolo rispetto al valore a nuovo.

Tornando al nostro esempio: 10k di danni furto
Risarciti 4500. Solo che con 25k euro una macchina me la compro mentre con una Giulia depredata devo necessariamente mettere mano al portafoglio per ripristinarla e stare senza auto chissà quanto.
La prossima auto che avrò per lavoro penso sarà NLT
 
  • Like
Reactions: narcico
Concordo sulla svalutazione del furto. È un sistema non adatto al periodo in cui stiamo vivendo, quello dei database ufficiali, visto che con 23k euro (si la mia veloce vale 23k euro secondo le banche dati) non si compra nulla.
Purtroppo è vero, le assicurazioni non hanno adeguato i prezzi
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
Pubblicità - Continua a leggere sotto