Il massimo di freno motore si ha in D e sempre in D i controlli lasciano più spazio al guidatore.
Quindi, N per tutti grazie alla gestione elettronica, D per chi ha buona pratica e sa come comportarsi per avere prestazioni migliori.
Per quanto riguarda la discesa controllata, il freno motore è sempre più efficace perchè non può arrivare per sua natura al bloccaggio.
Spiego meglio: nella gestione della frenata anche con la centralina più evoluta del mondo il sistema non può prevedere la coppia di distacco e quindi tutto si basa sullo sblocco istantaneo del sistema frenante in caso di blocco della rotazione delle ruote. Il fatto che il sistema possa fare blocchi e sblocchi consecutivi e ravvicinati è utile ma non risolutivo in senso assoluto, ovvero, in certi casi la macchina può "partire" senza soluzioni.
Il freno motore, anche con la frenata ben modulata insieme, ha il vantaggio di non consentire "facilmente" il blocco delle ruote grazie all'inerzia di tutto il gruppo cambio e motore. Con il cambio automatico, anche mettendo in manuale, quando ci si avvicina al regime del minimo in 1a il convertitore di coppia stacca e quindi si ha più facilmente il blocco delle ruote. A quella velocità così bassa, anche la centralina dei freni va un pò in crisi e quindi, si spiega la scivolatina sul fondo ghiacciato di cui si parlava in qualche post precedente.