Giulia Quadrifoglio : problemi freni in pista

Amentefredda

Alfista principiante
13 Novembre 2018
51
30
29
Regione
Lombardia
Alfa
4C
Motore
1.750
Altre Auto
Maserati Levante S
Signori buonasera
Ho portato la mia nuova Giulia Quadrifoglio in pista e alla prima frenata seria e’ accaduto il pandemonio
E’ uscito il messaggio “Brake” service brake ( vivo in USA e le versioni per questo mercato non hanno i messaggi in Italiano) il messaggio ESC, il messaggio ATV, AST, ESC, ISC, Service Electronic Brake, Service Electronic Throttle Control, la tazzina del caffe’ col punto esclamativo e l’ icona dei fanali col punto esclamativo
Il problema e’ che a macchina fredda non si resetta e mi tocca portarla in concessionaria
A qualcuno e’ gia’ accaduta questa pazzia?
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
La batteria è in piena efficienza? I morsetti sulla batteria sono stretti bene?
 
Esattamente, credo sia proprio un problema di morsetti non ben saldati.
 
La batteria è in piena efficienza? I morsetti sulla batteria sono stretti bene?
Si e’ nuova come l’ auto e ricaricata da un mese, operazione che faccio sempre dopo l’ acquisto
Non si tratta di uno sbalzo di tensione ma di una serie di allarmi generati dalla temperatura dei freni elevata
Allarmi che solo la concessionaria sembra poter cancellare
Tutto il sistema e’ andato in autoprotezione
 
  • Like
Reactions: ziopalm e VURT
Si e’ nuova come l’ auto e ricaricata da un mese, operazione che faccio sempre dopo l’ acquisto
Non si tratta di uno sbalzo di tensione ma di una serie di allarmi generati dalla temperatura dei freni elevata
Allarmi che solo la concessionaria sembra poter cancellare
Tutto il sistema e’ andato in autoprotezione
Ok, l’elettronica soffre là alte temperature
 
Si e’ nuova come l’ auto e ricaricata da un mese, operazione che faccio sempre dopo l’ acquisto
Non si tratta di uno sbalzo di tensione ma di una serie di allarmi generati dalla temperatura dei freni elevata
Allarmi che solo la concessionaria sembra poter cancellare
Tutto il sistema e’ andato in autoprotezione
Se può tornarti utile, a me auto nuova (una settimana), batteria morta. Tutto in tilt. Ovviamente sostituita in garanzia.
 
Si e’ nuova come l’ auto e ricaricata da un mese, operazione che faccio sempre dopo l’ acquisto
Non si tratta di uno sbalzo di tensione ma di una serie di allarmi generati dalla temperatura dei freni elevata
Allarmi che solo la concessionaria sembra poter cancellare
Tutto il sistema e’ andato in autoprotezione
Perché c è un sensore che misura la temperatura dei dischi?
Mi è nuova.
Visti gli allarmi vari mi sembra più un problema elettrico e può essere che le avaria all impianto elettroidraulico necessiti di un reset in officina essendo un sistema di sicurezza.
 
Allora l’ officina mi ha restituito l’ auto e spiegato l’ arcano
Premetto che sull’ auto ho montato quattro TarOx con pastiglie da track day e cambiato il fluido con un DOT 5.1
Non c’e’ alcun sensore di temperatura, ma pare che ci sia un sensore di pressione che rileva la pressione del fluido frenante.
Col scaldarsi del fluido la sua pressione aumenta finche’ raggiunge un valore che il sensore interpreta come presenza di bolle d’ aria nell’ impianto, per cui mette tutto il sistema in autoprotezione e non si resetta con il raffreddamento dell’ impianto, per costringerti ad andare in concessionaria a far spurgare l’ impianto.
Ovviamente nel mio caso, col fluido Brembo dot 5.1, non c’era alcuna bolla ma semplicemente si erano scaldati un po’ troppo i freni.
Resettato il falso allarme sono rientrato in pista dopo due giorni e frenando come una “signorina” sono riuscito a fare una mattinata intera, finche’ non ho deciso di andare a prendere una Cayman e quando le ero ormai dietro bum e’ successo di nuovo.
Per cui fatto armi e bagagli e son rientrato in officina.
Il lato positivo e’ che pare possa comprare lo scanner per resettare la centralina io in pista
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma succede solo alla Q o anche ad altre auto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Metti olio originale perché qualsiasi altro olio freni ha specifiche inferiori a quello originale mi sembra sia tutela a un corso ci hanno fatto vedere le schede tecniche di vari olio di marca varie molto blasonati ma nessuna era come originale inoltre se fai pista i carbo ceramica sono sicuramente molto più indicati dei freni normali che sono fatti esclusivamente per uso stradale..
 

Discussioni Simili

Risposte
0
Visualizzazioni
29K