Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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Indubbiamente un Diesel non è una grande idea per utilizzo prettamente urbano. Per completezza aggiungo che anche le Tonale MHEV e PHEV hanno filtro anti particolato. Chiaramente il benzina ha temperature di scarico mediamente molto più elevate del Diesel quindi è pressoché impossibile avere problemi. D’altro canto le batterie 48v anche sono una vulnerabilità per quanto riguarda l’affidabilità sul lungo periodo… purtroppo la panda 1.2 fire non si batte come affidabilità 😅
 
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Scusatemi ma mi sento di dissentire. 10 anni fa le auto erano euro5 ed avevano il FAP o DPF che dire si voglia. I DPF di oggi si rigenerano esattamente come i DPF di anni fa, ad esclusione dei motori PSA dell’epoca che usavano l’ossido di cerio come catalizzante. Un 1.5 Renault rigenera esattamente come un Tonale. Il Tonale è meglio però perché la facilità di rigenerazione aumenta con un alto rapporto peso/cilindrata che garantisce alte temperature allo scarico. Inoltre in 10 anni di sviluppo si è fatto anche qualche passo in avanti a livello di strategie di rigenerazione e di layout DPF sempre più vicino alla turbina per aumentarne le temperature. Tutto sommato quindi se una Clio 1.5 eu5 non ha mai dato problemi di DPF, tanto meno ne darà una Tonale. D’altro canto oggi abbiamo l’SCR che in passato non c’era e come si sa quello che non c’è non si può rompere…
Se i diesel si guidano col piede pesante i problemi si minimizzano, se si guidano in economy run invece i problemi tendono ad emergere, specialmente in urbano. Ogni auto viene messa in commercio solo dopo estensiva flotta in heavy urban guidando nei centri urbani per migliaia di chilometri e DEVE funzionare. I problemi del passato sono veri, ma si è fatto molto per risolverli. Detto questo non voglio influenzata la scelta, ma almeno dare onore al merito per il lavoro tecnico fatto…
Senza contare il fatto che sono stati autorizzati i carburanti sintetici e anche i biocarburanti a tutto vantaggio dell'Italia che li produce .... Quindi il diesel continuerà ancora per molto tempo ancora e non andrà a morire anzi.... Tanto è vero che la Clio appena presentata la fanno pure diesel ..un bel diesel ibrido con carburanti alternativi sarebbe il top...ne vedremo delle belle ....
 
Si, temo anche io. Facessero una Tonale benzina, senza la segata del Mild Hybrid non avrei dubbi. Ma pagare 2,000 euro in più un po' scoccia, ma se del resto il diesel, per l'uso che ne faccio, mi costringerebbe più in officina che altro, la scelta penso sia quasi obbligata.
eh scusa col mild hybrid secondo la regione non paghi il bollo e hai accesso a particolari zone, una scocciatura in meno io lo trovo un
vantaggio
 
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eh scusa col mild hybrid secondo la regione non paghi il bollo e hai accesso a particolari zone, una scocciatura in meno io lo trovo un
vantaggio
Non sarà così per sempre però .... Già da questo anno si diceva togliessero tali agevolazioni....alcune città estere e italiane lo hanno già fatto
 
