Giulia Quadrifoglio 2.9 - spia pressione gomme

3°Anche con temperature non elevate tipiche della stagione (ipotizzo 5°/10°)la prex pneumatici durante l'utilizzo cresce di circa il 5%,tuttavia il valore che viene rilevato nei sistemi TPMS(Tutti) è quello all'avvio del veicolo,questo può indurre il sistema ad allarmarsi in situazioni di prex gomme al limite di quanto indicato nel LUM.Per poi stabilizzarsi a caldo (aumento prex)dando quindi molteplici segnali di anomalia.
.

Sei sicuro che anche sulle nostre Alfa la rilevazione sia fatta solo in avvio? Io durante la guida vedo i valori cambiare continuamente a seconda di quanto spingo. Bastano due tre curve prese allegramente e le pressioni aumentano....
 
  • Like
Reactions: rickrd e Misano210
Sei sicuro che anche sulle nostre Alfa la rilevazione sia fatta solo in avvio? Io durante la guida vedo i valori cambiare continuamente a seconda di quanto spingo. Bastano due tre curve prese allegramente e le pressioni aumentano....

Confermo. Anche io vedo variare la pressione in base all'utilizzo.
 
Grazie aedus
Il LUM che dice nel tuo caso ?
Intendi 2,5 su entrambi gli assi ?

Da LUM sarebbe 2,1-2,3/2,3-2,6, ma quando me l’hanno consegnata mi hanno detto di lasciarla come me la stavano dando (a 2,5 sulle 4 ruote). Devo dire che non mi sono trovato male anche se ho sempre avuto il dubbio che si trattasse di un trucchetto per limitare il saltellamento/trascinamento a bassa velocità...
 
Da LUM sarebbe 2,1-2,3/2,3-2,6, ma quando me l’hanno consegnata mi hanno detto di lasciarla come me la stavano dando (a 2,5 sulle 4 ruote). Devo dire che non mi sono trovato male anche se ho sempre avuto il dubbio che si trattasse di un trucchetto per limitare il saltellamento/trascinamento a bassa velocità...
Anche a me una officina fCA mi ha consigliato 2,4 su quattro ruote ma ... Allora perché il LUM dice una cosa diversa ?
 
Non capisco perché le officine facciano gonfiare in quadro le gomme quando dei cazzo di tester hanno percorso migliaia di km per stabilire le pressioni ottimali
Oltretutto se controllate a caldo con le pressioni indicate a lum le pressioni vanno in quadro .
Se le gonfiate già in quadro a freddo a caldo saranno completamente sballate
 
La situazione è semplice. Gli pneumatici vanno gonfiati a freddo alla pressione prescritta dal LUM. L’unica variazione è quella di aumentare di 0,2bar ogni pneumatico dal valore medio del LUM. Ma sempre rispettando le differenze tra i due assi. Poi tutto ciò che accade durante la marcia, cioè variazioni di pressione, quello è normale e non ci deve interessare perché non è gestibile
 
Non capisco perché le officine facciano gonfiare in quadro le gomme quando dei cazzo di tester hanno percorso migliaia di km per stabilire le pressioni ottimali
Oltretutto se controllate a caldo con le pressioni indicate a lum le pressioni vanno in quadro .
Se le gonfiate già in quadro a freddo a caldo saranno completamente sballate
Esattamente.
1°Munitevi di un manometro affidabile e seguite le indicazioni date dal costruttore per ciascun tipo/misura di pneumatico .
 
Sei sicuro che anche sulle nostre Alfa la rilevazione sia fatta solo in avvio? Io durante la guida vedo i valori cambiare continuamente a seconda di quanto spingo. Bastano due tre curve prese allegramente e le pressioni aumentano....
Mi spiego meglio;su tutte le auto il sistema Tpms diretto(quindi con apposita centralina e 4 sensori uno per ciascuna ruota),si attiva all'avvio del veicolo,dopodichè la centralina avvia una comunicazione continua con i sensori interrogandoli di continuo
Se la prex a freddo è al minimo della soglia di attivazione segnalazione "bassa pressione",questa può indurre il sistema ad attivarsi segnalando appunto che uno o più pneumatici sono bassi di pressionene, per poi spegnersi dopo" X "km&tempo per via del naturale innalzamento prex del pneumatico durante la marcia.
Quindi sempre dando un consiglio generico (perchè in officina ogni caso è a se),se ci sono segnalazioni di prex "farlocche"(segnalazione attiva e poco dopo segnalazione scompare)la principale causa può essere imputata alla prex pneumatici,all'umidità/freddo,che inducono (generalmente)i sensori TPMS a segnalare anomalie.
Sempre sul generico;è molto più improbabile che sia il sistema a dare errore (per sistema intendo la centralina preposta il monitoraggio)ma in rari casi può accadere che ciò accada richiedendo un reset di sistema,con marcia su strada,presa obd in collegamento con lo strumento di diagnosi,e...tanta pazienza.
 
  • Like
Reactions: aedus
Sul soggettivo poi:domenica ho portato la Giulia a sgranchirsi in pista,prex regolate a freddo 1.9ant&1.8post,temperatura ambientale (quella dell'asfalto la lasciamo ai Rallisti del forum ;))di circa 8°.
Dopo 4 giri(uno di lancio,uno di test freni,2 allegri)le gomme erano a 2.2/2.3Bar "random"(una diversa dall'altra,per il diverso lavoro esercitato sui carichi laterali di Monza).
A freddo il sistema era in segnalazione prex basse,a caldo (2.2/2.3)Bar ok,ho notato quindi che la "soglia"di segnalazione è di 2.1Bar(Giluia 2.0Mtair)
Fine della parentesi soggettiva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La situazione è semplice. Gli pneumatici vanno gonfiati a freddo alla pressione prescritta dal LUM. L’unica variazione è quella di aumentare di 0,2bar ogni pneumatico dal valore medio del LUM. Ma sempre rispettando le differenze tra i due assi. Poi tutto ciò che accade durante la marcia, cioè variazioni di pressione, quello è normale e non ci deve interessare perché non è gestibile
Ciao
Chiaro il tuo suggerimento e lo condivido
Farò così ma ... Perché aumentare di 0,2 vs la indicazione del LUM ?
Inoltre richiedo se il manometro in dotazione é affidabile