Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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Reactions: Piezio77
Il diesel proposto su Tonale è un gran bel motore e tra i migliori in assoluto nella fascia sotto i 2000cc, ma in ogni caso per l'uso che ne fai è più sensato andare di benzina mild.
In città l'ibirdo mi sta stupendo un sacco sui consumi che sono veramente interessanti e migliori del diesel, poi ovvio che basta andare in autostrada o provinciali ed il diesel vince a mani basse.
 
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Reactions: Cristian. S
La batteria dell'ibrido gode dalla casa di ben 8 anni di garanzia, quindi non farti problemi.
 
Io mai avuto problemi, e nella mia routine quotidina ne faccio molti meno di 20 km con un diesel euro 5...
Semplicemente avrai interrotto la rigenerazione, non è che l'auto esplode, semplicemente finisce gasolio nel olio motore e dopo alcune volte di seguito che non si porta a termine esce la spia DPF, se ancora non si porta a termine va in protezione
 
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Sono fra quelli che si ostina a non abbandonare il diesel perchè lo trovo molto gradevole da guidare oltre che parsimonioso e prestazionale; a malincuore non mi sento di suggerire un diesel a chi ha aperto questa discussione, vai di mild hybrid che per il tipo di percorso tuo e kilometraggio annuale il Diesel non fa per te.
 
Comuqnue sia, anche se sei terrorizzato della batteria, sappi che è una mild hybrid (anche se evoluta), quindi la batteria è fondamentalmente di supporto in alcune circostanze molto limitate....anche se si dovesse deteriorare, non penso te ne accorgerai mai (a livello di prestazioni)....forse avresti qualche piccola, ma piccola ricaduta sui consumi.
Ovviamente lo scenario cambierebbe se fosse una full hybrid, dove la componente elettrica darebbe un contributo diverso intermini di performance e consumi.
Purtroppo se si degrada la batteria sotto una certa soglia va sostituita, pena auto con MIL accesa… una decina di anni dovrebbe durare comunque… poi cambiarla originale Bosch costa cara, ma sempre di più ci saranno aziende che le ricondizionano…
 
ragazzi se vi dico che in 10 anni di giulietta 1.6 jtdm2 105 cv e 106mila km. non ho mai visto il colore della spia del fap, mi credete??? ovviamente ora mi sto toccando!!
 
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ragazzi se vi dico che in 10 anni di giulietta 1.6 jtdm2 105 cv e 106mila km. non ho mai visto il colore della spia del fap, mi credete??? ovviamente ora mi sto toccando!!

Purtroppo quei tempi stanno finendo...un pò come una volta c'era il passaggio dai carburatori (dove ottimi meccanici appena gli entravi in officina, già solo ad orecchio sentivano il rumore della macchina e te li ritaravano a dovere) all'iniezione...
 
ragazzi se vi dico che in 10 anni di giulietta 1.6 jtdm2 105 cv e 106mila km. non ho mai visto il colore della spia del fap, mi credete??? ovviamente ora mi sto toccando!!
Io ti credo perché é stato parte del mio lavoro assicurarmi che i motori diesel non dessero problemi anche in scenari limite di guida urbana. Poi c’è sempre chi guida 2km alla volta e non fa mai una singola gita fuori porta da 30minuti. Per questi casi purtroppo non resta che la rigenerazione forzata al service.
 
Semplicemente avrai interrotto la rigenerazione, non è che l'auto esplode, semplicemente finisce gasolio nel olio motore e dopo alcune volte di seguito che non si porta a termine esce la spia DPF, se ancora non si porta a termine va in protezione
mai nessuna spia, mai andato nulla in protezione. Avrò avuto fortuna ?
Sempre più orientato verso il Diesel...vedremo...
Intanto grazie a tutti!
 
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Reactions: Gianvi alfista
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mai nessuna spia, mai andato nulla in protezione. Avrò avuto fortuna ?
Sempre più orientato verso il Diesel...vedremo...
Intanto grazie a tutti!

Ognuno faccia le scelte in base alle proprie decisioni, ma in pratica ti stiamo dicendo un pò tutti che UNA VOLTA potevi farlo di prendere un diesel per quell percorrenze (quantità e tipologia), oggi decisamente più no che si...
 
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