Prestazioni gomme all season

Scusate ma ho aperto un nuovo post
 
Ultima modifica:
Io ho i Pirelli 4 season e ci ho fatto 48000 km, ma sono veramente da buttare ormai e gli ultimi 5000 km in stagione fredda mi hanno fatto penare ben 3 volte, pur andando piano. Leggendo tantissime recensioni ho stilato una mia classifica, ma poi parlando coi gommisti non trovo corrispondenza con le opinioni lette.

Chiedo al forum quale prendereste voi fra le 4 possibilità:
- Goodyear Vector 4Seasons G3
- Michelin Cross Climate +
- Vredestein Quatrac 5
- Pirelli Cinturato All Season S2

Sono messe in ordine di scelta e i nuovi Pirelli sono al 4° posto solo perché non ci sono informazioni in merito (troppo recenti), seppur consigliati dal gommista (su quale base?!, fiducia nel marchio....)

SOS ;)
 
Io ho i Pirelli 4 season e ci ho fatto 48000 km, ma sono veramente da buttare ormai e gli ultimi 5000 km in stagione fredda mi hanno fatto penare ben 3 volte, pur andando piano. Leggendo tantissime recensioni ho stilato una mia classifica, ma poi parlando coi gommisti non trovo corrispondenza con le opinioni lette.

Chiedo al forum quale prendereste voi fra le 4 possibilità:
- Goodyear Vector 4Seasons G3
- Michelin Cross Climate +
- Vredestein Quatrac 5
- Pirelli Cinturato All Season S2

Sono messe in ordine di scelta e i nuovi Pirelli sono al 4° posto solo perché non ci sono informazioni in merito (troppo recenti), seppur consigliati dal gommista (su quale base?!, fiducia nel marchio....)

SOS ;)
Bridgestone Weather Control a005. Sono quelle che monto ora e le consiglio. Considera che sono gomme orientate più all'estivo che non alla neve.Meglio delle pirelli P7 all season di primo equipaggiamento che avevo prima. Trovo molto interessanti anche le nuovissime Pirelli Cinturato All Season SF2, Ma in rete non si trova nessuna prova o opinione
 
Bridgestone Weather Control a005. Sono quelle che monto ora e le consiglio. Considera che sono gomme orientate più all'estivo che non alla neve.Meglio delle pirelli P7 all season di primo equipaggiamento che avevo prima. Trovo molto interessanti anche le nuovissime Pirelli Cinturato All Season SF2, Ma in rete non si trova nessuna prova o opinione
Per curiosità quanti Km ci avevi fatto con le Pirelli di 1° equipaggiamento?
Preferisco pneumatici orientati verso pioggia e neve, perchè tutto sommatto sull'asciutto so regolarmi, in presenza di reazioni uniformi, se tiro troppo, mentre non voglio sorprese in caso di frenata potente e necessaria quando stia piovendo o peggio nevicando.
 
Preferisco pneumatici orientati verso pioggia e neve, perchè tutto sommatto sull'asciutto so regolarmi, in presenza di reazioni uniformi, se tiro troppo, mentre non voglio sorprese in caso di frenata potente e necessaria quando stia piovendo o peggio nevicando
La Scarpa Giusta per il suo piede...

Ma ste pizze 4 stagioni camminano sul serio sulla neve?? Ma sulla neve quella vera però.. non quella finta.. ad ogni situazione ci vuole la gomma giusta.. una 4 stagioni non offrirà mai un livello di performance assoluta.

 
Per curiosità quanti Km ci avevi fatto con le Pirelli di 1° equipaggiamento?
Preferisco pneumatici orientati verso pioggia e neve, perchè tutto sommatto sull'asciutto so regolarmi, in presenza di reazioni uniformi, se tiro troppo, mentre non voglio sorprese in caso di frenata potente e necessaria quando stia piovendo o peggio nevicando.
Con le pirelli 32.000/33.000 km, che per me sono un record. Di solito con le quattrostagioni faccio 15.000 km. Però in caso di pioggia, non erano un granchè ed anzi a fine vita nelle rotonde andavano in sottosterzo con niente (ovviamente in rilascio).
Per quanto riguarda il comportamento dei pneumatici su pioggia o neve considera che normalmente quello che si comporta bene in caso di pioggia, sulla neve non è particolarmente prestazionale e viceversa (questo risulta da parecchie prove che ho letto su internet). Infatti i pneumatici invernali hanno il loro tallone d'achille sulla pioggia.
Le Bridgestone sulla pioggia direi che sono le quattrostagioni più prestazionali sul mercato al livello delle migliori estive. Da questo punto di vista sono prime in tutti i test che ho visto su internet e anche secondo la mia esperienza sono infinitamente migliori delle P7 allseason. Sulla neve ci sono quattrostagioni migliori che però poi patiscono sull'asciutto e sulla pioggia. Comunque quest'inverno qualche giorno con neve abbondante l'ho affrontato e non mi sono trovato male. Le Bridgestone anche sull'asciutto hanno un comportamento che mi piace molto, perchè quando perdono aderenza lo fanno in modo molto progressivo e quindi la derapata è facilmente controllabile. Le Pirelli invece "andavano via" improvvisamente in modo secco con conseguente difficoltà di controllo da parte del pilota.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
"La Scarpa Giusta per il suo piede..." CONCORDO AL 100%

Vivo in pianura e la neve la vedo al massimo pochi giorni all'anno (la pioggia molto più), in cui però vorrei limitare i rischi dovendo per forza prendere la macchina per andare a lavorare. Facendo poco più di 15000 Km/anno, due treni di gomme sarebbero sprecati, come ho dimostrato a me stesso negli ultimi 15 anni.

