Giulia Q4 su neve!

( cambio automatico in "N" per avere freno motore, in "A" è quasi assente)

Lapsus

selettore DNA in "N", non cambio automatico
 
Il massimo di freno motore si ha in D e sempre in D i controlli lasciano più spazio al guidatore.
Quindi, N per tutti grazie alla gestione elettronica, D per chi ha buona pratica e sa come comportarsi per avere prestazioni migliori.
Per quanto riguarda la discesa controllata, il freno motore è sempre più efficace perchè non può arrivare per sua natura al bloccaggio.
Spiego meglio: nella gestione della frenata anche con la centralina più evoluta del mondo il sistema non può prevedere la coppia di distacco e quindi tutto si basa sullo sblocco istantaneo del sistema frenante in caso di blocco della rotazione delle ruote. Il fatto che il sistema possa fare blocchi e sblocchi consecutivi e ravvicinati è utile ma non risolutivo in senso assoluto, ovvero, in certi casi la macchina può "partire" senza soluzioni.
Il freno motore, anche con la frenata ben modulata insieme, ha il vantaggio di non consentire "facilmente" il blocco delle ruote grazie all'inerzia di tutto il gruppo cambio e motore. Con il cambio automatico, anche mettendo in manuale, quando ci si avvicina al regime del minimo in 1a il convertitore di coppia stacca e quindi si ha più facilmente il blocco delle ruote. A quella velocità così bassa, anche la centralina dei freni va un pò in crisi e quindi, si spiega la scivolatina sul fondo ghiacciato di cui si parlava in qualche post precedente.

Come premessa ti posso dire che preferisco il freno motore, per abitudine e per mia poca fiducia nell'elettronica :D ......ma, e c'è un ma! In linea teorica nulla puo' sostituire l'azione frenante del ABS, per lo meno evoluto come quello della Giulia (quelli precedenti erano anche pericolosi sulla neve...). L'Abs agisce indipendentemente su ogni singola ruota, calcola una serie infinita di parametri come velocità, spostamento laterale/longitudinale, rotazione delle ruote, temperatura, comandi del guidatore ecc... Non è il classico sistema di qualche anno fa che frena tutte le ruote a "colpetti". Poi frena indipendentemente da quello che facciamo, ad esempio se scendiamo col freno motore e l'auto non segue perfettamente la direzione del volante o c'è una perdita di aderenza, lei comunque interviene sui freni per normalizzare la situazione.... anche se non tocchiamo il pedale! Capisci che poi con una TP il freno motore è tutt'altro che sicuro e sulla neve in discesa l'aderenza è davvero quasi nulla (il peso è spostato sull'anteriore). Migliore la situazione se col freno motore nelle Q4 si attiva la trazione anteriore, ma lo escluderei in quanto come per il controllo della trazione il funzionamento è legato all'uso del acceleratore. E se mai ce ne fosse bisogno la logica del ESC è quella di intervenire sui freni non sul differenziale, in quanto puo' lavorare molto piu efficacemente.... magari a noi (inteso "voi", io ho la TP :p) sembra che abbia attivato la trazione anteriore, ma in realtà sta "pinzando" le ruote anteriori ;)
 
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Una cosa che mi spiace è che mi era parso di leggere da qualche parte che sul computer di bordo centrale apparisse un logo/scritta (una spia insomma) che indicasse l'intervento del Q4...
Invece non appare nulla, non c'è modo di sapere quando interviene, dobbiamo fidarci e via...
 
