Giulia Q4 su neve!

Circa 300 km su strada innevata

Prevalentemente autostrada...bavarese

Un centinaio di km sulla viabilità "locale" nei pressi del lago di Starnberg dove (da quanto ho capito) per ragioni...di tutela ambientale non usano sale per impedire la formazione di ghiaccio (solo ghiaino?)

ottima prova del sistema Q4,

la macchina, specie nelle curve in salita, è molto più...controllabile rispetto alle precedenti TP (stella a 3 punte ed elica bianca e blu -:) )

ovvio sempre con gomme termiche

PS varie prove, selettore DNA preferisco su "N"

cambio automatico ZF lasciato lavorare in "D"

PPS non ho il differenziale autobloccante posteriore

Visualizza allegato 177419

Direi un gran bel test ed una bella "prova di forza" del Q4!
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Ragazzi ieri sera finalmente ho testato la mia Giulia sulla neve!!!
Son rimasto sconcertato, dico davvero!
Salita innevata (6/7cm di neve) e con già presenti i solchi fatti da altre auto (per di più neve pressata e quindi totalmente ghiacciata).
Son sceso dalla macchina prima di fare il test, volevo accertarmi che non picchiasse il muso in terra, e sotto alle mie scarpe c'era ghiaccio puro, stavo anche per fare un bel volo!!!
Niente, metto in D e via, è salita come niente fosse, l'assurdo è che non l'ho neanche sentita sgargiare.
Ovviamente dopo questo risultato ho ripetuto il test varie volte (so che qui mi capirete, ahahahah, se qualcuno mi avesse visto mi avrebbe preso per *****!!!).
In discesa in retro quando frenavo faceva 5/10cm di scivolamento, mettendo in prima partiva in salita come una capretta. Son rimasto davvero sbalordito, non scherzo!
Risultato ottimo!
Unica cosa che ho notato avendola solo da una settimana è che ho un po'paura di frenare sulle discese ghiacciate, temo possa partire per la tangente di punto in bianco senza preavviso, il motore a benzina non riesco ad imballarlo come facevo col cambio manuale di diesel della mia vecchia 147.
Consigli per affrontare le discese ghiacciate???
Credo che il migliore sia: non prendere velocità!


Test effettuato con:
Giulia Veloce TI 280cv benzina, Gomme termiche Continental, cerchi 19 differenziati e differenziale autobloccante.
 
Ragazzi ieri sera finalmente ho testato la mia Giulia sulla neve!!!
Son rimasto sconcertato, dico davvero!
Salita innevata (6/7cm di neve) e con già presenti i solchi fatti da altre auto (per di più neve pressata e quindi totalmente ghiacciata).
Son sceso dalla macchina prima di fare il test, volevo accertarmi che non picchiasse il muso in terra, e sotto alle mie scarpe c'era ghiaccio puro, stavo anche per fare un bel volo!!!
Niente, metto in D e via, è salita come niente fosse, l'assurdo è che non l'ho neanche sentita sgargiare.
Ovviamente dopo questo risultato ho ripetuto il test varie volte (so che qui mi capirete, ahahahah, se qualcuno mi avesse visto mi avrebbe preso per *****!!!).
In discesa in retro quando frenavo faceva 5/10cm di scivolamento, mettendo in prima partiva in salita come una capretta. Son rimasto davvero sbalordito, non scherzo!
Risultato ottimo!
Unica cosa che ho notato avendola solo da una settimana è che ho un po'paura di frenare sulle discese ghiacciate, temo possa partire per la tangente di punto in bianco senza preavviso, il motore a benzina non riesco ad imballarlo come facevo col cambio manuale di diesel della mia vecchia 147.
Consigli per affrontare le discese ghiacciate???
Credo che il migliore sia: non prendere velocità!


Test effettuato con:
Giulia Veloce TI 280cv benzina, Gomme termiche Continental, cerchi 19 differenziati e differenziale autobloccante.
Diciamo che hai il Top della sicurezza, difficile chiedere altro, prova con una curva ampia in discesa a fare un test, poi ci fai sapere.
 
Diciamo che hai il Top della sicurezza, difficile chiedere altro, prova con una curva ampia in discesa a fare un test, poi ci fai sapere.

Proverò sicuramente, ma per ora vado ben cauto perché come già detto sembra una cavolata ma non conosco benissimo le dinamiche dell'auto, la 147 Q2 dopo 11 anni era l'estensione naturale del mio corpo, con Giulia devo ancora prendere confidenza e l'ultima cosa che vorrei e disintegrare una fiancata contro un muretto di pietra! ahahahhahaha
 
  • Like
Reactions: skylele83
C'è un'altra cosa che vorrei chiedervi...
Come mi posso comportare con le discese innevate/ghiacciate?
Ho visto che Giulia Q4 si arrampica davvero benissimo ma vi confesso che in una discesa ghiacciata ho avuto veramente paura...
Ho pensato che potesse partire per la tangente diventando ingovernabile.
Come dicevo, con la 147 il cambio manuale su motore diesel imballava davvero bene e sfiorando il freno mi sentivo molto più sicuro in discesa...la 147 inoltre, anche se non di moltissimo, era più leggera...
È vero anche il fatto che la 147 aveva 11 anni e di certo non volevo distruggerla ma ero più spensierato nell'utilizzo, cioè non avevo così paura di poterla strisciare contro un muro, con la Giulia che ha 10 giorni sono più preoccupato...
Cmq preoccupazioni a parte vorrei dei consigli tecnici su come fare per affrontare una discesa a bassa aderenza, specialmente col motore a benzina che ha la prima marcia lunghissima ed imballa pochissimo.

-Il DNA come lo metto? Cambia qualcosa in discesa?
-Il cambio lo metto su manuale ed inserisco la prima?
-Il Q4 con prima inserita in imballata è attivo o disinserito? Posso lavorare solo con i freni oppure la prima inserita fa si che in discesa lavori il Q4?

Mi sembra ovvio poi che bisogna impedire il più possibile che l'auto acquisti velocità..

Grazie mille
 
C'è un'altra cosa che vorrei chiedervi...
Come mi posso comportare con le discese innevate/ghiacciate?
Ho visto che Giulia Q4 si arrampica davvero benissimo ma vi confesso che in una discesa ghiacciata ho avuto veramente paura...
Ho pensato che potesse partire per la tangente diventando ingovernabile.
Come dicevo, con la 147 il cambio manuale su motore diesel imballava davvero bene e sfiorando il freno mi sentivo molto più sicuro in discesa...la 147 inoltre, anche se non di moltissimo, era più leggera...
È vero anche il fatto che la 147 aveva 11 anni e di certo non volevo distruggerla ma ero più spensierato nell'utilizzo, cioè non avevo così paura di poterla strisciare contro un muro, con la Giulia che ha 10 giorni sono più preoccupato...
Cmq preoccupazioni a parte vorrei dei consigli tecnici su come fare per affrontare una discesa a bassa aderenza, specialmente col motore a benzina che ha la prima marcia lunghissima ed imballa pochissimo.

-Il DNA come lo metto? Cambia qualcosa in discesa?
-Il cambio lo metto su manuale ed inserisco la prima?
-Il Q4 con prima inserita in imballata è attivo o disinserito? Posso lavorare solo con i freni oppure la prima inserita fa si che in discesa lavori il Q4?

Mi sembra ovvio poi che bisogna impedire il più possibile che l'auto acquisti velocità..

Grazie mille

A meno che si voglia risparmiare le pastiglie la cosa migliore è usare i freni, non il freno motore. Questa è una regola non universale.... ovvero vale solo con Giulia e con tutte quelle auto che hanno un ABS avanzato come lei ;)
 
Giulia Q4 normalmente è TP e trasferisce coppia davanti solo quando la centralina del sistema inerziale "prevede" perdita di aderenza.

Non è quindi...sbagliato, percorrendo discese innevate, rallentare aiutandosi con il freno motore e (all'occorrenza) fermarsi facendo interagire i freni ed il freno motore ( cambio automatico in "N" per avere freno motore, in "A" è quasi assente)


Discese ghiacciate (ghiaccio vivo) solo con le catene (con maglie zigrinate) o... gomme chiodate
 
  • Like
Reactions: horiroger
Giulia Q4 normalmente è TP e trasferisce coppia davanti solo quando la centralina del sistema inerziale "prevede" perdita di aderenza.

Non è quindi...sbagliato, percorrendo discese innevate, rallentare aiutandosi con il freno motore e (all'occorrenza) fermarsi facendo interagire i freni ed il freno motore ( cambio automatico in "N" per avere freno motore, in "A" è quasi assente)


Discese ghiacciate (ghiaccio vivo) solo con le catene (con maglie zigrinate) o... gomme chiodate

Sicuro che trasferisce la trazione anche in caso di freno motore? Secondo me la trasferisce solo in caso di accelerazione, non in caso di rallentamento. Quindi usare il freno motore significa rallentare solo con le ruote posteriori e oltretutto in modo non “intelligente”... significa che mentre i freni agiscono frenando la ruota con piu trazione, il freno motore rallenta entrambe le ruote indistintamente.
 
Il massimo di freno motore si ha in D e sempre in D i controlli lasciano più spazio al guidatore.
Quindi, N per tutti grazie alla gestione elettronica, D per chi ha buona pratica e sa come comportarsi per avere prestazioni migliori.
Per quanto riguarda la discesa controllata, il freno motore è sempre più efficace perchè non può arrivare per sua natura al bloccaggio.
Spiego meglio: nella gestione della frenata anche con la centralina più evoluta del mondo il sistema non può prevedere la coppia di distacco e quindi tutto si basa sullo sblocco istantaneo del sistema frenante in caso di blocco della rotazione delle ruote. Il fatto che il sistema possa fare blocchi e sblocchi consecutivi e ravvicinati è utile ma non risolutivo in senso assoluto, ovvero, in certi casi la macchina può "partire" senza soluzioni.
Il freno motore, anche con la frenata ben modulata insieme, ha il vantaggio di non consentire "facilmente" il blocco delle ruote grazie all'inerzia di tutto il gruppo cambio e motore. Con il cambio automatico, anche mettendo in manuale, quando ci si avvicina al regime del minimo in 1a il convertitore di coppia stacca e quindi si ha più facilmente il blocco delle ruote. A quella velocità così bassa, anche la centralina dei freni va un pò in crisi e quindi, si spiega la scivolatina sul fondo ghiacciato di cui si parlava in qualche post precedente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuro che trasferisce la trazione anche in caso di freno motore? Secondo me la trasferisce solo in caso di accelerazione, non in caso di rallentamento.

Per quanto ho percepito, il sistema Q4 trasferisce coppia all'anteriore anche in caso di rallentamento e contestuale perdita di aderenza.

Con il freno motore la motricita' permane, solo che le ruote girano più lentamente di quel che farebbero con il cambio in "N"