Giulia Q4 su neve!

Ce modo di disattivare i controlli quando si va sulla neve? Credo sia una cosa necessaria su qualsiasi auto....ma non ho visto possibilità in Giulia e Stelvio...possibilr chr non vi sia modo?

Purtroppo non c'è nessun modo...una grande mancanza, sia per la neve che per il divertimento di tutti i giorni...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, mi hai fatto venire in mente che un po' di tempo fa avevo visto un video di una Stelvio 280 di uno che l'aveva messa abbastanza alla prova sulla neve...

ecco il link

vedendo così dal video direi che se la cava moooolto bene!!




Ahahahahaha Ahahahahaha Ahahahahaha Ahahahahaha


Anche a costo di
Prendere un po' di parole dalla moglie....


Si diverte come un pazzo!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: skylele83
Più che altro a vedere come avanza lui con la Stelvio, ok è decisamente più alta da terra rispetto a Giulia, però non bisogna sottovalutare la gommatura, che ha delle 255 su cerchio da 20" su tutte e 4 le ruote...con Giulia male che ti va le 255 sono solo sulle posteriori...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo non c'è nessun modo...una grande mancanza, sia per la neve che per il divertimento di tutti i giorni...

Non c'è neanche modo per abbassare i controlli immagino quindi, vero? Unica cosa da fare su neve è mettere in N con il manuale/sequenziale e via quindi....
 
Non c'è neanche modo per abbassare i controlli immagino quindi, vero? Unica cosa da fare su neve è mettere in N con il manuale/sequenziale e via quindi....
In realtà sulla neve leggevo su questo forum che bisogna impostare il manettino su D in cui i controlli di trazione sono un filo più permissivi e fanno lavorare meglio il sistema Q2 elettronico (con più prontezza)
 
D con cambio Manuale e mani di velluto sullo sterzo... chi ha concepito il sw di controllo della trazione lo ha fatto pensando alla motricità in sicurezza. Se l'angolo di sterzo è troppo elevato rispetto alla direzione di moto misurata dagli accelerometri, viene tagliata potenza al motore. Ovviamente questo fenomeno è più difficile da provocare sulle Q4 ove la trazione da parte delle anteriori contribuisce a mantenere più allineata la traiettoria prevista a quella reale. Al di là del divertimento (possibile con le Q4 anche se entro certi limiti) Giulia e Stelvio sono fatte per dare una buona esperienza di guida in piena sicurezza.
 
  • Like
Reactions: horiroger
Proprio stamattina ho fatto la mia prima prova sulla neve...approfittando del fatto che ha nevicato tutta notte (alla fine poco meno di 10 cm).
Tolta dal garage, manettino in N e cambio in M, faccio la rampa del garage, mi fermo a metà che arrivava un'altro e l'ho dovuto far passare, riparto, faccio tutte le svolte del caso nella strada dove ancora non erano passati a pulire...risultato, non mi sono nemmeno accorto praticamente che ci fosse neve!! Spettacolare!!
Poi ovvio, alla prima rotonda come non provare ad accelerare un po'...la coda accenna ad allargare, tendi a raddrizzare il volante ma poi l'elettronica+Q4 entrano in azione e chiudi la rotonda come fosse semplicemente bagnato!

Ah, dimenticavo, come invernali ho delle Pirelli Sottozero 3 sui 19" differenziati
 
Oggi neve forte anche da noi divertimento Al massimo Peccato che l'ho dovuta portare in officina per il tagliando
 
  • Like
Reactions: kormrider
Circa 300 km su strada innevata

Prevalentemente autostrada...bavarese

Un centinaio di km sulla viabilità "locale" nei pressi del lago di Starnberg dove (da quanto ho capito) per ragioni...di tutela ambientale non usano sale per impedire la formazione di ghiaccio (solo ghiaino?)

ottima prova del sistema Q4,

la macchina, specie nelle curve in salita, è molto più...controllabile rispetto alle precedenti TP (stella a 3 punte ed elica bianca e blu -:) )

ovvio sempre con gomme termiche

PS varie prove, selettore DNA preferisco su "N"

cambio automatico ZF lasciato lavorare in "D"

PPS non ho il differenziale autobloccante posteriore






2018 12 16 nevicata bavarese a Starnberg.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo non c'è nessun modo...una grande mancanza, sia per la neve che per il divertimento di tutti i giorni...

dovendo affrontare una partenza in salita, in retromarcia, con gomme "fredde" (dopo una nottata all'addiaccio") si può provare ad "ingannare" l'elettronica premendo contemporaneamente l'acceleratore e (delicatamente) il pedale del freno

in realtà con Giulia Q4 non ho ancora avuto necessità di ricorrere a questo sistema