Io non mi scuso, perché non stiamo andando fuori tema ;-)
Sapere come funziona la meccanica è necessario per poter rispondere al tema del Thread, perciò mi pare proprio che nessuno sia andato fuori tema.
Maurizio porta sempre info utili, quindi si può ben permettere di obiettare e ci mancherebbe che non lo facesse
L'allungamento di biella va quantificato, giusto? Facciamolo, allora:
-supponiamo una corsa di 70mm. La velocità massima del pistone sarà di (2*pigreco)/60 ogni RPM per metro di corsa, ossia, a 4000 giri/min', circa 420*0,07=30 metri/sec (approssimato).
Vuol dire che a 4000 RPM, quando il pistone è in quadratura con l'albero, esso si muove ad una velocità di oltre 100km/h.
-la sua accelerazione massima (guarda caso al PMI e al PMS) è pari a ((2*pigreco*RPM)/60)^2 per metro di corsa, ossia, sempre a 4000 giri/min', circa 12'350 metri/sec^2
Supponiamo che il pistone pesi, diciamo, 400 grammi.
-la forza cui è soggetta la biella in tale momento (massima estensione al PMI o PMS) è dunque pari a F=m*a=0,4*12'350=4939 Newton.
Una forza del genere corrisponde ad "appendere" alla biella un peso di circa 500kg. E stiamo parlando di 4000 RPM...perché a 6000 RPM la trazione equivalente è circa
1130kg...signori, è oltre IL DOPPIO di quello che succede a 4000 RPM.
Volete che, con più di UNA TONNELLATA di trazione, una piccola biella non si allunghi un pochino? magari un pochino di più che con soli 500kg di trazione?
E vogliamo anche dire che se la corsa aumenta del 20% (per esempio, il 1,8 TS ha corsa di 82mm), anche questi valori aumentano del 20% (si arriva a 1327kg di trazione,
come se ci aveste appeso tutta la macchina)?
Non aggiungo altro...
:auto003:
IA
PS: poi magari è tardi, sono stanco e rincoglionito da una giornata di lavoro, e ho sbagliato i calcoli...però prima di criticare, RIFATELI...