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Non compare la scritta sul display, ma l'intervento (e l'efficacia) del sistema Q4 (con trasferimento di parte della coppia all'asse anteriore) si percepisce eccome

(esempio...semplice: tornante con fondo bagnato o innevato)
 
Non compare la scritta sul display, ma l'intervento (e l'efficacia) del sistema Q4 (con trasferimento di parte della coppia all'asse anteriore) si percepisce eccome

(esempio...semplice: tornante con fondo bagnato o innevato)

è un peccato però, c'è anche la spia che segnala l'intervento dell'ABS, avrebbero potuto mettere anche quella del Q4...in fin dei conti anche la spia dell'ABS non servirebbe, non credo che durante una frenata di emergenza qualcuno si metta a leggere la spia...ahahaaahah
 
Visto come sta andando la stagione direi che si potrebbe rispolverare un po' questo post...qualche altro socio ha avuto modo di fare un po' di test sulla neve della bontà del nostro Q4?
Sarebbe bello indicare di volta in volta anche la quantità indicativa di neve, condizione strade ecc le gomme e cerchi montati che così magari può essere utile anche come comparazione...che ne dite?
 
La mia ultima esperienza sulla neve se non ricordo male è stata un paio di settimane fa quando durante la notte ne ha messa giù un po' ed al mattino era tutto bello bianco, niente di preoccupate che sicuramente qualsiasi auto si sarebbe mossa senza problemi, quindi non la dico come un elogio unico...ma tornando a noi, a terra c'erano 4/5 cm di neve e l'auto andava liscia come se niente fosse, se non foss'altro che alla fine ero io che mi ero messo a giocare un po' e praticamente ad ogni svolta ed ogni rotonda acceleravo apposta per farla intraversare leggeremente, ma come controsterzavo o alleggerivo ritornava sui binari.

Discorso diverso invece un paio di mattine fa quando la sera prima aveva nevicato, poi durante la notte si era rasserenato, e la mattina la strada non aveva più neve sopra ma una lastra di ghiaccio unica!!! :confused::confused::confused:
E non c'era gomma invernale o Q4 che tenesse, ad ogni svolta anche a passo d'uomo prima di entrare in curva mi facevo dei metri ancora senza voltare e poi piano piano sentivi che tra Q4 e controlli che facevano gli straordinari facevo la curva...ma ero veramente sulle uova...

Cerchi 19" differenziati con Pirelli Sottozero 3
 
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Grazie @skylele83 per averci raccontato la tua esperienza, sicuramente fa molto piacere a me personalmente ma credo anche a tutto il forum. Ottima idea quella di indicare anche cerchi e gomme soprattutto su una vettura come la Giulia che può montarne una gran bella diversità di dimensioni e tipi. Speriamo di riuscire a raccogliere anche altri feedback e sopratutto anche qualche video, anche se immagino che sia difficile uscire con la neve e pensare di portarsi dietro una gopro, peccato!
 
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La mia esperienza di oggi (Giulia 280cv Q4, 19 differenziati gommati WinterContact TS 860 S).
Con 3 o 4 cm di neve sullo scivolo son salito come fosse ferragosto, non mi ha nemmeno dato l'emozione di una sgargiatina, DNA in N e controllo attivi (per forza!!!ahahahahah).
Subito dopo test in un parcheggio innevato dove non era ancora passato nessuno e senza nessun auto posteggiata.
Che dire, ti lascia andare solo un pochino e poi tra Q4, differenziale post. autobloccante ed elettronica sembra di essere su dei binari, mi è mancato non poter disattivare i controlli ma alla fine (lo dico forse per auto convincermi o forse no...) è meglio così.
Ha talmente tanta trazione che dovevo stare attendo a non prendere velocità perché in frenata non può fare miracoli se si è un pò troppo lanciati, ovviamente sto parlando di andare a 30/40 all'ora non a 200 ma son sufficienti per fare un brutto dritto se non si prendono bene le misure.
Non c'è tanto da fare gli scemi con un auto di due mesi di vita e tenendo conto di quanto mi è costata :)
 
Anche io devo dire che sono molto soddisfatto della mia q4 (è una TI 280cv come la tua, ma senza pack performance), si comporta molto bene sulla neve, in discesa devo ancora abituarmi perché ho sempre paura che scivoli e vado cauto, ma in salita nessun problema!
 
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