Giulia 2.0Mtair scarico doppia uscita Ragazzon

Discussione in 'Marmitta' iniziata da Juri&Giulia, 21 Dicembre 2017.

  1. Buongiorno a tutti,
    appena sentita accesa la mia Giulia ho pensato ;"il rombo non gli rende giustizia", ho cercato quindi alcune soluzioni che mi evitassero la sostituzione del Dam monouscita ed ho contattato diversi artigiani "marmittai"ma i tempi erano lunghetti.Siccome ero caldo ho quindi optato per il Ragazzon in doppia uscita,ed ho quindi dovuto montare il Dam doppia uscita originale :rolleyes:.
    Metto una sequenza di foto del lavoro,non vuole essere un preciso "tutorial"ma solo per darvi idea del lavoro che ci và dietro. La sostituzione del Dam richiede lo smontaggio del paraurti.Lo smontaggio del silenziatore originale è piuttosto intuitivo e le staffe di supporto sono removibili facilitando di non poco il lavoro. L'assemblaggio del Kit Ragazzon (si compone in più parti come si vede da foto)è preciso negli accoppiamenti e corretto nel dimensionamento,il fatto che abbia più punti di giuntura può esser visto come un difetto ma in realtà pratica permette la giusta mobilità tra i vari componenti per l'allineamento di tutto l'insieme fino al tocco finale del montaggio delle 2 uscite terminali (ho optato per il caro vecchio acciaio).
    Capitolo rumore,sound,suono,o Rombo!(chiamatelo come vi pare).Ora è un Alfa!al minimo è molto bassa come tonalità sulle cambiate è perfetto ed i video non rendono giustizia.Sono molto soddisfatto.
    Se avete domande o curiosità chiedete ciao e Buone Feste!!
     

    Files Allegati:

    A Andrea Alfa Giulia, -Nemo-, Desmomelo e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Valvola di scarico giulia quadrifoglio Marmitta 15 Giugno 2019
    Active Sound Cete su Giulia 2.2 JTDM Marmitta 29 Marzo 2019
    Ennesima domanda scarichi Giulia Veloce Marmitta 25 Marzo 2019

  3. Ottimo lavoro, però per cambiare il dam potevi anche evitare di smontare il paraurti. Il l’ho cambiato nel mio garage.
     
  4. Bel lavoro!
    Una curiosità, ma puoi montare lo scarico anche senza rimappare senza andare incontro a problemi?
     
  5. Vero,ma la rimozione dei due catarifrangenti non è immediata per via delle due viti autofilettanti di ritegno,ho preferito smontare il paraurti anche per agevolare il successivo smontaggio dello scarico originale(è un unico pezzo ).
     
  6. Bella domanda. Il sistema di scarico si compone di più parti,le più importanti per quello che riguarda la dinamica di funzionamento di qualsiasi motore turbo benzina è quella immediatamente a valle del turbo (down pipe)qui vengono generalmente posizionate le sonde lambda ed i catalizzatori.sostituire questi elementi influenza in modo importante la dinamica di contropressione dei gas di scarico e quindi si rende obbligatoriamente necessario rimappare.la sostituzione che ho eseguito io si limita al silenziatore,ne aumenta la sezione vero,ma non ritengo per ora indispensabile mappare. Casomai il discorso mappatura sul 200hp benzina andrebbe preso a monte perché non è una mappatura prevista a progetto ma là si è voluta per motivi di politica commerciale. Ricordo a tutti che in U.S.A la Giulia trazione posteriore è venduta in allestimento T.I con circa 280hp.
     
    A rickrd, centoos e VURT piace questo elemento.
  7. Ciao, se non sono indiscreto quanto ti è costata la marmitta ragazzone ed il doppio dam. Sto valutando di farlo anche io
     
  8. Ciao. Il sito credo abbia una convenzione con Ragazzon.Io ho un officina e ho prezzo rivenditore.Posso solo aggiungere che il prodotto è competitivo come prezzi rispetto ad altre proposte analoghe ,ben curate le saldature e pur essendo un "kit"composto da più parti innestate tra loro se ben installato (avendo cura di utilizzare anche pasta di raccordo sigillante )non da luogo a sfiati o perdite di nessuna entità(2200km all'attivo).
    Il sound è accettabilissimo all'interno,a freddo all'avvio motore si fà sentire ma per mè è musica,mentre in modalità D se usi il cambio manualmente è coinvolgente e richiama nettamente il rumore dei vecchi bialbero Alfa.
    Sulla effettiva resa di prestazione motore l'unico responso attendibile è il banco prova,non ho eseguito rullata quindi mi astengo da ogni fantasiosa interpretazione sul ;"ha guadagnato XY HP!".
    Capitolo DAM; è una stampata in ABS ma costa un botto di listino,confrontato con il costo dello scarico (acciaio e tanta manodopera)è sproporzionato ,ma alla fine ero caldo e l'ho preso.
    Dando una idea di costo complessivo al pubblico,tenendo conto di farselo installare (non meno di 4h),direi che un migliaio di € potrebbero non bastare.
    Tuttavia,se vuoi valutare una soluzione che non scarterei a priori ,puoi tentare la carta dello scarico in singola uscita su specifica(serve solo la giusta tempistica da accordare con l'artigiano marmittaio).Io avevo sentito Powermotive di Mantova,garantivano intervento di misurazione,costruzione,installazione in 2gg lavorativi.
     
    A Odontowoody piace questo elemento.
  9. ma lo scarico originale ha quel tubo così lungo attaccato? presumo il tubo centrale sia corto allora
     
  10. Allego foto del centrale in uscita dal Kat(notare quanto sia facilmente accessibile),e dello "sviluppo"fino all'innesto con il Ragazzon.
     
  11. foto Giulia 2.0Mtair scarico doppia uscita Ragazzon - 13foto Giulia 2.0Mtair scarico doppia uscita Ragazzon - 14foto Giulia 2.0Mtair scarico doppia uscita Ragazzon - 15
     
    A Tarikilmoro piace questo elemento.