Credo che, purtroppo, fare "la manutenzione" ovvero i tagliandi, e fare una diagnosi e conseguente intervento so una avaria che si é verificata, siano 2 cose completamente differenti;
Intervengono le varianti:
"esperienza pregressa" e
"elasticità mentale",
Sono quelle che fanno la differenza.
Faccio un esempio off topic per giustificare quanto affermo.
Mia figlia acquista una 500 X 1.6 E-torque, facciamo installare GPL, é la più grossa concessionaria di bologna, tratta anche alfa lancia Abarth e jeep, direi che di esperienza ne avrebbero da vendere...
La macchina, dopo 2 mesi inizia a bruciare il fusibile di alimentazione della centralina gpl.
Primo intervento, fermo di 1 settimana con auto di cortesia. Dopo la sostituzione di pezzi i più improbabili dell'impianto, riconsegnata, va per 1 settimana, nuovo rientro con stesse modalità, e la storia si ripete per 5 volte finché scocciato, vado dal mio impiantista di fiducia e lo pregò, dietro pagamento dell'intervento, di mettere fine a questo stillicidio.
Consegno la macchina e mi allontano, dopo mezz'ora mi telefona l'impiantista perché la macchina era pronta...
Risultato, il filo che parte inguainato dalla batteria, sfregando contro 1 fascetta stringitubo metallica da loro montata, si era spellato e con le vibrazioni del motore faceva cortocircuito.
Io non sono più tornato in quell'officina, perché se non capiscono ciò che hanno fatto loro, come potranno mai capire un problema che non si é mai presentato fin'ora?