Giulia Quadrifoglio : problemi freni in pista

Allora l’ officina mi ha restituito l’ auto e spiegato l’ arcano
Premetto che sull’ auto ho montato quattro TarOx con pastiglie da track day e cambiato il fluido con un DOT 5.1
Non c’e’ alcun sensore di temperatura, ma pare che ci sia un sensore di pressione che rileva la pressione del fluido frenante.
Col scaldarsi del fluido la sua pressione aumenta finche’ raggiunge un valore che il sensore interpreta come presenza di bolle d’ aria nell’ impianto, per cui mette tutto il sistema in autoprotezione e non si resetta con il raffreddamento dell’ impianto, per costringerti ad andare in concessionaria a far spurgare l’ impianto.
Ovviamente nel mio caso, col fluido Brembo dot 5.1, non c’era alcuna bolla ma semplicemente si erano scaldati un po’ troppo i freni.
Resettato il falso allarme sono rientrato in pista dopo due giorni e frenando come una “signorina” sono riuscito a fare una mattinata intera, finche’ non ho deciso di andare a prendere una Cayman e quando le ero ormai dietro bum e’ successo di nuovo.
Per cui fatto armi e bagagli e son rientrato in officina.
Il lato positivo e’ che pare possa comprare lo scanner per resettare la centralina io in pista
beh se ti colleghi con multiecuscan vedi temperature di ogni singolo disco e anche lo stato di usura, quindi penso che qualche sensore ci sia.
inoltre se non sbaglio la Q dovrebbe avere una pagina sul quadro nelle performance pages con le temperature dei freni
c'è anche l'app da iphone se vuoi resettarti gli errori in pista.

1694357090029.png
 
beh se ti colleghi con multiecuscan vedi temperature di ogni singolo disco e anche lo stato di usura, quindi penso che qualche sensore ci sia.
inoltre se non sbaglio la Q dovrebbe avere una pagina sul quadro nelle performance pages con le temperature dei freni
c'è anche l'app da iphone se vuoi resettarti gli errori in pista.

Visualizza allegato 257334
Uhm... Guardando sul manuale d'officina le uniche connessioni elettriche che arrivano alle ruote anteriori sono il sensore ABS e quello dell'usura pastiglie (che è un singolo filo, funziona on/off e basta, e per altro è controllato dal body e non dal complesso dell'ABS), non capisco come possa "sentire" la temperatura dei dischi... E fatico anche a capire come senta l'assottigliamento del disco (valore sotto) dato che, quand'anche la centralina si basasse sulla quantità di olio nel tubo che arriva alla pinza, non ha modo di discernere tra il consumo pastiglia o il consumo del disco...
 
Metti olio originale perché qualsiasi altro olio freni ha specifiche inferiori a quello originale mi sembra sia tutela a un corso ci hanno fatto vedere le schede tecniche di vari olio di marca varie molto blasonati ma nessuna era come originale inoltre se fai pista i carbo ceramica sono sicuramente molto più indicati dei freni normali che sono fatti esclusivamente per uso stradale..
Allora Il tutela dot 4 è migliore rispetto al motul RBF con il punto di ebollizione a secco di 330°C ????


9425_0.jpg

PRODUCTS DESCRIPTION​

0,5 litres (17.59 fl.oz.) brake fluid Tutela Extreme HT DOT 4
Synthetic brake fluid with high boiling point. For sports cars and special racing applications, based on glycolethers and boric esters.

Technical data
DOT 4
Boiling point: 285 °C
Wet boiling point: 201 °C

Approvals: CUNA NC 956-01, ENSAYOS INTA -UNE 26-109-88, FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F001.M01, FMVSS 116 -DOT4, ISO 4925 Class 4, MASERATI APPROVED, SAE J1704, SAE J1703

Alfa Romeo's recommendation for the following cars:
  • Giulietta 940
    necessary quantity for one service about 0,78 kg
  • Giulia 952
    necessary quantity for one service about 0,89 kg
  • Stelvio 949
    necessary quantity for one service about 0,9 kg
 
Ultima modifica:
SPECIFICHE FMVSS 116 DOT 4
Resistenza e stabilità termica estreme:
MOTUL RBF 700 FACTORY LINE ha un elevatissimo punto di ebollizione (336°C),

superiore ai fluidi convenzionali DOT
5.1 (260°C min.) e DOT 4 (230°C min.) e questo permette una frenata efficacie anche in condizioni di utilizzo estreme.

