Giulia ed equilibratura dinamica: NON fatelo!!!

La disamina dei tecnici mi è sembrata giusta. Però, sempre ragionando secondo i tecnici e la logica, visto che loro ti hanno detto che il gommista ha usato una tecnica non prevista o anomala, quindi danno la colpa al gommista, la domanda cade spontanea. Visto che la colpa è del gommista che ha usato una procedura anomala, cosi dicendo, automaticamente scagionano, (tanto per usare un termine giuridico), ogni responsabilità dei sistemi elettronici della Giulia che in questo caso hanno fatto il loro lavoro, cioè bloccandosi per sicurezza, perché allora l'Alfa Romeo non ha chiesto i danni al gommista? È giusto che l'Alfa Romeo ti abbia fatto tutto in garanzia per non fare diventare matto il cliente, ma è altrettanto giusto che poi l'Alfa Romeo, dopo averti fatto i lavori in garanzia, si rifaccia sul gommista. Sarebbe tutto più logico, non credi? Metti che un altro gommista usa lo stesso metodo con un altra Giulia e succede lo stesso casino che è successo a te, sarebbe ovvio che i tecnici si rifacessero sul gommista, anche perché esistono i corsi di aggiornamento che detti gommisti dovrebbero fare cosi come li fanno i meccanici, per sapere cosa usare e cosa non usare sui nuovi veicoli in produzione. Che ne pensi sul mio discorso? Mi sembra abbastanza sensato, non lo pensi anche tu? Ovvio che tutto è bene quel che finisce bene, infatti stiamo solo trattando un argomento che comunque appare interessante con un finale logico.

Non mi vedo la FCA che si fa dare l'indirizzo del mio gommista per poi citarlo in giudizio...:confused:;)
 
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La disamina dei tecnici mi è sembrata giusta. Però, sempre ragionando secondo i tecnici e la logica, visto che loro ti hanno detto che il gommista ha usato una tecnica non prevista o anomala, quindi danno la colpa al gommista, la domanda cade spontanea. Visto che la colpa è del gommista che ha usato una procedura anomala, cosi dicendo, automaticamente scagionano, (tanto per usare un termine giuridico), ogni responsabilità dei sistemi elettronici della Giulia che in questo caso hanno fatto il loro lavoro, cioè bloccandosi per sicurezza, perché allora l'Alfa Romeo non ha chiesto i danni al gommista? È giusto che l'Alfa Romeo ti abbia fatto tutto in garanzia per non fare diventare matto il cliente, ma è altrettanto giusto che poi l'Alfa Romeo, dopo averti fatto i lavori in garanzia, si rifaccia sul gommista. Sarebbe tutto più logico, non credi? Metti che un altro gommista usa lo stesso metodo con un altra Giulia e succede lo stesso casino che è successo a te, sarebbe ovvio che i tecnici si rifacessero sul gommista, anche perché esistono i corsi di aggiornamento che detti gommisti dovrebbero fare cosi come li fanno i meccanici, per sapere cosa usare e cosa non usare sui nuovi veicoli in produzione. Che ne pensi sul mio discorso? Mi sembra abbastanza sensato, non lo pensi anche tu? Ovvio che tutto è bene quel che finisce bene, infatti stiamo solo trattando un argomento che comunque appare interessante con un finale logico.
Sì adesso si fanno dare il numero del gommista e indirizzo e gli mandano una bella lettera...Ti sembra possibile? A loro giustamente interessa che il cliente esca soddisfatto...E così e stato.
 
Io ho una sensazione che FCA abbia un pò di coda di paglia...

Premetto che non ho letto con attenzione il LUM ma probabilmente l'equilibratura come effettuata dal gommista non è espressamente vietata per cui in caso di rinvio a giudizio potrebbe soccombere, in ogni caso non farebbe una bella figura....

Se è così, sulle prossime edizioni potrebbe essere vietata questa procedura.
 
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Mi chiedo cosa succederebbe nel caso si decidesse di trainare la Giulia! Verrebbe riprodotta quasi la stessa situazione, quadro acceso, cambio in folle e ruote che girano non spinte dal motore. Ora non so di preciso la procedura per il traino della Giulia, ma per le trazioni posteriori e quindi per veicoli muniti di trasmissione cardanica è obbligatorio staccare appunto l'albero di trasmissione per svincolare le ruote motrici dal motore. Quindi se ricapiti dal gommista a fare l'equilibratura dinamica (ancora esiste chi la fa?) quadro spento e albero di trasmissione staccato. ;)
 
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Mi chiedo cosa succederebbe nel caso si decidesse di trainare la Giulia! Verrebbe riprodotta quasi la stessa situazione, quadro acceso, cambio in folle e ruote che girano non spinte dal motore. Ora non so di preciso la procedura per il traino della Giulia, ma per le trazioni posteriori e quindi per veicoli muniti di trasmissione cardanica è obbligatorio staccare appunto l'albero di trasmissione per svincolare le ruote motrici dal motore. Quindi se ricapiti dal gommista a fare l'equilibratura dinamica (ancora esiste chi la fa?) quadro spento e albero di trasmissione staccato. ;)

