Mi hanno detto che il gommista ha adoperato una procedura anomala assolutamente non prevista e non consentita dai sistemi di bordo. Del reset automatico abbiamo parlato indirettamente giacché ho ricordato al tecnico che secondo il gommista anche Audi e BMW dopo danno un messaggio di errore che però successivamente si resetta. Mi ha risposto che ormai l'ultima generazione di veicoli ha un livello altissimo di elettronica e che per motivi di sicurezza non è previsto un reset in caso di gravi anomalie. Però due giorni prima al telefono mi ha anche detto che i dati della mia vettura sono stati trasmessi alla sede centrale.
Nel caso di specie noi umani sapevamo che non era accaduto nulla, ma mettiamoci nei panni del PC di bordo. Sappiamo che l'auto è ferma, cambio in posizione Neutral e quadro acceso. Scopriamo che a turno una sola ruota gira vorticosamente ma non rileviamo valori laterali di accelerazione e tutti gli altri parametri che ci aspettiamo di trovare. Andiamo in crash. A questo punto un reset dal nostro punto di vista è inutile (siamo il nei panni del PC) perché di certo c'è un malfunzionamento grave (e pericolosissimo su una vettura che può decidere di frenare da sola).
Sarei curioso di vedere cosa succederebbe se applicassimo la "procedura" del mio gommista su un'Audi A4 dotata di Artificial Intelligence Driving.