So che per molti è difficile cambiare abitudini e preconcetti, ma le 4 stagioni sono enormemente migliorate negli ultimi 4 anni e per chi, come me, non è a contatto con climi estremi e non fa grandi percorrenze, sono LA scelta. Aggiungo che proprio nell'ultimo mese, nella mia provincia, siamo passati da 1-3°C al mattino, quando parto per il posto di lavoro, ai 18°C quando rientro, nella stessa giornata! Questo è capitato più volte in presenza di sole; in queste condizioni, non rare in primavera e autunno, non c'è doppio treno che tenga. Idealmente servirebbero le invernali in inverno :)oops:), le estive in estate :)eek:) e le 4 season per le stagioni intermedie per aver sempre la massima aderenza/sicurezza in ogni condizione (estremizzo per far comprendere il pensiero, è ovvio che nessuno mai agirà così) ;).

Per quando vado in montagna ho le catene, che la neve seria si affronta solo con quelle e a dirla tutta ho pure un suv 4x4 (sempre per il discorso di prima) che normalmente usa mia moglie, ma che impieghiamo quando saliamo i monti per andare a sciare. Anche in estate, quando sono a 3000 metri e il tempo peggiora, sono lieto di avere le 4season.
Se vivessi/lavorassi a Taormina, probabilmente metterei le estive per tutto l'anno. Non c'è la scelta "giusta", c'è solo lo pneumatico maggiormente adatto alle proprie esigenze, per questo è così difficile trovare informazioni/consigli utili, ma qui torniamo alla frase, giustissima, citata da kormrider
 
Le Pirelli invece "andavano via" improvvisamente in modo secco con conseguente difficoltà di controllo da parte del pilota.
Non me lo dire, mi hanno fatto ca*are sotto in 3 curve/rotonde e mi son detto MAI più Pirelli per le 4 season, anche se dalla descrizione, le ultime SF2 sembran fantastiche.
 
La Scarpa Giusta per il suo piede...
Sì è vero. E' per questo che le quattrostagioni sono adatte alle mie zone dove se va bene nevica una settimana all'anno. Infatti al prossimo cambio mi sono deciso a tenere le estive tutto l'anno con le calze nel baule che da dicembre 2020 sono state finalmente equiparate in tutta la UE alle catene. Comunque quest'anno anche se per pochi giorni la neve è stata molto abbondante e con le Bridgestone non mi sono trovato male. Ovvio che una gomma da neve sulla neve va meglio e un'estiva in estate va meglio, anche se in estate l'unico vero difetto delle quattrostagioni (se scegli quelle giuste) è la maggior usura. Per il resto a mio giudizio si comportano più che bene, compresa gestione delle derapate (e qui le Bridgestone eccellono).
So che tutti sono convinti che montando due treni estive/invernali, si hanno sempre le gomme giuste, ma a mio giudizio non è necessariamente così. Qui da me le invernali vanno montate dal 15 ott./15 nov. al 15 apr./15 maggio. Quindi in pratica dovresti tenere le invernali per circa 6 mesi, quando la neve la vedi una settimana se va bene. Perciò per 6 mesi tieni delle gomme che per quasi tutto il periodo non sono (a mio giudizio) adatte. Le invernali non mi piacciono. Di sicuro andranno meglio sulla neve, ma in tutti gli altri casi no (ovviamente IMHO). Sulla pioggia normalmente sono scarse e se poi ti piace andare un po' spedito (come piace a me) sono un disastro. Solo una volta ho provato a forzare l'andatura con le invernali e si è innescata una sbandata dove con le estive al massimo avrei fatto una limitata derapata perfettamente controllabile. Possiamo eccepire che la mescola delle estive quando fa particolarmente freddo non è il massimo e su questo posso anche convenire, ma i difetti delle invernali quando non nevica, ne superano i vantaggi. Le quattrostagioni (ripeto: quelle giuste), non hanno nessuno dei difetti delle invernali e quindi, almeno qui da me, sono sicuramente più adatte a stare sull'auto sei mesi (o tutto l'anno).
Alla fine sono perfettamente d'accordo con te che dici la scarpa giusta per il suo piede, ma la scarpa giusta dovresti poterla cambiare tutte le mattine dopo aver guardato fuori dalla finestra e vista la temperatura, cosa che, trattandosi di pneumatici, mi pare un po' complicata.
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.... Aggiungo che proprio nell'ultimo mese, nella mia provincia, siamo passati da 1-3°C al mattino, quando parto per il posto di lavoro, ai 18°C quando rientro, nella stessa giornata! Questo è capitato più volte in presenza di sole ....

Mi sa che abitiamo vicini
:cool: