Sei stato molto basso. Una girante turbina oggi lavora tranquillamente sui 150 e più mila giri (se ben ricordo le turbine delle 500 Abarth stanno anche oltre i 200000). Quelle da competizione arrivano a 350000 giri al massimo.
Per carità, Son belle, camminano forte, meccanica eccellente telaio, sospensioni e tutto... ma non fa per me spendere 60 000 cucuzze e appena esce la concessionaria diventare pazzo con la garanzia . Fra 10 ~ 15 anni quando la gente andrà in giro con le carriole della tesla o con gli ologrammi... cercherò qualche Giulia con 10 000km nascosta in chissà quale sperduto garage a 2 soldi... Adoro il Vintage!
Sei stato molto basso. Una girante turbina oggi lavora tranquillamente sui 150 e più mila giri (se ben ricordo le turbine delle 500 Abarth stanno anche oltre i 200000). Quelle da competizione arrivano a 350000 giri al massimo.
Eh si. C'era un bel video (in inglese) che spiegava bene le differenze fondamentali tra le turbine a galleggiamento (a bronzine) e quelle a cuscinetti.
Diceva che mentre in quelle su bronzine l'olio deve affluire in pressione e tanto, sia per far galleggiare l'alberino tra le bronzine che per asportare il calore, in quelle a cuscinetti l'olio dev'essere poco e più una "nebbia d'olio" che un vero flusso, altrimenti a quelle velocità farebbe attrito esagerato sulle sfere dei cuscinetti che farebbero un effetto "acquaplaning" con conseguentemente grossa resistenza al rotolamento. Ed è per questo che è fondamentale, sulle turbine a cuscinetti, avere un raffreddamento di altro tipo (ad acqua come sulle nostre), altrimenti le friggi.
Come del resto friggi quelle a bronzine se manca l'olio o se non fai il cooldown.
Anche le gocce d'olio che gli arrivano dal tubo della PCV non vanno bene perché a quelle velocità di rotazione quando arrivano sulla girante sono un po' abrasive.
bina che non ha il raffreddamento ad acqua è raffreddata con l olio del motore. La turbina lavora sulle bronzina invece che su cuscinetti. I giri che. Raggiunge una turbina non sono solo 40000 ma si arriva Tranquillamente 80/100000 giri/min
Anche le gocce d'olio che gli arrivano dal tubo della PCV non vanno bene perché a quelle velocità di rotazione quando arrivano sulla girante sono un po' abrasive.
Anzi, il recupero vapori andrebbe risolto con un decanter o magari tolto di mezzo perché le goccioline che vanno in aspirazione diventano proiettili quando vanno a finire sulle palette della girante...