120cv GPL Fusibile F11 e spia motore accesa

AngeloX

Alfista Intermedio
15 Marzo 2013
284
26
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao a tutti,

ho fatto un viaggio con la mia Giulietta oggi e mi son accorto che l'accendisigari non funzionava. Eravamo diretti allo zoo safari, arrivati li e con manuale alla mano ho visto che il fusibile F85 era bruciato, ho dato uno sguardo agli altri presenti nel vano morote e l'F11 non era presente sul manuale quindi(qui insultatemi pure) ho pensato fosse uno di quelli di riserva l'ho staccato e l'ho messo nell'alloggio F85, accendi sigari ok. La mia stupidità sta anche nel fatto che non mi ero accorto che l'F11 aveva i contatti metallici sotto(insultatemi ancora). Riaccendo l'auto, tutto ok e ci prepariamo a fare il classico giro in macchina nel safari(qualche km per 1 ora circa, a passo d'uomo). Ad un certo punto verso la fine del percorso vado per accelerare in seconda e faccio spegnere la macchina... riaccendo e mi si accende la spia avaria motore con tanto di messaggio "Far Controllare il motore". Ho fatto subito 1+1, il fusibile!... esco parcheggio rimetto a posto i fusibili, riaccendo la macchina e ci risiamo, spia avaria motore. Non avendo modo di chiamare nessuno ho fatto il viaggio di ritorno, circa 80km a velocita moderata. Nessun problema. Tornato a casa, ho attaccato l'auto all' OBD e mi vengon fuori una sfilza di errori relativi ad una interruzione di corrente, sonda lambda, turbo e chi piu ne ha piu ne metta. Insomma, avevo interrotto mezza macchina. ho resettato gli errori ed ora sembra tutto tornato nella normalità. Qualcuno sa mica effettivamente l'F11 cosa alimenta? Avrò fatto danni di qualche tipo per quei pochi km percorsi a passo d'uomo?

Grazie mille,
Angelo.
 
Non ho una Giulietta purtroppo. Domanda scontata: hai provato a leggere sul LUM?

Di quanti Ah è questo fusibile F11?
Non vorrei fosse quello che gestisce appunto turbo, sonde lambda ecc...

Credo che se ci fosse stato un danno importante, la centralina non avrebbe atteso la riaccensione per manifestare l'errore. Sarebbe andata in protezione non appena rilevato e l'avrebbe riproposto dopo l'azzeramento.
 
  • Like
Reactions: AngeloX
Il fusibile deve essere indicato nel manuale. Stai attento a non cambiare gli ampere dei fusibili. Cmq già ti vedevo uscire dalla macchina di fronte al leone nello zoo safari, ti è andata bene. Scusa scherzo perché secondo me non è troppo grave, di sicuro si rimetterà tutto in ordine dopo un po' di accensioni e non dimenticare di rimettere i fusibili corretti. In bocca al lupo e facci sapere
 
Non ho una Giulietta purtroppo. Domanda scontata: hai provato a leggere sul LUM?

Di quanti Ah è questo fusibile F11?
Non vorrei fosse quello che gestisce appunto turbo, sonde lambda ecc...

Credo che se ci fosse stato un danno importante, la centralina non avrebbe atteso la riaccensione per manifestare l'errore. Sarebbe andata in protezione non appena rilevato e l'avrebbe riproposto dopo l'azzeramento.
Si, ho verificato sul LUM e l'F11 non viene proposto, ecco perche ho pensato fosse di riserva. Era un fusibile da 15Ah come quello dell'accendisigari. Alla fine ho sacrificato il fusibile F86 sempre da 15Ah dell'accendisigari bagagliaio che praticamente non ho quasi mai usato(appena posso lo ricompro, anzi ne ricompro un po di scorta). Infatti ho fatto anche io la stesso pensiero, se avessi interrotto qualcosa di vitale per il motore probabilmente la macchina mi si piantava li.

Il LUM cel'ho sia in macchina che caricato sul mio google drive qui - > LUM, dell'F11 neanche l'ombra.

Ho cercato su internet ma ho trovato info diverse.
 
