GIULIA - come si disattiva l'AT in caso di necessità ?

Sì, motore acceso, cambio in N ed io... a bordo
Io facevo la stessa cosa con le mie precedenti auto. Ma se posso permettermi, evitate il lavaggio con gli spazzoloni....
 
Se invece il motore non è andato ed occorre al suo spegnimento che NON vada in P ... :

SISTEMA DI INIBIZIONE INSERIMENTO PARK ALL'ARRESTO DEL MOTORE

Solo qualora fosse strettamente necessario (es. movimentazione a spinta, lavaggio vettura con impianti a trascinamento) inibire l'inserimento automatico della modalità P (Park) all'arresto del motore, occorre operare come di seguito descritto: vettura ferma; modalità N (folle) attiva; premere il pulsante di avviamento per almeno 3 secondi. Si ricorda inoltre di disabilitare la funzione di inserimento automatico del freno di stazionamento all'arresto del motore, questo è possibile farlo da sistema Connect selezionando, dal Menu principale in successione le seguenti funzioni: "Impostazioni", "Assistenza al conducente" e "Freno stazionamento automatico

Ho provato la soluzione che hai descritto sopra, l'avevo letta anche io nel manuale. Praticamente ho messo in N a motore acceso e ho premuto senza rilasciare il tasto di avviamento. Il motore effettivamente si spegne e la macchina rimane in N ma rimane acceso il quadro, se premi START per spegnere il quadro (senza freno premuto) mette la P. Non so se altri hanno provato, ma credo che devi lasciarla con il quadro acceso finchè non hai terminato l'esigenza di avere la macchina in N perchè se spegni anche il quadro entra comunque in P.

La Giulia è la prima auto automatica che abbia mai avuto, sono un pò inesperto e ho dei dubbi da principante. Infatti ho un paio di domande che magari i più esperti possono spiegarmi:

Se mentre sono in marcia il motore si spegne per anomalie o perchè premo il tasto di avviamento (non so nemmeno se premendolo in marcia succeda qualcosa) che fa entra la P e distruggo il cambio?

Un'altra cosa che mi sono chiesto leggendo il manuale, è la modalità d'inibizione inserimento P senza premere il freno. Praticamente, se ho capito bene, se non premi il freno e schiacci la P non dovrebbe succedere nulla. Ma se mentre sto marciando e in frenata premo P perchè sono rinco e giocherello con il cambio dopo quasi 20 anni di abitudine al cambio manuale, che fa entra la P e devo raccogliere i pezzi?

Scusate le domande stupide ma non ho la minima esperienza in materia. Sinceramente avessi potuto scegliere il manuale l'avrei fatto ma la Giulia a benzina c'è solo AT quindi sono stato obbligato.

PS Ho controllato anche la leva di sblocco dietro le bocchette posteriori, la mia è di febbraio 2017, in effetti non è presente lo sblocco P dall'abitacolo.
 
Ho provato la soluzione che hai descritto sopra, l'avevo letta anche io nel manuale. Praticamente ho messo in N a motore acceso e ho premuto senza rilasciare il tasto di avviamento. Il motore effettivamente si spegne e la macchina rimane in N ma rimane acceso il quadro, se premi START per spegnere il quadro (senza freno premuto) mette la P. Non so se altri hanno provato, ma credo che devi lasciarla con il quadro acceso finchè non hai terminato l'esigenza di avere la macchina in N perchè se spegni anche il quadro entra comunque in P.

La Giulia è la prima auto automatica che abbia mai avuto, sono un pò inesperto e ho dei dubbi da principante. Infatti ho un paio di domande che magari i più esperti possono spiegarmi:

Se mentre sono in marcia il motore si spegne per anomalie o perchè premo il tasto di avviamento (non so nemmeno se premendolo in marcia succeda qualcosa) che fa entra la P e distruggo il cambio?

