Giulia accelerate a motore freddo

Allora sei in una botte de fero. E non hai manco il problema dell'olio nel tubo d'ispirazione. Difetto che affligge il 180cv
 
- Informazione Pubblicitaria -
dopo e durante una tirata, la girante della turbina raggiunge rotazioni nell'ordine dei 20 000 ~ 40 000 giri al minuto.

Sei stato molto basso. Una girante turbina oggi lavora tranquillamente sui 150 e più mila giri (se ben ricordo le turbine delle 500 Abarth stanno anche oltre i 200000). Quelle da competizione arrivano a 350000 giri al massimo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
"Te che versione hai"

La migliore di tutte: Nessuna!

Per carità, Son belle, camminano forte, meccanica eccellente telaio, sospensioni e tutto... ma non fa per me spendere 60 000 cucuzze e appena esce la concessionaria diventare pazzo con la garanzia . Fra 10 ~ 15 anni quando la gente andrà in giro con le carriole della tesla o con gli ologrammi... cercherò qualche Giulia con 10 000km nascosta in chissà quale sperduto garage a 2 soldi... Adoro il Vintage!

IMG-20190921-WA0035.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sei stato molto basso. Una girante turbina oggi lavora tranquillamente sui 150 e più mila giri (se ben ricordo le turbine delle 500 Abarth stanno anche oltre i 200000). Quelle da competizione arrivano a 350000 giri al massimo.

Alla faccia... pensa un po' se per una frazione di secondo gli viene a mancare l'olio o si surriscaldano...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alla faccia... pensa un po' se per una frazione di secondo gli viene a mancare l'olio o si surriscaldano...
Eh si. C'era un bel video (in inglese) che spiegava bene le differenze fondamentali tra le turbine a galleggiamento (a bronzine) e quelle a cuscinetti.
Diceva che mentre in quelle su bronzine l'olio deve affluire in pressione e tanto, sia per far galleggiare l'alberino tra le bronzine che per asportare il calore, in quelle a cuscinetti l'olio dev'essere poco e più una "nebbia d'olio" che un vero flusso, altrimenti a quelle velocità farebbe attrito esagerato sulle sfere dei cuscinetti che farebbero un effetto "acquaplaning" con conseguentemente grossa resistenza al rotolamento. Ed è per questo che è fondamentale, sulle turbine a cuscinetti, avere un raffreddamento di altro tipo (ad acqua come sulle nostre), altrimenti le friggi.
Come del resto friggi quelle a bronzine se manca l'olio o se non fai il cooldown.
Anche le gocce d'olio che gli arrivano dal tubo della PCV non vanno bene perché a quelle velocità di rotazione quando arrivano sulla girante sono un po' abrasive.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La tur
A ok e invece quelle senza il circuito secondario cioè senza pompa ausiliaria la turbina come viene raffreddata?

bina che non ha il raffreddamento ad acqua è raffreddata con l olio del motore. La turbina lavora sulle bronzina invece che su cuscinetti. I giri che. Raggiunge una turbina non sono solo 40000 ma si arriva Tranquillamente 80/100000 giri/min
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche le gocce d'olio che gli arrivano dal tubo della PCV non vanno bene perché a quelle velocità di rotazione quando arrivano sulla girante sono un po' abrasive.

Anzi, il recupero vapori andrebbe risolto con un decanter o magari tolto di mezzo perché le goccioline che vanno in aspirazione diventano proiettili quando vanno a finire sulle palette della girante...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
- Informazione Pubblicitaria -
X