GIULIA - come si disattiva l'AT in caso di necessità ?

Procedura macchinosa per sbloccare il CA, dall'esterno, bah...

Ho un'altra vettura con CA oltre alla Stelvio,e per sbloccare il CA non devo far altro che togliere la gomma di protezione dal portaoggetti in plancia e dare due giri ad una vite...

credo però che dipenda, più che da AR, da ZF.

Si esatto, anfatti se non sbaglio anche le BMW che montano tale cambio hanno lo sblocco sotto la Vettura. Forse qualche modello precedente aveva anche lo sbocco interno, ma i recenti mi pare proprio di no.
 
Si esatto, anfatti se non sbaglio anche le BMW che montano tale cambio hanno lo sblocco sotto la Vettura. Forse qualche modello precedente aveva anche lo sbocco interno, ma i recenti mi pare proprio di no.
Si come detto al post#15 la cosa è cambiata dal 15ott2016 ... :(
 
Si come detto al post#15 la cosa è cambiata dal 15ott2016 ... :(

Con il mio post intendevo dire che anche in BMW prima si agiva internamente e poi solo dall'esterno, quindi probabilmente è dovuto a qualche politica di ZF che ha modificato la cosa.
 
  • Like
Reactions: paolocorpo
Con il mio post intendevo dire che anche in BMW prima si agiva internamente e poi solo dall'esterno, quindi probabilmente è dovuto a qualche politica di ZF che ha modificato la cosa.
Ah .. OK ... più chiaro ora ;)
 
Ah .. OK ... più chiaro ora ;)

Quello che non è chiaro è perchè in BMW abbiano eliminato la possibilitá di agire dall’interno nel 2011 (ben prima che uscisse Giulia) e in Alfa nel tardo 2016 (dopo che erano stati giá prodotti diversi esemplari di Giulia che tale sblocco consentivano).
Intendo dire che con la stessa versione di cambio ZF Alfa ha consentito lo sblocco dall’interno e BMW no, ma poi Alfa è ritornata sui suoi passi....boh?
 
  • Like
Reactions: paolocorpo
Quello che non è chiaro è perchè in BMW abbiano eliminato la possibilitá di agire dall’interno nel 2011 (ben prima che uscisse Giulia) e in Alfa nel tardo 2016 (dopo che erano stati giá prodotti diversi esemplari di Giulia che tale sblocco consentivano).
Intendo dire che con la stessa versione di cambio ZF Alfa ha consentito lo sblocco dall’interno e BMW no, ma poi Alfa è ritornata sui suoi passi....boh?
Forse perché mentre pantografavano la 3er non se ne sono accorti...poi mentre la rimontavano l'hanno visto e l'hanno introdotto... :D:D:D


...scherzo, non fucilatemi...:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Albialbi
e se servisse in caso di carro attrezzi ad esempio per rimozione forzata anche in assenza del proprietario e qiundi senza dover entrare a forza?
 
e se servisse in caso di carro attrezzi ad esempio per rimozione forzata anche in assenza del proprietario e qiundi senza dover entrare a forza?
no credo sia per quello perchè con il cambio manuale ci sarebbe lo stesso problema oltre al freno a mano
 
Ringrazio Paolo per la precisione ed il contributo Elearn.
La discussione era aperta anche in "cambio e frizione",ho messo una foto relativa il punto di innesto vite M6X1X.... .(ed ho corretto il dato che avevo precedentemente inserito errato indicando una M5...mi scuso).La foto vale per la "procedura B".
Mi auguro non debba mai servirvi,tuttavia:su Stelvio ci si arriva abbastanza agevolmente (parlo per chi si dovesse operare per soccorrervi)con Giulia và alzata lateralmente.In entrambe i casi per il normale utente è una rottura di b.
 

Allegati

  • Come sboccare Cambio da P a N manualmente.jpg
    Come sboccare Cambio da P a N manualmente.jpg
    385.5 KB · Visualizzazioni: 388
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'altra sera sono rimasto senza benzina a causa del galleggiante del serbatoio guasto. Sono riuscito a parcheggiare in uno spiazzo prima che la vettura si arrestasse. Mi chiedevo, nel caso si bloccasse in mezzo alla strada o, peggio ancora, in autostrada, come potrei sbloccare il cambio dalla posizione P senza armeggiare sotto la macchina? Cioè, non c'è nessuna panne elettrica ma il motore non va in moto. Come la sposto?