Un'altra cosa che mi sono chiesto leggendo il manuale, è la modalità d'inibizione inserimento P senza premere il freno. Praticamente, se ho capito bene, se non premi il freno e schiacci la P non dovrebbe succedere nulla. Ma se mentre sto marciando e in frenata premo P perchè sono rinco e giocherello con il cambio dopo quasi 20 anni di abitudine al cambio manuale, che fa entra la P e devo raccogliere i pezzi?

Scusate le domande stupide ma non ho la minima esperienza in materia. Sinceramente avessi potuto scegliere il manuale l'avrei fatto ma la Giulia a benzina c'è solo AT quindi sono stato obbligato.

PS Ho controllato anche la leva di sblocco dietro le bocchette posteriori, la mia è di febbraio 2017, in effetti non è presente lo sblocco P dall'abitacolo.
Ciao Gpoint, ti parlo da discreto conoscitore dei cambi automatici, ma non per esperienza su Stelvio (nel tuo caso Giulia) perché è arrivata da una sola settimana.
Il tasto di accensione penso che sia il minore dei problemi,quello durante la marcia anche se premuto erroneamente non dovrebbe fare nulla.(come vedi parlo comunque al condizionale)
Quanto alla P posso dirti che l’altro giorno mi è capitato durante delle manovre di schiacciarla involontariamente e lei si è subito inserita, premetto che erano manovre di parcheggio quindi a basse velocità, ma onestamente mi ha stupito che entrasse perché ha difatti bloccato una vettura marciante! C’è stato infatti un piccolo contraccolpo! Quindi per rispondere a qualche domanda direi:
Tasto accensione non ti preoccupare in marcia secondo me non funziona (ma evita di schiacciarlo)
Qualora stessi frenando e per sbaglio schiacciassi P alla luce della mia esperienza non so proprio cosa possa succedere, sarei propenso a dirti che non funzioni nemmeno quello ma anche qui certezze non ne ho, (e a me si è bloccata).
In conclusione niente di certo, però il buon senso mi fa pensare che tu possa stare molto sereno, e non debba preoccuparti del nuovo cambio automatico!
 
Il lavaggio dove vado di solito non permette di rimanere a bordo. Le auto automatiche devono essere messe in folle e motore spento. Lo faccio tutte le volte l’unica accortezza e prima di lasciarla spegnete l’ausilio alla guida mettendo in off il freno a mano automatico. Poi scendete pure portando via la chiave non succede nulla rimangono solo accesi i led diurni.
 
se l'autolavaggio è del tipo "a trascinamento", non mi fido a lasciare il motore spento.

Infatti il LUM (pag. 158 della edizione che mi è stata fornita, ma ce ne sono varie versioni) prescrive di trainare la vettura con le ruote sollevate.

In caso di danno al ripartitore e/o al cambio NON vengono riparati in garanzia.

Inoltre, a motore spento, l'acqua in pressione potrebbe "entrare" nel catalizzatore (con motore acceso, la pressione dei gas di scarico "compensa" quella dell'acqua). Problema, questo, presente negli autolavaggi di vecchio tipo (dove l'auto restava ferma ed era il "portale" a scorrere avanti ed indietro)

Le "regole" del lavaggista vengono dopo quelle prescritte dal LUM (si può sempre cambiare autolavaggio...). Non voglio pensare al...contenzioso se si rompe qualcosa. Nel 1995 l'aggeggio (barra con ugelli aria compressa) che asciuga la macchina è caduto sul parabrezza della 318 is coupè, crepandolo. Ricordo ancora le recriminazioni.
 
Quindi nella sostanza, auto accesa cambio in folle e freno a mano non inserito?
Ovviamente chiavi in tasca!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Procedura macchinosa per sbloccare il CA, dall'esterno, bah...

Ho un'altra vettura con CA oltre alla Stelvio,e per sbloccare il CA non devo far altro che togliere la gomma di protezione dal portaoggetti in plancia e dare due giri ad una vite...

credo però che dipenda, più che da AR, da ZF.