Giulia Quadrifoglio : problemi freni in pista

Aspetta aspetta aspetta, da dove li tiro giu' ste dati?
con multiecuscan, esiste anche la versione iphone. ma sulla quadrifoglio da quanto ne sapevo dovrebbe esserci una schermata con le temperature quando metti in race, non so che versione aveva quello che me l'ha detto, mi pare 2018
 
Ma qualcuno ha capito come fa a trovare i dati?
Misurare la temp di un disco freno non è immediato.
Non è che c’è qualche algoritmo che da’ valori stimati per via indiretta elaborando dati già esistenti?
Tipo velocità numero frenate pressione circuito temp est ecc.
 
Ma qualcuno ha capito come fa a trovare i dati?
Misurare la temp di un disco freno non è immediato.
Non è che c’è qualche algoritmo che da’ valori stimati per via indiretta elaborando dati già esistenti?
Tipo velocità numero frenate pressione circuito temp est ecc.
Infatti è da capire come viene rilevata la temperatura è come giustamente scrivi la temperatura sale ancora una volta terminata la frenata. Sugli aerei nelle manovre a terra i freni sono sempre necessari perché anche con i motori al minimo l'aereo si muoverebbe, quindi vengono stressati e scaldano molto, specie se intercorre poco tempo tra l'ultimo atterraggio ed il decollo successivo. Appena decollati, ancor prima della retrazione, si verifica la temperatura per evitare di chiudere il carrello e freni ancora roventi. Nel caso si lasciano fuori un po' più a lungo. Ma appunto, l'inerzia termica in un freno è molto elevata.
 
Infatti è da capire come viene rilevata la temperatura è come giustamente scrivi la temperatura sale ancora una volta terminata la frenata. Sugli aerei nelle manovre a terra i freni sono sempre necessari perché anche con i motori al minimo l'aereo si muoverebbe, quindi vengono stressati e scaldano molto, specie se intercorre poco tempo tra l'ultimo atterraggio ed il decollo successivo. Appena decollati, ancor prima della retrazione, si verifica la temperatura per evitare di chiudere il carrello e freni ancora roventi. Nel caso si lasciano fuori un po' più a lungo. Ma appunto, l'inerzia termica in un freno è molto elevata.

Devo dire che stà cosa degli aerei (di linea?) mi lascia un pò perplesso e ti spiego il perchè....

Lo stress massimo si ha all'atterraggio e questo è pacifico, il tempo che trascorre tra pista e hub sicuramente dura diversi minuti nei quali la temperatura ha modo di scendere repentinamente a valori umani.
Sostare con i freni attivati ed aereo fermo non mi pare siano condizioni che possano generare calore al massimo dai dischi viene trasferito alle pastiglie ma nessun incremento di temperatura.
In fase di decollo sicuramente non servono i freni e pertanto sono sicuramente raffreddati dall'aria che li colpisce, non percepisco ragione perchè possano essere ancora roventi....
Fine OT
 
  • Like
Reactions: Ro60
Devo dire che stà cosa degli aerei (di linea?) mi lascia un pò perplesso e ti spiego il perchè....

Lo stress massimo si ha all'atterraggio e questo è pacifico, il tempo che trascorre tra pista e hub sicuramente dura diversi minuti nei quali la temperatura ha modo di scendere repentinamente a valori umani.
Sostare con i freni attivati ed aereo fermo non mi pare siano condizioni che possano generare calore al massimo dai dischi viene trasferito alle pastiglie ma nessun incremento di temperatura.
In fase di decollo sicuramente non servono i freni e pertanto sono sicuramente raffreddati dall'aria che li colpisce, non percepisco ragione perchè possano essere ancora roventi....
Fine OT
Vengono sempre utilizzati in rullaggio, vuoi per la spinta anche al minimo motori oppure leggere discese, ecc. In atterraggio l'accumulo di calore è elevatissimo e lo smaltimento molto lento. In alcuni aeroporti trascorrono solo 20 minuti prima di ripartire e, rullante per andare in pista usi nuovamente i freni. Infatti prima di iniziare il decollo, per alcune macchine, bisogna rispettare un limite di temperatura. Questo perché se il decollo fallisce (RTO) bisogna pestare sui freni che devono essere efficienti e garantire l'arresto nello spazio calcolato.
 
  • Like
Reactions: gaucho e M@urizio
Screenshot_20230925_120117_YouTube.jpg
 
Allora l’ officina mi ha restituito l’ auto e spiegato l’ arcano
Premetto che sull’ auto ho montato quattro TarOx con pastiglie da track day e cambiato il fluido con un DOT 5.1
Non c’e’ alcun sensore di temperatura, ma pare che ci sia un sensore di pressione che rileva la pressione del fluido frenante.
Col scaldarsi del fluido la sua pressione aumenta finche’ raggiunge un valore che il sensore interpreta come presenza di bolle d’ aria nell’ impianto, per cui mette tutto il sistema in autoprotezione e non si resetta con il raffreddamento dell’ impianto, per costringerti ad andare in concessionaria a far spurgare l’ impianto.
Ovviamente nel mio caso, col fluido Brembo dot 5.1, non c’era alcuna bolla ma semplicemente si erano scaldati un po’ troppo i freni.
Resettato il falso allarme sono rientrato in pista dopo due giorni e frenando come una “signorina” sono riuscito a fare una mattinata intera, finche’ non ho deciso di andare a prendere una Cayman e quando le ero ormai dietro bum e’ successo di nuovo.
Per cui fatto armi e bagagli e son rientrato in officina.
Il lato positivo e’ che pare possa comprare lo scanner per resettare la centralina io in pista
Io con la mia my2020 con dischi originali in acciaio + pastiglie ferodo racing anteriori ,EBC posteriori e fluido freni racing al Mugello ho fatto una mattinata e senza problemi.
Premetto che i dischi avevano 30k e a fine turno li ho sostituiti perché vibravano e presentavano delle microcrepe. sulla fascia frenante ( ma lo avevo messo in conto di sostituirli).
Mentre ad Adria sempre con dischi stock ma con pastiglie Ebc gialle ma con liquido originale dopo 2-3 giri il pedale allungava.( dischi con 15k)
Una domanda con che gomme vai in pista?
 
Io con la mia my2020 con dischi originali in acciaio + pastiglie ferodo racing anteriori ,EBC posteriori e fluido freni racing al Mugello ho fatto una mattinata e senza problemi.
Premetto che i dischi avevano 30k e a fine turno li ho sostituiti perché vibravano e presentavano delle microcrepe. sulla fascia frenante ( ma lo avevo messo in conto di sostituirli).
Mentre ad Adria sempre con dischi stock ma con pastiglie Ebc gialle ma con liquido originale dopo 2-3 giri il pedale allungava.( dischi con 15k)
Una domanda con che gomme vai in pista?
Io monto 4 slick Hoosier R7
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Andato in pista diverse volte con la Q4, freni maggiorati ma tutto stock, non ho mai avuto nessun problema, eppure pesto giu' frenate senza risparmiare i freni (spesso entrava l'abs) e vado a Zandvoort dove i freni non hanno modo di raffreddarsi, dato il continuo misto veloce.
Una volta ho sbagliato a raffreddarli nel giro di raffreddamento e mi son trovato 4 dischi da rettificare per via delle vibrazioni. Ma nessun allarme.

L'unico allarme che ogni tanto mi esce é il Livello liquido freni basso in alcune frenate. Il livello nella vaschetta é ok, ma in alcune curve in discesa, durante la frenata, la macchina beccheggia un po' e il galleggiante nella vaschetta scende un po' in basso. L'allarme va via appena finisce la frenata, e non rimane nessun dtc.

Sinceramente, dubito che la Giulia riesca a leggere la temperatura dei dischi senza un sensore dedicato. Non ha senso. Di solito si usa un infrarosso per farlo, ma se non ce l'ha, non ce l'ha.
 

Discussioni Simili

Risposte
0
Visualizzazioni
29K