re: Giulia GT - Ottenere aumento pressione dell'olio con modifiche "invisibili"
Ho la sensazione che stiate tagliando il capello in quattro...la pressione che scende non si ovvia aumentando la taratura della valvola regolatrice ma è necessario agire sulle cause che la provocano. Una soluzione può essere come già detto, l'utilizzo di un buon olio ma quella sicuramente più efficace è di intervenire sul motore sostituendo le vie di fuga dell'olio, perciò rettifica dell'albero e nuove bronzine!
hai ragione,ma visto che al momento il motore probabilmente non ha problematiche di funzionamento e a Manicomio interessa solamente avere qualche decimo di atm di pressione in più,una soluzione sbrigativa ed economica è sicuramente preferibile,poi non è detto che sia sufficiente rettificare l'albero motore,altre perdite significative di carico si possono rilevare nelle sei sedi degli assi a camme,cosa si fa ,si sostituisce testata e assi a camme? la risaldatura e la successiva barenatura hanno dei costi elevati ,tieni conto che oggigiorno è difficile trovare ancora basamenti e testate efficenti di motori come quelli delle giulia.Di 1,3 in seguito hanno solamente fatto le Giulietta 116,e la testata era già diversa come volume delle camere di scoppio,e ovviamente come forma del cielo dei pistoni,quindi forse vale la pena di 'spaccare il capello in quattro'
le soluzioni migliori e invisibili sono solo due,l'olio di caratteristiche diverse,come da te giustamente citato ,oppure l'intervento sulla valvola regolatrice :smiley_001:
@Schuzzer è probabile che l'olio aumenti ancora la sua temperatura dopo aver aumentato la pressione,ma cio' non è necessariamente un male,l'olio più caldo ha sottratto maggior calore alle parti meccaniche nelle quali ha portato la lubrificazione,e dal punto di vista tecnico difficilmente si raggiunge il limite massimo di temperatura in cui le caratteristiche del lubrificante decadono in modo tale da perdere la loro funzione,e difficilmente una vettura del genere rimarrà ferma col motore a 7.000rpm,è vero che effettuando delle gare tutta la parte meccanica è più stressata,ma il solo movimento contribuirà al raffreddamento generale dei vari liquidi e parti meccaniche, l'aumentato flusso verso i pozzetti nella testata viene lo stesso smaltito dai generosi scarichi in coppa,la fumatina bianca è comunque inevitabile,anche dopo la sostituzione dei cortechi sui guidavalvole la depressione generata da un repentino rilascio ad elevati rpm avrà sempre la meglio risucchiando olio a causa dei giochi 'larghi' caratteristici dei motori Old Style.......... è da considerarsi di serie,considerate che da nuove era 'normale' un consumo da 0,7 a 1,5 litri di olio ogni 5000km e se anche fossero stati 2 litri andava bene lo stesso,alle volte la cosa migliorava,e altre rimaneva stabile a questi livelli.
Una vera manna dal cielo arrivò a metà anni '80 dalla Fiat con olii come il Selenia e l'Hpx che riducevano i consumi e i trafilamenti di lubrificante grazie a delle formule specifiche,oggi è difficile trovare ancora olii di queste caratteristiche in commercio perchè sono relegati ad essere usati solo su motori 'd'epoca',su un moderno propusore farebbero solo dei danni,ma sui motori 'old' delle alfa un qualsiasi buon lubrificante sintetico moderno va benissimo,e scusate se esprimo questo pensiero........basatevi sulla simpatia che provate verso un marchio anzichè un altro,
le caratteristiche dichiarate devono essere uguali per tutte,e al limite si può aggiungere qualche prodotto specifico,vedete voi i marchi
con questo non pretendo si essere il Verbo,anzi,ho solamente espresso quella che stata un'esperienza personale,e ciò non vuole assolutamente dire che tutte le esperienze debbano essere identiche,ci mancherebbe,ma se può essere utile a qualche amico di forum
benvengano tutti i suggerimenti possibili:grinser005: