Giulia Quadrifoglio 2.9 - spia pressione gomme

Massimo_co

Super Alfista
13 Luglio 2017
104
284
109
45
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.9 Quadrifoglio
Altre Auto
Lancia y
Mercedes Ml
Ciao, ho ritirato da un paio di mesi una Giulia Q. e percorso circa 9000 km.
L'auto è dotata del controllo di pressione degli pneumatici e segnala se la pressione scende.
E' un continuo di segnalazioni, nonostante ho fatto più volte controllare la pressione dal gommista ed era perfetta..... le segnalazioni continuano... prima su una gomma, poi su due contemporaneamente, poi si spegne, si riaccende dopo 50 Km segnalando un'anomalia su una gomma diversa....
Meccanicamente l'auto è perfetta e non ha alcun problema di sicurezza... ma la cosa è fastidiosa.
E' già capitato a qualcuno e come si potrebbe risolvere?
ringrazio ed auguro una buona giornata.
 
A me funziona perfettamente. Magari hai bisogno di un reset. Ti consiglio di andare in concessionaria
 
  • Like
Reactions: Massimo_co
Riprendo questo post
Ho lo stesso problema (pur non avendo la stessa Giulia ma non credo che sia importante)
Le segnalazioni sono innanzitutto strane

Mi spiego:
Sul LUM c'è scritto che le R17 vanno gonfiate a 2,2 ant e 2,4 post
Ora immagino che ci sia una tolleranza

Ciò nonostante la spia gialla si accende anche se la pressione è quella corretta o di poco diversa (+ - 0,1)

Inoltre mettendo le 4 ruote a 2,4/2,5 (senza differenziare i due assi come consigliato dal LUM) le segnalazioni sono molto meno frequenti

Grazie
 
Io le ho gonfiate a 2,5 (appena comincio a muovermi di solito vanno a 2,6) e non ho mai avuto segnalazioni se non quando ho fatto il cambio con le invernali. Lì il sistema le ha viste a 2.4 e si è allarmato, salvo poi ritararsi nel giro di poco. In ogni caso le ho rimesse a 2.5...
 
Io le ho gonfiate a 2,5 (appena comincio a muovermi di solito vanno a 2,6) e non ho mai avuto segnalazioni se non quando ho fatto il cambio con le invernali. Lì il sistema le ha viste a 2.4 e si è allarmato, salvo poi ritararsi nel giro di poco. In ogni caso le ho rimesse a 2.5...
Grazie aedus
Il LUM che dice nel tuo caso ?
Intendi 2,5 su entrambi gli assi ?
 
Siete sicuri che i manometri che usate siano tarati bene?
 
Siete sicuri che i manometri che usate siano tarati bene?
Sì uso andare dai gommisti e quasi sempre lo stesso
So che il suo manometro legge 0,1 in più ma a parte questo ...
 
Sì uso andare dai gommisti e quasi sempre lo stesso
So che il suo manometro legge 0,1 in più ma a parte questo ...

Per esperienza ti dico che i controlli dei gommisti sono sempre un po’ grossolani. Ti consiglio di munirti di un manometro con scala fino a 4bar. Sono i più precisi perché hanno una scala ridotta e ti permettono di controllare e correggere la pressione dopo aver usato il classico manometro
 
  • Like
Reactions: Misano210
Quello in dotazione con l'auto ... Come ę ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siete sicuri che i manometri che usate siano tarati bene?
Bravo bella domanda.
1°accertatevi di avere un manometro affidabile.
2°i sistemi TPMS sono tutti più o meno soggetti ad indicazioni "fasulle"in condizioni di forte freddo e/o umidità.
3°Anche con temperature non elevate tipiche della stagione (ipotizzo 5°/10°)la prex pneumatici durante l'utilizzo cresce di circa il 5%,tuttavia il valore che viene rilevato nei sistemi TPMS(Tutti) è quello all'avvio del veicolo,questo può indurre il sistema ad allarmarsi in situazioni di prex gomme al limite di quanto indicato nel LUM.Per poi stabilizzarsi a caldo (aumento prex)dando quindi molteplici segnali di anomalia.
4°Se la centralina TPMS si carica di errori conviene rivolgersi ad un gommista preparato,vi resetta il sistema ,e solo in caso di ulteriori anomalie vi potete rivolgere in Alfa per verificare ci sia un effettiva anomalia di sistema(non facilmente rilevabile dal gommista).
Rileggendo(mi)non sono stato chiarissimo ma preciso questo:
Un gommista preparato vi può dire se avete uno o più sensori TPMS in qualsiasitipo di avaria,constatato questo risolve il problema.Diverso è se c'è un problema di sistema(centralina)li la diagnosi è più complessa(non impossibile)ma richiede tempo e spesso l'intervento di strumenti di diagnosi non sempre presenti in tutte le officine indipendenti.
 
Ultima modifica: