Giri motore ideali per cambio guida sportiva (156 1.8)

:grinser021::grinser021:
 
simpatica la cosa di Rocco Siffredi :lol2::lol2:.....
 
Poi quando l'auto del pensionato la prende il nipote e prova a "stapparla" escono fuori i cavalli...o le rotture.
A tal proposito, da nipote, mi piacerebbe sapere come "allenare" il motore agli alti giri senza strapparlo :D
Grazie per eventuali risposte.
 
Innanzitutto fai un bel tagliando alla macchina, solitamente i nostri nonni non sono tanto scrupolosi nei tagliandi, alcuni non li fanno per niente. Seconda cosa fai scaldare per bene la macchina e dacci dentro gradatamente, cioè non portarla a limitatore il primo giorno che la usi, falla abituare per qualche km alla guida allegra, ma non aggressiva e poi dacci dentro.
 
Innanzitutto fai un bel tagliando alla macchina, solitamente i nostri nonni non sono tanto scrupolosi nei tagliandi, alcuni non li fanno per niente. Seconda cosa fai scaldare per bene la macchina e dacci dentro gradatamente, cioè non portarla a limitatore il primo giorno che la usi, falla abituare per qualche km alla guida allegra, ma non aggressiva e poi dacci dentro.
Premettendo, purtroppo, che l'auto a cui mi riferisco, è una Punto, quindi non farò guida sportiva o cmq aggressiva (il mio interesse è il piacere dei giri alti dei motori benzina), io per il momento cerco di prenderla una volta a settimana e cambiare marcia intorno ai 3000/3500 giri (dopo averla fatta scaldare).
Può andar bene così?
 
io coi TS 16V non andrei a limitatore special,mente il 2.0, poi se vuoi sfruttare la coppia che in un 16V è più la curva dove da la massima potenza è di tirarla dai 3.000rpm o poco più e sui 6.000 mi fermerei anche 5.500 rpm che è ancora in tiro, dopo non conta nulla, anche le cambiate dovrebbero stare in quei regimi, portarla a limitatore stressi solamente col rischio di sbiellare.......possibile bucata di pistone, quì nel forum ho letto tempo fà uno che con una 156 1.8 a cambiate a limitatore si è ritrovatoa sparare olio dallo scarico e un netto calo del motore, in seguito scoprì che aveva bucato un pistone...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto