beh se ti colleghi con multiecuscan vedi temperature di ogni singolo disco e anche lo stato di usura, quindi penso che qualche sensore ci sia.Allora l’ officina mi ha restituito l’ auto e spiegato l’ arcano
Premetto che sull’ auto ho montato quattro TarOx con pastiglie da track day e cambiato il fluido con un DOT 5.1
Non c’e’ alcun sensore di temperatura, ma pare che ci sia un sensore di pressione che rileva la pressione del fluido frenante.
Col scaldarsi del fluido la sua pressione aumenta finche’ raggiunge un valore che il sensore interpreta come presenza di bolle d’ aria nell’ impianto, per cui mette tutto il sistema in autoprotezione e non si resetta con il raffreddamento dell’ impianto, per costringerti ad andare in concessionaria a far spurgare l’ impianto.
Ovviamente nel mio caso, col fluido Brembo dot 5.1, non c’era alcuna bolla ma semplicemente si erano scaldati un po’ troppo i freni.
Resettato il falso allarme sono rientrato in pista dopo due giorni e frenando come una “signorina” sono riuscito a fare una mattinata intera, finche’ non ho deciso di andare a prendere una Cayman e quando le ero ormai dietro bum e’ successo di nuovo.
Per cui fatto armi e bagagli e son rientrato in officina.
Il lato positivo e’ che pare possa comprare lo scanner per resettare la centralina io in pista
inoltre se non sbaglio la Q dovrebbe avere una pagina sul quadro nelle performance pages con le temperature dei freni
c'è anche l'app da iphone se vuoi resettarti gli errori in pista.