Comunque non voglio convincere nessuno sulla bontà o opportunità delle quattro stagioni, non è per questo che ho ripreso il thread.
Volevo solo sapere se qualche forumista poteva dare un consiglio in merito ad un qualche modello quattro stagioni, però sembra proprio che nel forum io sia l'unico a voler montare delle all season su Giulia.
Non ho provato 4stagioni sulla Giulia, però ho avuto le Crossclimate sulla precedente Serie 3, tenute un paio di anni scarsi e circa 40k km....venduta l'auto che erano ancora usabili ad un 30% buono.
Non posso che parlarne stra-bene, sono gomme estremamente silenziose, sul bagnato ed in inverno si sono sempre comportate in maniera a mio avviso più che buona (sicuramente molto molto meglio delle precedenti invernali dopo la seconda stagione di impiego), soffrivano un pochino di più nei mesi estivi con le temperature più alte, si perdeva un pelo di prontezza di sterzo e tenuta, ma non erano affatto un disastro nei confronti del piacere di guida, e ti assicuro che non andavo per nulla piano.
Mi sono capitate un paio di occasioni innevate, e devo dire che se la sono cavata più che bene (abito sostanzialmente in pianura, con piccole pendenze da affrontare nei tragitti quotidiani), guida sicura e abbastanza spedita, buona frenata, spunto sufficiente nonostante la TP....su questo aspetto sono abbastanza certo che una partenza in salita, particolarmente ripida, non l'avrebbero consentita.
Attualmente le ho montate anche sotto la 208 di mia moglie e devo dire che in quella configurazione le trovo ancora meglio, praticamente non ci sono differenze rispetto alle Michelin Energy estive che la macchina montava di primo equipaggiamento.
Sulla Giulia ho optato per il doppio treno essendo (per me) nuova, ed avendo esigenza di affrontare percorsi innevati durante la stagione. Inoltre, almeno nei primi anni, vorrei cercare di godermela a pieno, e per questo ho montato estive particolarmente performanti (PZero SC), sebbene la mia esperienza si sia poi rivelata complessivamente negativa (non dal punto di vista delle prestazioni, ma dal punto di vista della durata e del problema del saltellamento).
Al prossimo giro proverò altro, sempre doppio treno, ma non escludo che tra qualche anno, specie se l'esigenza di affrontare la neve dovesse cambiare, potrei tranquillamente tornare alle 4 stagioni....se uno vive in zone di pianura, con clima mediamente mite, secondo me sono una valida alternativa.