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Senza contare il fatto che sono stati autorizzati i carburanti sintetici e anche i biocarburanti a tutto vantaggio dell'Italia che li produce .... Quindi il diesel continuerà ancora per molto tempo ancora e non andrà a morire anzi.... Tanto è vero che la Clio appena presentata la fanno pure diesel ..un bel diesel ibrido con carburanti alternativi sarebbe il top...ne vedremo delle belle ....
Il Diesel beneficia molto poco dell’ibridizzazione. Il benzina (anche gpl e metano) ha come problema di efficienza il fatto che ai bassi carichi è molto poco efficiente. Sul benzina quindi ibridizzare aiuta a sostituire la propulsione termica bei frangenti di massima iniefficienza con la propulsione elettrica. Inoltre la frenata rigenerativa aiuta a non dissipare l’energia cinetica in frenata. Io Diesel invece ha in efficienza abbastanza costante sia agli alti che ai bassi carichi. Motivo per cui il primo dei due vantaggi viene meno e la complessità dell’ibrido per il solo recupero dell’energia cinetica ha poco senso. Inoltre il Diesel ancor più con SCR ha difficoltà a mantenere lo scarico in temperatura per far lavorare correttamente l’intero ATS. Perciò spegnerlo a tratto è quasi impossibile volendo rispettare le emissioni. Se lo si spegne il gasolio risparmiato va sprecato nella fase successiva al riavvio dove le strategie di thermal management tarano la combustione per sprecare molto calore allo scarico e scaldare i catalizzatori. Per questi motivi il Diesel ibrido ha molto poco senso e rimarrà probabilmente per sempre poco più che un esercizio di stile o un vezzo del marketing. Potrebbe avere senso solo su applicazioni molto mirate con profili di carico particolari, tipo gli escavatori. Diversamente può avere senso dal punto di vista delle prestazioni, ad esempio per colmare il turbo lag.
 
Il Diesel beneficia molto poco dell’ibridizzazione. Il benzina (anche gpl e metano) ha come problema di efficienza il fatto che ai bassi carichi è molto poco efficiente. Sul benzina quindi ibridizzare aiuta a sostituire la propulsione termica bei frangenti di massima iniefficienza con la propulsione elettrica. Inoltre la frenata rigenerativa aiuta a non dissipare l’energia cinetica in frenata. Io Diesel invece ha in efficienza abbastanza costante sia agli alti che ai bassi carichi. Motivo per cui il primo dei due vantaggi viene meno e la complessità dell’ibrido per il solo recupero dell’energia cinetica ha poco senso. Inoltre il Diesel ancor più con SCR ha difficoltà a mantenere lo scarico in temperatura per far lavorare correttamente l’intero ATS. Perciò spegnerlo a tratto è quasi impossibile volendo rispettare le emissioni. Se lo si spegne il gasolio risparmiato va sprecato nella fase successiva al riavvio dove le strategie di thermal management tarano la combustione per sprecare molto calore allo scarico e scaldare i catalizzatori. Per questi motivi il Diesel ibrido ha molto poco senso e rimarrà probabilmente per sempre poco più che un esercizio di stile o un vezzo del marketing. Potrebbe avere senso solo su applicazioni molto mirate con profili di carico particolari, tipo gli escavatori. Diversamente può avere senso dal punto di vista delle prestazioni, ad esempio per colmare il turbo lag.
Di ibridi diesel c'è ne sono già parecchi in giro .... Solo fca non li fa
 
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comprare un auto diesel per fare principalmente percorsi di pochi km alla volta è masochismo, puro e semplice.

un auto diesel euro 6 in percorsi di meno di 20km partendo a freddo NON è in grado di rigenerare e portare a termine
 
Di ibridi diesel c'è ne sono già parecchi in giro .... Solo fca non li fa
mild Hybrid è semplicemente un motore endotermico con alternatore che recupera energia e poi ne rilascia un pochina riprendendo velocità

nulla a che vedere con gli ibridi full stile Toyota/Hyundai/Honda
Quello sicuro
aggiungi la potenziale fonte di rogne del adblue (intasamento sistema/motore che va in protezione) e la frittata è fatta
 
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mild Hybrid è semplicemente un motore endotermico con alternatore che recupera energia e poi ne rilascia un pochina riprendendo velocità

nulla a che vedere con gli ibridi full stile Toyota/Hyundai/Honda

aggiungi la potenziale fonte di rogne del adblue (intasamento sistema/motore che va in protezione) e la frittata è fatta
Lo so intanto possono comunque entrare in zone cittadine
 
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