re: Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"
Se usi un'olio piu performante potresti avere il problema inverso (parlo per esperienza).
Per esempio sulla mi uso il Sint2000 Evolution, a 2000 giri il manometro della pressione non si alza nemmeno.
Solo a freddo (temperatura H20 sotto gli 80°) il manometro è a metà quadrante.
Non ci sono modifiche della "sucheruola", ma di solito si passa direttamente al "carter-secco".
Un amico di mio padre, che da una Giulia TI ci ha spremuto ben 170cv, (sul banco prova) ha dovuto coprire il radiatore dell'olio perchè non riusciva a portarlo in temperatura (uso pseudo stradale) e dunque risultava essere troppo denso e mal distribuito.
Se devi farne un'uso agonistico ti consiglio il carter-secco.....altrimenti secondo me potresti solo peggiorare la situazione utilizzando un radiatore.
Inoltre se aumentessi la pressione del circuito cederebbe la guarnizione del coprivalvole, ti uscirebbe l'olio dal ricircolo dei fumi.
E' vero che l'olio aiuta il raffreddamento ma è anche vero che troppo "pressurizzato" andrebbe a roviare gli organi su cui andrebbe a finire, in primis le sedi dei guida valvole (che aggiungo trafilano olio già di suo...fai te aumenando la pressione del lubrificante).
Prova a fare una ricerca sui valori SIAE degli olii dell'epoca.Sembrava piu miele che lubificante (e non erano neppure sintetici...)
Se usi un'olio piu performante potresti avere il problema inverso (parlo per esperienza).
Per esempio sulla mi uso il Sint2000 Evolution, a 2000 giri il manometro della pressione non si alza nemmeno.
Solo a freddo (temperatura H20 sotto gli 80°) il manometro è a metà quadrante.
Non ci sono modifiche della "sucheruola", ma di solito si passa direttamente al "carter-secco".
Un amico di mio padre, che da una Giulia TI ci ha spremuto ben 170cv, (sul banco prova) ha dovuto coprire il radiatore dell'olio perchè non riusciva a portarlo in temperatura (uso pseudo stradale) e dunque risultava essere troppo denso e mal distribuito.
Se devi farne un'uso agonistico ti consiglio il carter-secco.....altrimenti secondo me potresti solo peggiorare la situazione utilizzando un radiatore.
Inoltre se aumentessi la pressione del circuito cederebbe la guarnizione del coprivalvole, ti uscirebbe l'olio dal ricircolo dei fumi.
E' vero che l'olio aiuta il raffreddamento ma è anche vero che troppo "pressurizzato" andrebbe a roviare gli organi su cui andrebbe a finire, in primis le sedi dei guida valvole (che aggiungo trafilano olio già di suo...fai te aumenando la pressione del lubrificante).
Prova a fare una ricerca sui valori SIAE degli olii dell'epoca.Sembrava piu miele che lubificante (e non erano neppure sintetici...)