Giulia Quadrifoglio : problemi freni in pista

Buonasera a tutti, da un po che non scrivo, comunque vi confermo, la Giulia Q con freni in CCB hanno la misurazione della temperatura dei freni, sia tramite OBD che schermata nel display 8,8” con tre colorazioni.
Come vedete in allegato in foto c’è la temperatura da ferma della mia, con relativa usura disco, qui un mese freddo.
La videata del display, c’è l’auto con pressione gomme e temperatura freni:
Celeste: Freddo
Bianco: Normale
Rosso/Arancio: Caldo
 

Allegati

  • IMG_2147.png
    IMG_2147.png
    809.9 KB · Visualizzazioni: 86
  • IMG_2148.jpeg
    IMG_2148.jpeg
    70.1 KB · Visualizzazioni: 90
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti, da un po che non scrivo, comunque vi confermo, la Giulia Q con freni in CCB hanno la misurazione della temperatura dei freni, sia tramite OBD che schermata nel display 8,8” con tre colorazioni.
Come vedete in allegato in foto c’è la temperatura da ferma della mia, con relativa usura disco, qui un mese freddo.
La videata del display, c’è l’auto con pressione gomme e temperatura freni:
Celeste: Freddo
Bianco: Normale
Rosso/Arancio: Caldo
Sulla mia Giulia del 2018 2.2 16v Diesel non trovavo nessun parametro relativo all’usura delle pastiglie ne alla loro temperatura.
Poco fa mi son reso conto che quei parametri stanno sulla centralina dell’abs per la quale serve il cavo 6/grigio che non ho!
 
Ultima modifica:
Sulla mia Giulia del 2018 2.2 16v Diesel non trovavo nessun parametro relativo all’usura delle pastiglie ne alla loro temperatura.
Poco fa mi son reso conto che quei parametri stanno sulla centralina dell’abs per la quale serve il cavo 6/grigio che non ho!
Probabile, però devo esserti onesto sul CarbonCermica della Qaudrifoglio ci sono. Sull’impianto normale non saprei, bisognerebbe spulciarsi tutto il software e le varie voci.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Probabile, però devo esserti onesto sul CarbonCermica della Qaudrifoglio ci sono. Sull’impianto normale non saprei, bisognerebbe spulciarsi tutto il software e le varie voci.
Sono andato in modalità simulazione e quei parametri ci sono. Ovvio che poi potrebbero non essere valorizzati. Sapete come viene misurata la percentuale di usura delle pastiglie? Penso che venga contato il numero di frenate e la loro intensità, poi quando si chiude il contatto delle pastiglie la percentuale di usura mostrata sul diagnostico salterà direttamente al 100%. Chi sa parli. :-D
 
Sono andato in modalità simulazione e quei parametri ci sono. Ovvio che poi potrebbero non essere valorizzati. Sapete come viene misurata la percentuale di usura delle pastiglie? Penso che venga contato il numero di frenate e la loro intensità, poi quando si chiude il contatto delle pastiglie la percentuale di usura mostrata sul diagnostico salterà direttamente al 100%. Chi sa parli. :-D
Ma come la leggono questa temperatura ?
 
Ma come la leggono questa temperatura ?
Qualcuno dice “è un calcolo” ma a me sembra più realistico che usi la misura di temperatura dell’olio dei freni, eventualmente scalata.
 
Qualcuno dice “è un calcolo” ma a me sembra più realistico che usi la misura di temperatura dell’olio dei freni, eventualmente scalata.
Mi sembra strano, anche perché l olio conduce per cui la temperatura si uniforma.
Non ci sono sensori ottici che guardano i dischi?
 
IMG_8069.jpeg

Mi son fatto il cavetto col pinout previsto e ho letto lo stato della centralina abs. I freni e il motore erano freddi eppure mostra 45 gradi centigradi sulle pinze posteriori. È evidentemente solo un calcolo e pure fatto male. Stranamente non è mostrata nemmeno l’usura delle pastiglie, quindi non so cosa pensare
 
Visualizza allegato 265190
Mi son fatto il cavetto col pinout previsto e ho letto lo stato della centralina abs. I freni e il motore erano freddi eppure mostra 45 gradi centigradi sulle pinze posteriori. È evidentemente solo un calcolo e pure fatto male. Stranamente non è mostrata nemmeno l’usura delle pastiglie, quindi non so cosa pensare
Allora sulle Giulia con impianto in acciaio (compresa quadrifoglio), sarà quasi impossibile trovare la temp freni ed usura questo è sicuro. Diverso discorso per la Quadrifoglio con CarbonCeramica solo su questa c’è info temperatura freni e usura. Forse sul pc te le fa vedere di default nel caso uno le volesse abilitare?!
 
  • Like
Reactions: gaucho
Allora sulle Giulia con impianto in acciaio (compresa quadrifoglio), sarà quasi impossibile trovare la temp freni ed usura questo è sicuro. Diverso discorso per la Quadrifoglio con CarbonCeramica solo su questa c’è info temperatura freni e usura. Forse sul pc te le fa vedere di default nel caso uno le volesse abilitare?!
Ma il tema è sempre quello: al di là di quello che dice il pc, come fa a leggere la temperatura ?
 

Discussioni Simili

Risposte
0
Visualizzazioni
30K
X