Gestione turbina

Riferimento: Gestione turbina

Si ma chiedo gentilmente di non andare ulteriormente off topic, la discussione e' partita con un altro argomento, sempre riguardante la turbina ma con un altro quesito!
 
Riferimento: Gestione turbina

scusate, l'ultima risposta, poi continuiamo in pm

Allora questa che hai scritto è una fesseria invece... il ritardo del turbo cosa centra con il tirare dopo i 4000 giri.. nulla

Allora dicesi turbo lag: la tendenza dei motori dotati di turbocompressore nel mancare di risposta in potenza all'azionamento veloce del comando gas dai bassi regimi, ciò è dovuto all'inerzia della turbina stessa. Infatti più è grande la turbina è più inerzia ha, se si vuole compensare l'inerzia della turbina ai bassi regimi e quindi diminuire il turbo lag (ritardo), è necessario dotare l'auto di compressore volumetrico.

Qui non si tratta di provare o non provare una cosa, questa è la teoria dei motori.
so cosa è il turbo lag, e ti dico che a 4000 giri quella punto non ce l'ha (per lei sono medi regimi), ma è un 1400... e il t3 non è piccolissima, ovvio che poi con una turbina più grande aumenta un po', ma dipende da che turbina monti, dipende dalla mappatura, e... cuscinetti ceramici ti dice niente?

Dimenticavo, anche con i tubi in acciaio, alluminio o siliconici riducendo l'effetto polmone si riduce il tempo di entrata in pressione del collettore.
 
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si ma 4000 giri sono 4000 giri!!! se era già 3000 potevo capire... ma 4000 nn è poi un grosso traguardo...
 
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