Permette di ottenere migliori prestazioni aerodinamiche riducendo il flusso di aria necessario al raffreddamento dei freni.
Efficiente in caso di pioggia:

L’elevatissimo punto di ebollizione umido (205°C), superiore ai fluidi freni convenzionali DOT 5.1 non siliconici (180°C min.)
e DOT 4 (155°C min.), permette un livello di frenata efficiente anche in condizioni di umidità.
I fluidi freni tendono ad assorbire l’umidità dall’aria, cosa che riduce il punto di ebollizione ed aumenta il rischio del feno-
meno del “vapor-lock”.
Il punto di ebollizione umido viene misurato umidificando il prodotto con un 3% circa di acqua.
sull’ auto ho montato quattro TarOx con pastiglie da track day e cambiato il fluido con un DOT 5.1
Non va assolutamente il 5.1 non hanno punti di ebollizione elevati.

Ci vuole il DOT 4 da gara.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
C’è ne sono vari tipi probabilmente il dot 4 s che non trovo ha pure specifiche migliori
 

Allegati

  • 8B644D0D-774B-4F02-A517-97EACD6E4DAA.png
    8B644D0D-774B-4F02-A517-97EACD6E4DAA.png
    64.7 KB · Visualizzazioni: 48
beh se ti colleghi con multiecuscan vedi temperature di ogni singolo disco e anche lo stato di usura, quindi penso che qualche sensore ci sia.
inoltre se non sbaglio la Q dovrebbe avere una pagina sul quadro nelle performance pages con le temperature dei freni
c'è anche l'app da iphone se vuoi resettarti gli errori in pista.

Visualizza allegato 257334
Spesso i "menù" dei body sono standardizzati, compaiono quindi valori non disponibili su queste vetture ma che su altre, che so, Ferrari, invece sono rilevati e presenti. Quindi se oltre alla voce mi fai vedere il valore misurato, significa che c'è anche un sensore che rileva, altrimenti no.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Uhm... Guardando sul manuale d'officina le uniche connessioni elettriche che arrivano alle ruote anteriori sono il sensore ABS e quello dell'usura pastiglie (che è un singolo filo, funziona on/off e basta, e per altro è controllato dal body e non dal complesso dell'ABS), non capisco come possa "sentire" la temperatura dei dischi... E fatico anche a capire come senta l'assottigliamento del disco (valore sotto) dato che, quand'anche la centralina si basasse sulla quantità di olio nel tubo che arriva alla pinza, non ha modo di discernere tra il consumo pastiglia o il consumo del disco...
sinceramente non lo so,
nella mia che è una semplice 2.0 benzina, mi da i dati solo di quelli posteriori, e sono coerenti, nel senso che vedo le temperature salire, poi da dove li prenda non saprei.
 
vi allego gli screenshot, in effetti il brake wear non lo rileva come diceva @GenTLe e in effetti non so come potrebbe fare.
la temperatura me la rileva sui dischi posteriori, ma la mia è una giulia normale, mi aspetterei che la q legga anche gli anteriori.
qui a freddo

freni1.JPG


e qui dopo un giretto

freni2.JPG
 

Allegati

  • FESLog_2309161828_Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 16V MultiAir.txt
    7.7 KB · Visualizzazioni: 52
  • FESLog_2309161858_Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 16V MultiAir.txt
    5.1 KB · Visualizzazioni: 39
Metti olio originale perché qualsiasi altro olio freni ha specifiche inferiori a quello originale mi sembra sia tutela a un corso ci hanno fatto vedere le schede tecniche di vari olio di marca varie molto blasonati ma nessuna era come originale inoltre se fai pista i carbo ceramica sono sicuramente molto più indicati dei freni normali che sono fatti esclusivamente per uso stradale..
Interessante, ripeto io ho utilizzato il fluido della Brembo 5.1, ma il tuo discorso non fa una piega
In quanto ai carboceramici, lo so ma quando ho ordinato la mia, modello 2023, mi e' stato detto che AlfaRomeo non li fornisce piu' per cui, senza saper ne' leggere ne' scrivere, ho montato quattro dischi TarOx in acciaio (o ghisa come amano dire loro).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Discussioni Simili

Risposte
0
Visualizzazioni
29K