Il fusibile deve essere indicato nel manuale. Stai attento a non cambiare gli ampere dei fusibili. Cmq già ti vedevo uscire dalla macchina di fronte al leone nello zoo safari, ti è andata bene. Scusa scherzo perché secondo me non è troppo grave, di sicuro si rimetterà tutto in ordine dopo un po' di accensioni e non dimenticare di rimettere i fusibili corretti. In bocca al lupo e facci sapere
Ho guardato e riguardato l'F11 non c'è nel ->LUM<-. L'amperaggio era il medesimo, 15Ah. Considerando la giornata sfigata di oggi(abbiamo beccato anche un incidente al ritorno che ci ha fatto perdere 1 ora), non era sicuramente escluso che la macchina potesse fermarsi nella gabbia dei leoni 😆
 
Il fusibile F11 è una delle linee secondarie di alimentazione della centralina motore. Viene identificato come "Centralina di gestione motore (carichi secondari)"

Dovrei andare a guardare lo schema elettrico della macchina per vedere esattamente cosa alimenta, ma di getto direi che sia un fusibile a protezione di qualche relé sul linea di alimentazione sonde lambda o qualche altro sensore, probabilmente per la gestione del GPL (la tua è GPL?)
Ma comunque tranquillo, non penso proprio che tu possa aver fatto danni, magari la prossima volta evita di togliere fusibili ad libitum ;)
 
Sei sicuro che faccia solo l'accendisigari uno da 15 Ah? Mi sembra strano che abbiano messo un solo fusibile per un componente...

Sul LUM cosi dice:

F85 - Accendisigari/presa di corrente, 15 Ampere

F86 - Presa di corrente 12V nel bagagliaio, 15 Ampere

Almeno per quelli scritti sul LUM, spero siano coerenti.

I codici di errore che avevo erano i seguenti(metto link e codici, anche per aiutare un malcapitato in futuro):

P0141-13 - Malfunzionamento del circuito del riscaldatore del sensore O2 (Bank 1, Sensor 2)
P0135-13 - Malfunzionamento del circuito del riscaldatore del sensore O2 (Bank 1, Sensor 1)
P0243-13 - Malfunzionamento del circuito della valvola di regolazione del wastegate del turbocompressore
P0130-13 - GUASTO: O2 GUASTO CIRCUITO SENSORE (BANK I SENSOR 1)
P0443-13 - Malfunzionamento del circuito della valvola di controllo dello spurgo del sistema di controllo delle emissioni evaporative
P0033-13 - Circuito di controllo della valvola di bypass del turbocompressore o del compressore

Ho tolto l'alimentazione ad un mucchio di sensori insomma. Tutti quasi relativi alla gestione del consumo carburante.

Il fusibile F11 è una delle linee secondarie di alimentazione della centralina motore. Viene identificato come "Centralina di gestione motore (carichi secondari)"

Dovrei andare a guardare lo schema elettrico della macchina per vedere esattamente cosa alimenta, ma di getto direi che sia un fusibile a protezione di qualche relé sul linea di alimentazione sonde lambda o qualche altro sensore, probabilmente per la gestione del GPL (la tua è GPL?)
Ma comunque tranquillo, non penso proprio che tu possa aver fatto danni, magari la prossima volta evita di togliere fusibili ad libitum ;)

Si infatti nel mentre avevo visto su internet ed avevo letto anche quella dicitura "Centralina di gestione motore (carichi secondari)" ma, non sono riuscito a dargli un senso li per li.

La mia è GPL . Mi son insultato da solo per aver agito come un ammiocuggino e di sicuro eviterò di togliere fusibili ad cazzum in futuro, questo è poco ma sicuro 😅.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io sono per risparmiare... il calibro di un fusibile si misura in "A", pertanto risparmiatevi la "h".

Tipicamente una presa di corrente/accendisigari ha un'erogazione massima di 180W, pertanto i 15 A sono "esclusivi".
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... Si infatti nel mentre avevo visto su internet ed avevo letto anche quella dicitura "Centralina di gestione motore (carichi secondari)" ma, non sono riuscito a dargli un senso li per li.

La mia è GPL . Mi son insultato da solo per aver agito come un ammiocuggino e di sicuro eviterò di togliere fusibili ad cazzum in futuro, questo è poco ma sicuro 😅.
Sono andato a guardare lo schema elettrico.
Faccio una premessa. Nel 1.4 Tjet c'è una centralina gestione motore bosch che per l'appunto gestise tutto, dall'accenzione, all'iniezione, ecc. Nella versione Gpl la stessa centralina gestisce, in aggiunta, le valvole di intercettazione del gpl, la disattivazione della pompa benzina e l'iniezione del gpl.
Alla suddetta centralina motore ne è associata un'altra che ha il solo compito di pilotare gli iniettori gpl, escludere gli iniettori benzina e disabilitare la diagnosi benzina.

Tornando a noi, quest'ultima centralina è alimentata da due linee di alimentazioni, una tramite il relè principale del sistema di controllo motore, e un'altra (protetta dal fusibile F15 :D) tramite il relè iniezione gpl.

In definitiva togliendo quel fusibile hai interrotto l'alimentazione del relè iniezione gpl facendo mancare una linea di alimentazione alla centralina aggiuntiva che ricordo pilota gli iniettori gpl e comanda la disattivazione di quelli benzina
 
Ultima modifica: