Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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Di ibridi diesel c'è ne sono già parecchi in giro .... Solo fca non li fa
Qualcuno lo fa, non lo nego, Daimler in primis. Ma tecnicamente confermo quanto detto: Per questi motivi il Diesel ibrido ha molto poco senso e rimarrà probabilmente per sempre poco più che un esercizio di stile o un vezzo del marketing.

Ne è anche la prova il fatto che i diesel ibridi siano solo MHEV e nessun Full Hybrid.

Che poi mettere un ibridino farlocchi sul Diesel solo per prendere agevolazioni fiscali valga la pena a livello commerciale non ho dubbi. Ma tecnicamente ha poco senso.


Sul benzina invece un full hybrid (anche MHEV, meglio che niente) ha senso e migliora sensibilmente (il MHEV meno) i consumi.


Non lavoro per FCA/STLA.
 
comprare un auto diesel per fare principalmente percorsi di pochi km alla volta è masochismo, puro e semplice.

un auto diesel euro 6 in percorsi di meno di 20km partendo a freddo NON è in grado di rigenerare e portare a termine
In 20km ce la fai se non parti a -20C e viaggi nel traffico di Giakarta. Se fosse così le panda 1.3mjt euro6 che quasi mai fan più di 20km le avrebbero rottamate tutte con 1000km. Chiaro che se i km anziché 20 diventano 5 fatti in coda a Milano o Roma la situazione diventa molto più critica.

Fonte: 6 anni di calibrazione motore diesel per multinazionale tedesca + altri ruoli successivi nell’ambito automotive stessa azienda.
 
Detto questo io abito in Piemonte e per il tuo use case se dovessi comprare la macchina cash la prenderei MHEV 130 per non pagare il bollo e stare tranquillo sulla rivendibilita futura. Inoltre pare che gli ADAS vadano meglio sulle benzina (leggete il manuale in tal proposito). Se invece facessi un contratto ARVAL con manutenzione inclusa o un contratto che dopo 3 anni puoi restituirla a valore garantito prenderei il Diesel perché non mi preoccuperei della manutenzione e comunque consuma meno, soprattutto se schiacci un po’ in autostrada. Quindi la risposta secondo me dipende anche molto da come la “acquisti”, se nella tua regione le MHEV hanno esenzione bollo etc etc

Non vedo una scelta migliore in assoluto…
 
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In 20km ce la fai se non parti a -20C e viaggi nel traffico di Giakarta. Se fosse così le panda 1.3mjt euro6 che quasi mai fan più di 20km le avrebbero rottamate tutte con 1000km. Chiaro che se i km anziché 20 diventano 5 fatti in coda a Milano o Roma la situazione diventa molto più critica.

Fonte: 6 anni di calibrazione motore diesel per multinazionale tedesca + altri ruoli successivi nell’ambito automotive stessa azienda.
confermo che (avendo avuto auto diesel dal 1999) la gestione del DPF è MOLTO migliorata negli anni, quelle che davvero si faticava a portare a rigenerare erano le euro4 dove il DPF o FAP era lontano dal collettore di scarico, ora che è praticamente attaccato le rigenerazioni si attivano facilmente, ieri sera ad esempio partito da lavoro (macchina ferma dalla mattina), dopo circa 5km (no autostrada) è partita la rigenerazione che si è conclusa in circa 5-6 minuti...
 
Scusatemi ma mi sento di dissentire. 10 anni fa le auto erano euro5 ed avevano il FAP o DPF che dire si voglia. I DPF di oggi si rigenerano esattamente come i DPF di anni fa, ad esclusione dei motori PSA dell’epoca che usavano l’ossido di cerio come catalizzante. Un 1.5 Renault rigenera esattamente come un Tonale. Il Tonale è meglio però perché la facilità di rigenerazione aumenta con un alto rapporto peso/cilindrata che garantisce alte temperature allo scarico. Inoltre in 10 anni di sviluppo si è fatto anche qualche passo in avanti a livello di strategie di rigenerazione e di layout DPF sempre più vicino alla turbina per aumentarne le temperature. Tutto sommato quindi se una Clio 1.5 eu5 non ha mai dato problemi di DPF, tanto meno ne darà una Tonale. D’altro canto oggi abbiamo l’SCR che in passato non c’era e come si sa quello che non c’è non si può rompere…
Se i diesel si guidano col piede pesante i problemi si minimizzano, se si guidano in economy run invece i problemi tendono ad emergere, specialmente in urbano. Ogni auto viene messa in commercio solo dopo estensiva flotta in heavy urban guidando nei centri urbani per migliaia di chilometri e DEVE funzionare. I problemi del passato sono veri, ma si è fatto molto per risolverli. Detto questo non voglio influenzata la scelta, ma almeno dare onore al merito per il lavoro tecnico fatto…
La mia clio sporter è euro 5 e h a il fap.
Mai un problema nonostatnte l'uso. Ma molti amici (6-7 almeno) che hanno dei diesiel di casa fiat, montati su varie auto dello stesso periodo, hanno avuto noie di rigenerazione fap e addirittura sostituzione.
A me il diesel piace come motore, e so che per l'uso che ne faccio non è il top, ma se non desse problemi, dato che non mi fido molto dell'ibrido, prenderei la tonale TI diesel (anche se il cambio ha una marcia in meno). Però ho paura darà problemi, e io non sono uno che ama passare le giornate in officina.
Indubbiamente un Diesel non è una grande idea per utilizzo prettamente urbano. Per completezza aggiungo che anche le Tonale MHEV e PHEV hanno filtro anti particolato. Chiaramente il benzina ha temperature di scarico mediamente molto più elevate del Diesel quindi è pressoché impossibile avere problemi. D’altro canto le batterie 48v anche sono una vulnerabilità per quanto riguarda l’affidabilità sul lungo periodo… purtroppo la panda 1.2 fire non si batte come affidabilità 😅
Infatti, essendo io uno che tiene molto tempo le auto, avere batterie (immagino costose) che si deteriorano non mi va molto a genio...
 
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In 20km ce la fai se non parti a -20C e viaggi nel traffico di Giakarta. Se fosse così le panda 1.3mjt euro6 che quasi mai fan più di 20km le avrebbero rottamate tutte con 1000km. Chiaro che se i km anziché 20 diventano 5 fatti in coda a Milano o Roma la situazione diventa molto più critica.

Fonte: 6 anni di calibrazione motore diesel per multinazionale tedesca + altri ruoli successivi nell’ambito automotive stessa azienda.
la mia routine giornaliera è 2 km casa ufficio e viceversa. Niente coda. Un po' di km in extraurbano nel week end, ferie e, a volte per lavoro.
Con la mia clio 1.5dci sporter, mai un problema al FAP (è euro 5 del 2014)
 
comprare un auto diesel per fare principalmente percorsi di pochi km alla volta è masochismo, puro e semplice.

un auto diesel euro 6 in percorsi di meno di 20km partendo a freddo NON è in grado di rigenerare e portare a termine
Io mai avuto problemi, e nella mia routine quotidina ne faccio molti meno di 20 km con un diesel euro 5...
 
Detto questo io abito in Piemonte e per il tuo use case se dovessi comprare la macchina cash la prenderei MHEV 130 per non pagare il bollo e stare tranquillo sulla rivendibilita futura. Inoltre pare che gli ADAS vadano meglio sulle benzina (leggete il manuale in tal proposito). Se invece facessi un contratto ARVAL con manutenzione inclusa o un contratto che dopo 3 anni puoi restituirla a valore garantito prenderei il Diesel perché non mi preoccuperei della manutenzione e comunque consuma meno, soprattutto se schiacci un po’ in autostrada. Quindi la risposta secondo me dipende anche molto da come la “acquisti”, se nella tua regione le MHEV hanno esenzione bollo etc etc

Non vedo una scelta migliore in assoluto…
La macchina la compro cash. La mia soluzione ideale sarebbe turbo a benzina. No ibrida, con batterie che si deteriorano nel tempo (tengo molto tempo le auto, 10 anni minimo, salvo incidenti -mi tocco-). Mi trovo a scegliere tra un diesel che potrebbe avere problemi di FAP e altri caxxi per l'uso che ne faccio e uh MHEV che mi da poca fiducia perchè le batterie, non credo economiche, sono anch'esse soggette a deterioramento e beghe varie.
Sono molto molto indeciso, e a leggere un po' in giro si legge tutto e il contrario di tutto, del venditore mi fido circa zero, quindi BOH.
Intanto grazie mille a tutti voi, molto gentili e competenti.
 
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Comuqnue sia, anche se sei terrorizzato della batteria, sappi che è una mild hybrid (anche se evoluta), quindi la batteria è fondamentalmente di supporto in alcune circostanze molto limitate....anche se si dovesse deteriorare, non penso te ne accorgerai mai (a livello di prestazioni)....forse avresti qualche piccola, ma piccola ricaduta sui consumi.
Ovviamente lo scenario cambierebbe se fosse una full hybrid, dove la componente elettrica darebbe un contributo diverso intermini di performance e consumi.
 
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