Giulia Q4 su neve!

Snapseed.JPG


Io l’ho ben provata a pila per salire fino in cima agli impianti è devo dire una bomba sia in salita che in discesa ovviamente tornanti stretti con ghiaccio e neve andavo cauto in discesa ma non mi ha mai dato l’impressione di insicurezza o altro ed ho i 19 differenziati con gomme da neve
 
Anche io devo dire che sono molto soddisfatto della mia q4 (è una TI 280cv come la tua, ma senza pack performance), si comporta molto bene sulla neve, in discesa devo ancora abituarmi perché ho sempre paura che scivoli e vado cauto, ma in salita nessun problema!

Ma non dirmi niente, in discesa son terrorizzato!
Sarà che devo prenderci ancora un po' di confidenza ma non poter imballare il motore mi spaventa.
La buona vecchia 147 Q2 diesel imballava di brutto! [emoji41][emoji41][emoji41]
Peccato non abbia l'assistenza alla discesa come la Stelvio, avrebbero potuto metterla cavolo, anche perché credo sia una cosa software.
 
Oggi sulla neve ho fatto un test che di sicuro non avrà fatto bene al cambio ma dovevo per forza togliermi la curiosità.
Condivido il test con voi in modo che sappiate cosa può fare il cambio automatico senza provarlo sulle vostre auto.
In pratica ero curioso di sapere se durante il funzionamento dell'abs sarei riuscito ad inserire la retromarcia, la risposta è sì!
Andavo in discesa a 4/5 all'ora su neve ghiacciata, ho frenato forte e mentre la scritta ABS era accesa (ovvero l'ABS stava lavorando) sono riuscito a mettere la retro.
Ovviamente so benissimo che è una cosa assolutamente da non fare ma se ha funzionato con prima-retro credo funzionerà anche con retro-prima. Ed era proprio questo che volevo scoprire. Volevo essere sicuro che se mi fossi mai trovato a scivolare in frenata durante una discesa in retro avrei potuto mettere la prima e dare gas per avere trazione.
 
Ciao, mi hai fatto venire in mente che un po' di tempo fa avevo visto un video di una Stelvio 280 di uno che l'aveva messa abbastanza alla prova sulla neve...

ecco il link

vedendo così dal video direi che se la cava moooolto bene!!

qualcuno sa dove si trova questa strada ? [emoji3][emoji56]
 
  • Like
Reactions: BetaQ4
Ragazzi sto sognando un raduno Q4 con una bella strada innevata e qualche test su neve, poi tutti a pranzo e via...!
Ci sarebbe da cercare una bella location
 
ieri battesimo sulla neve della Giulia Q4 My2020benzina , sono uscito alle 620 di mattina con 10cm scarsi di neve e nessun problema con gomme specifiche termiche. ho preferito procede in A con cambio in manuale. dopo qualche km da casa devo affrontare 4tornanti in discesa e non era passato ancora lo spazzaneve. mi devo ancora abituare alla discesa,
ho sempre avuto auto 4x4 pure, tra cui fuoristrada toyota Land cruiser prima della Giulia una audi quattro A3 cabrio quindi sempre 90%anteriore 10% posteriore poi all'occorrenza il differenziale varia sino ad avere un 50% tra ant e posteriore
la Giulia Q4 come noto, ha un altro sistema, monitorizzabile dallo schermo
ho notato che parte sempre in 4x4 su neve per poi ritornare a posteriore, mi devo ancora abituate a questa cosa, perchè avverto che la direzionalità è diversa visto che affronti il tornante in trazione posteriore. avevo timore di perdere il posteriore, invece no, ma appunto la differenza con un 4x4 puro o a prevalenza anteriore si avverte.
nel pomeriggio sono stato coinvolto dell'ingorgo dell'autostrada dei laghi con poca neve...hanno deviato il traffico in una zona chi mi portava sempre più lontano dal ritorno a casa....fermo in diversi ingorghi tra la provincia di Varese e comò non trovavo via di uscita nonostante diversi tentativi...poi mi sono rotto e conoscendo bene le zone ho deciso di affrontare strade secondarie nei paesini della provincia di Varese con qualche bella salita....in tutto mi sono fatto un bel 6h di auto provando diverse configurazioni nei diversi tratti
piede di velluto mappa A cambio in manuale è stata la soluzione migliore per avere buona motricità. ho incontrato diversi camion e furgoni nei fossi che mi obbligavano alla ripartenza in salita, sono sempre ripartito. in salita ed in curva tutto ok, mi senso sicuro, si talvolta sgomma dietro ma si mette subito dritta aiutata dall'ingresso della trazione anteriore.
il cambio in M mi permette di bloccare una marcia, ho dovuto affrontare una bella discesa tutta innevata con un camion nel fosso nella corsia opposta.quindi poco spazio....messa in M1 sfruttando il freno motore cosi da non usare i freni scendeva bella dritta.
dopo questa prova posso ritenermi soddisfatto, devo solo capirla meglio in discesa sui tornanti o forse abituarmi un pò
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ieri battesimo sulla neve della Giulia Q4 My2020benzina , sono uscito alle 620 di mattina con 10cm scarsi di neve e nessun problema con gomme specifiche termiche. ho preferito procede in A con cambio in manuale. dopo qualche km da casa devo affrontare 4tornanti in discesa e non era passato ancora lo spazzaneve. mi devo ancora abituare alla discesa,
ho sempre avuto auto 4x4 pure, tra cui fuoristrada toyota Land cruiser prima della Giulia una audi quattro A3 cabrio quindi sempre 90%anteriore 10% posteriore poi all'occorrenza il differenziale varia sino ad avere un 50% tra ant e posteriore
la Giulia Q4 come noto, ha un altro sistema, monitorizzabile dallo schermo
ho notato che parte sempre in 4x4 su neve per poi ritornare a posteriore, mi devo ancora abituate a questa cosa, perchè avverto che la direzionalità è diversa visto che affronti il tornante in trazione posteriore. avevo timore di perdere il posteriore, invece no, ma appunto la differenza con un 4x4 puro o a prevalenza anteriore si avverte.
nel pomeriggio sono stato coinvolto dell'ingorgo dell'autostrada dei laghi con poca neve...hanno deviato il traffico in una zona chi mi portava sempre più lontano dal ritorno a casa....fermo in diversi ingorghi tra la provincia di Varese e comò non trovavo via di uscita nonostante diversi tentativi...poi mi sono rotto e conoscendo bene le zone ho deciso di affrontare strade secondarie nei paesini della provincia di Varese con qualche bella salita....in tutto mi sono fatto un bel 6h di auto provando diverse configurazioni nei diversi tratti
piede di velluto mappa A cambio in manuale è stata la soluzione migliore per avere buona motricità. ho incontrato diversi camion e furgoni nei fossi che mi obbligavano alla ripartenza in salita, sono sempre ripartito. in salita ed in curva tutto ok, mi senso sicuro, si talvolta sgomma dietro ma si mette subito dritta aiutata dall'ingresso della trazione anteriore.
il cambio in M mi permette di bloccare una marcia, ho dovuto affrontare una bella discesa tutta innevata con un camion nel fosso nella corsia opposta.quindi poco spazio....messa in M1 sfruttando il freno motore cosi da non usare i freni scendeva bella dritta.
dopo questa prova posso ritenermi soddisfatto, devo solo capirla meglio in discesa sui tornanti o forse abituarmi un pò
Bella prova. Penso sgombri il campo su tante chiacchiere su TP vs q4, AT8 vs manuale, e mappa DNA da utilizzare