Gasolio o Mild Hybrid

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
56
26
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Salve,

stavo penando ad acquistare l'auto in oggetto. Il dubbio è tra gasolio è mild hybrid.
Premetto che e a me dell'ibrido non importa nulla, e costa pure di più, ad oggi ho una renault clio sporter 1.5 DCI a gasolio e mi ci trovo da Dio, col motore diesl.
Il problema sono le percorrenze: 12.000-13.000 km/anno per il 95% urbani (spostatamenti di pochi km), il che ho letto che al FAP, soprattutto di casa FIAT, che è il motore che monta la tonale, crea problemi.
Io in 10 anni mai avuto un problema al FAP, ma mi chiedevo se con questo motore, che in molti conoscenti hanno su altri modelli di casa FIAT, sia cosi grave il problema FAP, con l'uso che io faccio dell'auto.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Ahhhhh..... Quess m'ha piaciut 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Comunque non c'entra nulla ... Ma Volevo dare piena solidarietà a chi sta vivendo l'incubo dell'acqua in Emilia Romagna.... E mi auguro che nessuno di Voi abbia avuto danni a persone , cose e alla Vostra nuova Tonale 🙏
Come non quotare !

• Like
Reactions: Piezio77
Tutta sta puzza che dici non la sento e l'auto la ho in garage..... Capita che emetta odori ma nn puzza di sudore 🤣
Puzzano. Soprattutto a freddo, ma inteso, anche il benzina classici, anche se non come il diesel. Certo i box sono areati e dopo un po’ se ne va. Io so che arrivo, scarico la spesa e faccio i miei comodi senza mai spegnere l’auto che tanto si muove in elettrico e non do fastidio a nessuno. Meno male che nel 2023 i motori si stanno evolvendo

Non so che diesel usavi tu...

Ho capito che non sai più cosa inventarti per difendere la tua scelta, però qui siamo a livello mirror climbing, prossima disciplina olimpica

Ne fa pure di più di un diesel di ultima generazione in piena efficienza, perché buttano fuori benzina incombusta dallo scarico
Ma
Non so che diesel usavi tu...

Ho capito che non sai più cosa inventarti per difendere la tua scelta, però qui siamo a livello mirror climbing, prossima disciplina olimpica

Ne fa pure di più di un diesel di ultima generazione in piena efficienza, perché buttano fuori benzina incombusta dallo scarico
non usavo Diesel, mai avute è mai ne avrò, mi rifersco alle auto degli altri di vecchia concezzione, fap o non fap. Il futuro è elettrico prendiamone atto, non certo solo per puzze ma per problemi più ampi.

- Informazione Pubblicitaria -
futuro è elettrico prendiamone atto,
Non è questo il problema, 130 anni fa con le primissime automobili non hanno messo fuori legge i veicoli a trazione animale.
Oggi costringono a demolire auto perfettamente funzionanti per sostituirle con bidoni elettrici cinesi.
Se non cogli la differenza...
E comunque il veicoli rappresentano una parte minoritaria del inquinamento ma sono sempre demonizzate... Mentre le miniere di litio e minerali rari, le centrali termoelettriche e le fabbriche di componenti elettronici sono lontane, molto lontane dal attico in centro del radical chic che vuole decidere agli altri come vivere
Un po'come certi individui spesso facoltosi e quasi sempre di città vorrebbero decidere come si debba vivere in montagna a noi che ci viviamo:

Sostituisci orso con automobili e animalista con ambientalista e la situazione è esattamente sovrapponibile

Mi sembra che la discussione stia andando fuori pista, non vedo cosa centrino gli orsi.. il petrolio finisce, punto. Le case automobilistiche si muovono all’unisono verso l’elettricità, punto. In un futuro (molto vicino, domani praticamente) le auto a gasolio spariranno. Tu con i tuoi ragionamenti non cambierai le cose, quindi pensa in modo razionale e, contento o no, questa cosa la devi accettare. Come abbiamo accettato smartphone, social e mille altri cambiamenti. Quindi torno a dire che un auto a gasolio oggi è e resterà una scelta obsoleta.

Mi sembra che la discussione stia andando fuori pista, non vedo cosa centrino gli orsi.. il petrolio finisce, punto. Le case automobilistiche si muovono all’unisono verso l’elettricità, punto. In un futuro (molto vicino, domani praticamente) le auto a gasolio spariranno. Tu con i tuoi ragionamenti non cambierai le cose, quindi pensa in modo razionale e, contento o no, questa cosa la devi accettare. Come abbiamo accettato smartphone, social e mille altri cambiamenti. Quindi torno a dire che un auto a gasolio oggi è e resterà una scelta obsoleta.
Il tuo ragionamento sarà valido dal momento in cui da domani le case automobilistiche non produrranno nessun motore a combustione, auto, camion, locomotiva, le grande nave, trattori e tutto il resto. Poi questo forum è, per esprimere un opinione che sia giusta ho sbagliata, e nessuno non si deve permettere di tappare la bocca di altrui. Se non sei d'accordo con l'opinione di qualcuno non è un problema di questo Forum.

Quindi torno a dire che un auto a gasolio oggi è e resterà una scelta obsoleta.

Questo non è del tutto vero. Tutto il resto del ragionamento non fa una grinza, ma chi deve farsi migliaia di km al mese, il diesel è e rimarrà ancora a lungo l'unica scelta plausibile.
Oppure si gasa un benzina

Aggiungerei: anche il Neanderthals non si è evoluto e... surprise surprise... non esiste più...
Scusate, non ho resistito :)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hyperiky
X