Giulia Q sostituzione motore

Hai pienamente ragione...la componentistica è eccellente... è la gestione a valle che è in mano a cialtroni..io ne so qualcosa...di fronte a un problema assistenza va a caso...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusate ma se un ammortizzatore perde olio a 17000 km non è un componente di scarsa qualità? ma cosa state dicendo?
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gascan
Tengo a precisare che ammortizzatore a parte, gli altri interventi non sono stati fatti da Alfa e la causa era segnalata negli errori registrati in centralina dopo l'accensione della spia dell'avaria motore….non penso che nessuno si sia inventato nulla e il meccanico ha sostituito quello che era difettoso...io sono molto preoccupato su quanto si potrebbe ancora guastare....
 
  • Like
Reactions: Gascan
Tengo a precisare che ammortizzatore a parte, gli altri interventi non sono stati fatti da Alfa e la causa era segnalata negli errori registrati in centralina dopo l'accensione della spia dell'avaria motore….non penso che nessuno si sia inventato nulla e il meccanico ha sostituito quello che era difettoso...io sono molto preoccupato su quanto si potrebbe ancora guastare....
Per quanto ne so gli ammortizzatori sono ZF Sachs, montati da tutte (o quasi)le tedesche più rinomate.
Un ammortizzatore che perde a 17.000 km é indubbiamente difettoso, (é un caso?), tanti ammortizzatori che perdono sono dei cessi...
La statistica fa la differenza!
Per quanto riguarda gli errori segnalati in centralina, anche qui c'è l'esperienza e l'improvvisazione (a danno del cliente)
Cito un caso: nella 500X 1.6 diesel spesso viene segnalata avaria sonda lambda "inferiore"(a causa di fallite rigenerazioni del filtro antiparticolato) in realtà è la sonda "superiore" o "a monte".
A parecchi, alla fine, hanno sostituito entrambe.
 
nonostante questo concordo che in Alfa ci capiscono poco e ci sono una marea di meccanici cialtroni….
 
  • Like
Reactions: kormrider
le candele le hanno sostituite tutte perché un paio non erano in buono stato….la pompa dell'intercooler mi hanno detto che era inchiodata...poi non so...questo è il mio meccanico di fiducia…
O sono particolarmente sfortunato oppure anche lui è come gli altri….
 
le candele le hanno sostituite tutte perché un paio non erano in buono stato….la pompa dell'intercooler mi hanno detto che era inchiodata...poi non so...questo è il mio meccanico di fiducia…
O sono particolarmente sfortunato oppure anche lui è come gli altri….
Le candele sono "lo specchio" di ciò che avviene nel motore.
Bisogna capire cosa avevano per non essere in buono stato;
Erano imbrattate? Sporche, ok, ma non certo causa del problema, piuttosto vittime del problema, ma é stato individuato qual'era? No! É solo stata sostituita la vittima della conseguenza di un problema.
Non voglio portare sfiga, ma non credo che il problema sia risolto.
Era colpa delle bobine? Forse...
Allora perché sostituirle tutte?
Mi sono spiegato cosa intendo dire?
 
Il meccanico ,mi ha detto che bastano delle mancate accensioni per rovinarle….non ti so dire in che stato erano...mi ha chiesto di cambiarle tutte perché già che le smontava per controllarle almeno le avevo tutte nuove…
Allora la mancata accensione poteva essere la causa che si è verificata ora con le bobine guaste...
Ma mi domando….come fa una bobina (progettata a resistere alle alte temperature) a rovinarsi in così poco tempo?

Le candele sporche possono anche dipendere dal carburante...io uso la 100 ottani , ma più di una volta ho sentito dire che è una benziana poco usata e quindi vecchia e soggetta a residui...

Prima della sostituzione della pompa intercooler avevo come errore sulla centralina, "mancata comunicazione pompa intercooler"...poteva essere un problema elettrico. ma dopo verifica è stata smontata la pompa e accertato il guasto...
.
 
Non bisognerebbe fermarsi al primo indizio ma scavare più a fondo, in questo ti do ragione….di meccanici ne ho già cambiati molti….è difficile trovarne uno bravo e soprattutto onesto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Debbo ammettere che non conosco bene questo motore (non sapevo che l'intercooler avesse una pompa a se), ma se l'intercooler non funziona adeguatamente, la temperatura dell'aria immessa nel motore sale, di conseguenza, maggior temperatura = minore ossigeno con rapporto stechiometrico alterato = carburazione troppo grassa.
Le candele saranno sicuramente state scure nella porcellana, ma non avrebbe dovuto innalzare in maniera importante la temperatura del motore ed in particolare della testata, dove si trovano alloggiate le bobine, cosa che avviene invece con combustione magra, ovvero non avrebbe dovuto danneggiare le bobine.
Danneggiarsi le bobine per mancate accensioni? Tutto é possibile a questo punto, ma allora le avrei dovute cambiare anche io nella Giulietta quando mi installarono l' impianto a GPL, a seguito di iniettori forniti sbagliati, ma hanno 190.000 km senza problemi