ieri battesimo sulla neve della Giulia Q4 My2020benzina , sono uscito alle 620 di mattina con 10cm scarsi di neve e nessun problema con gomme specifiche termiche. ho preferito procede in A con cambio in manuale. dopo qualche km da casa devo affrontare 4tornanti in discesa e non era passato ancora lo spazzaneve. mi devo ancora abituare alla discesa,
ho sempre avuto auto 4x4 pure, tra cui fuoristrada toyota Land cruiser prima della Giulia una audi quattro A3 cabrio quindi sempre 90%anteriore 10% posteriore poi all'occorrenza il differenziale varia sino ad avere un 50% tra ant e posteriore
la Giulia Q4 come noto, ha un altro sistema, monitorizzabile dallo schermo
ho notato che parte sempre in 4x4 su neve per poi ritornare a posteriore, mi devo ancora abituate a questa cosa, perchè avverto che la direzionalità è diversa visto che affronti il tornante in trazione posteriore. avevo timore di perdere il posteriore, invece no, ma appunto la differenza con un 4x4 puro o a prevalenza anteriore si avverte.
nel pomeriggio sono stato coinvolto dell'ingorgo dell'autostrada dei laghi con poca neve...hanno deviato il traffico in una zona chi mi portava sempre più lontano dal ritorno a casa....fermo in diversi ingorghi tra la provincia di Varese e comò non trovavo via di uscita nonostante diversi tentativi...poi mi sono rotto e conoscendo bene le zone ho deciso di affrontare strade secondarie nei paesini della provincia di Varese con qualche bella salita....in tutto mi sono fatto un bel 6h di auto provando diverse configurazioni nei diversi tratti
piede di velluto mappa A cambio in manuale è stata la soluzione migliore per avere buona motricità. ho incontrato diversi camion e furgoni nei fossi che mi obbligavano alla ripartenza in salita, sono sempre ripartito. in salita ed in curva tutto ok, mi senso sicuro, si talvolta sgomma dietro ma si mette subito dritta aiutata dall'ingresso della trazione anteriore.
il cambio in M mi permette di bloccare una marcia, ho dovuto affrontare una bella discesa tutta innevata con un camion nel fosso nella corsia opposta.quindi poco spazio....messa in M1 sfruttando il freno motore cosi da non usare i freni scendeva bella dritta.
dopo questa prova posso ritenermi soddisfatto, devo solo capirla meglio in discesa sui tornanti o forse abituarmi un pò