Hai assolutamente ragione! Mi hai fatto venire in mente che appena giunta in concessionaria i tecnici aprirono il vano che ospita le bocchette posteriori di aerazione proprio per staccare la trasmissione. La vettura era totalmente bloccata e dovevano liberarla dai carrelli con cui era stata caricata sul carro attrezzi. Mi ero ripromesso di farmi spiegare meglio la procedura ma poi mi passò di mente (la giornata non fu una delle più riposanti).
Merita di essere raccontato il prelievo dall'officina del costernato gommista. L'auto era spenta, in parking, con le ruote bloccate e non si apriva neppure il porta bagagli. Arriva il primo carro attrezzi e l'addetto constata di non poterla caricare giacché servono i carrelli. Chiama allora un secondo carro attrezzi, dotato di carrelli. Il carro arriva e agganciano i carrelli alle ruote posteriori. Ma ci vuole un terzo carro attrezzi perché il secondo è troppo stretto e i carrelli sporgerebbero. Arriva un terzo carro attrezzi e dopo aver messo in sospensione il treno anteriore con delle sbarre di appoggio finalmente issa la vettura.
Ah, dimenticavo...pioveva a dirottoo_O
 
Hai assolutamente ragione! Mi hai fatto venire in mente che appena giunta in concessionaria i tecnici aprirono il vano che ospita le bocchette posteriori di aerazione proprio per staccare la trasmissione. La vettura era totalmente bloccata e dovevano liberarla dai carrelli con cui era stata caricata sul carro attrezzi. Mi ero ripromesso di farmi spiegare meglio la procedura ma poi mi passò di mente (la giornata non fu una delle più riposanti).
Merita di essere raccontato il prelievo dall'officina del costernato gommista. L'auto era spenta, in parking, con le ruote bloccate e non si apriva neppure il porta bagagli. Arriva il primo carro attrezzi e l'addetto constata di non poterla caricare giacché servono i carrelli. Chiama allora un secondo carro attrezzi, dotato di carrelli. Il carro arriva e agganciano i carrelli alle ruote posteriori. Ma ci vuole un terzo carro attrezzi perché il secondo è troppo stretto e i carrelli sporgerebbero. Arriva un terzo carro attrezzi e dopo aver messo in sospensione il treno anteriore con delle sbarre di appoggio finalmente issa la vettura.
Ah, dimenticavo...pioveva a dirottoo_O
Che dramma.
 
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Nel Lum è contemplata la procedura di trasporto con carro attrezzi in caso di guasti , però non è menzionata nessuna norma in riguardo a equilibratura con apparecchiature che agiscono direttamente su gomme montate . Effettivamente , e qui sono dalla parte di FCA , questi apparecchi non li vedevo più da tanto tempo . Forse trent'anni fa [emoji849][emoji849][emoji849]
Pensavo che non esistessero più . Mi ricordo l'aveva il gommista dove andavamo e li smise dopo poco allorché acquistò una equilibratrice a banco nuova . Reputando il funzionamento piuttosto macchinoso . Tanto , diceva , le gomme vanno smontate lo stesso per cambiarle e tanto vale usare l' equilibratrice a banco , che oltretutto è più comoda per applicare i contrappesi
 
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Reactions: M@urizio
Mi chiedo cosa succederebbe nel caso si decidesse di trainare la Giulia! Verrebbe riprodotta quasi la stessa situazione, quadro acceso, cambio in folle e ruote che girano non spinte dal motore. Ora non so di preciso la procedura per il traino della Giulia, ma per le trazioni posteriori e quindi per veicoli muniti di trasmissione cardanica è obbligatorio staccare appunto l'albero di trasmissione per svincolare le ruote motrici dal motore. Quindi se ricapiti dal gommista a fare l'equilibratura dinamica (ancora esiste chi la fa?) quadro spento e albero di trasmissione staccato. ;)

Credo che trainandola non succeda nulla perché le ruote girando tutte insieme l'elettronica non dovredde andare in crisi
 
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Reactions: il_capitano
Credo che trainandola non succeda nulla perché le ruote girando tutte insieme l'elettronica non dovredde andare in crisi
Penso sbagli...il motivo principale per cui si stacca l'albero di trasmissione è in primis per non arrecare danni al cambio e al differenziale, quindi trainarla senza svincolare le ruote dal motore avrebbe gia ripercursioni sulla meccanica, poi bisognerebbe vedere a livello di elettronica cosa succederebbe. Il LUM non spiega se potrebbe succedere qualcosa all'elettronica, ma evita tutte le questioni obbligando a sollevare le ruote da terra con gli appositi carrellini per singola ruota, quindi il traino con gancio a ruote libere non è proprio contemplato se non per qualche metro, magari per togliere la macchina dalla strada in caso di incidente.
Vedi lum...
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Ok, questa non la sapevo! Quindi il traino a ruote sollevare serve per evitare danni meccanici ma non per evitare di mettere in crisi l'elettronica perché, probabilmente, se le ruote sullo stesso asse girano insieme non si dovrebbero avere problemi di elettronica
 
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