Buongiorno a tutti, ho da poco preso questa bellissima alfona del 99 con 80.000km, l'ho tagliandata completamente sostituendo anche la cinghia di distribuzione e meccanicamente è perfettamente in ordine, tuttavia sin dalla prima volta che l'ho guidata ho notato questa caratteristica: quando premo la frizione per cambiare marcia, in tutte le marce, ed anche se dovessi semplicemente passare in folle, il motore continua ad accelerare per una frazione di secondo, aumentando i giri di circa 100-200 g/min, anche se ho già rilasciato l'acceleratore. Il problema è più evidente a giri più bassi e diminuisce aumentandoli, fino a scomparire completamente sopra i 3000 circa. Detto in altre parole e facendo delle intuitive supposizioni è come se quando i giri sono più bassi la centralina chiuda in ritardo la farfalla rispetto all'istante nel quale si rilascia il gas. Secondo il mio meccanico è normale così, non è una cosa che disturba durante la guida del resto, in quanto bisogna anche farci caso, tuttavia mi chiedo se anche qualcun altro possessore di Busso rileva la stessa problematica/caratteristica, decidete voi come definirla! So molto bene che è un motore raro, e ringrazio in anticipo tutti quei pochi che lo possiedono, anche nelle altre cubature, che risponderanno.