Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

Ciao ragazzi

Con la mia Quadrifoglio MT6 ho riscontrato gli stessi problemi che ha descritto MPP all'inzio del thread.
La macchina ululava ha motore freddo per i primi chilometri, e la seconda graffiava addirittura.
In concessionaria mi hanno combiato l'olio della trasmissione, e voila, le marcie scorrono come burro anche a motore freddo, e l'ululio e sparito. A quanto sembra, é un problema conosciuto, in fabbrica veniva messo l'olio sbaglioto nelle MT6.

Saluti
Luca
 
  • Like
Reactions: Ale95 e materaz
E ce lo dici cosi??? come se nulla fosse??? :D:p..Sei il primo tra quelli con la Q MT6 ad aver risolto il problema...ci dici le specifiche dell'olio che hanno messo?? cosi lo faccio presente in officina.....grazie!!!! Matteo
 
Inoltre sai se il nuovo olio del cambio rispetta le specifiche della casa madre?? ..te lo chiedo perchè può essere rischioso cambiare le specifiche come la viscosità ecc....scusa se sono un po' ansioso ma x me l'unico difetto serio della Q è proprio il comportamento del cambio mt6 a freddo.. x cui se si risolvesse x me e credo x mpp sarebbe una grande cosa!!!!:p:p:p;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Attenzione: io ho risolto parzialmente cambiando olio con le STESSE specifiche.
Olio del cambio con specifiche diverse può distruggere i sincronizzatori e/o il resto del cambio e, comunque, ti mette a rischio la garanzia (anche se per scoprirlo ci vorrebbe il team di C.S.I.)
:)
E' un intervento ufficiale Alfa? Che specifiche ha l'olio?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e materaz
infatti è quello che sospetto anch'io....un olio con specifiche diverse e cmq non prescritte dalla casa madre....cmq aspettiamo risposta del collega d'oltralpe....a proposito MPP se vai sul thread alfisti-kartisti trovi le mie risposte ai tuoi quesiti....ciao!!
 
Il cambio l'ha fatto un'officina autorizzata e su garanzia, quindi credo propio che corrisponda alle specifiche.
Il meccanico infatti ha accennato che l'olio indicato nel libretto di manutenzione sia propio quello giusto, ma in fabbrica era stato messo un olio sbagliato (quello per il cambio manuale Gertrag dei Diesel). La sua ipotesi era che ci sia stato un errore nella catena di montaggio durante und certo periodo, perche il problema l'hanno anche riscontrato su altre Quadrifoglio.

Cmq appena sono a casa, controllo le specificazioni dell'olio sulla fattura e ti faccio sapere
 
  • Like
Reactions: materaz
- Informazione Pubblicitaria -
Se è vero che in Alfa conoscono il problema e se è vero che mettevano olio sbagliato...la cosa sarebbe gravissima:mad::mad::mad::mad:.....chi siamo noi in Italia?? Pezze da piedi??? Andrei subito in Svizzera a farmi cambiare olio.....
 
Il cambio l'ha fatto un'officina autorizzata e su garanzia, quindi credo propio che corrisponda alle specifiche.
Il meccanico infatti ha accennato che l'olio indicato nel libretto di manutenzione sia propio quello giusto, ma in fabbrica era stato messo un olio sbagliato (quello per il cambio manuale Gertrag dei Diesel). La sua ipotesi era che ci sia stato un errore nella catena di montaggio durante und certo periodo, perche l'errore l'hanno anche riscontrato su altre Quadrifoglio.

Cmq appena sono a casa, controllo le specificazioni dell'olio sulla fattura e ti faccio sapere
MPP...ti prego se hai qualche aggancio in Alfa Rete Assistenza...informati x favore!!! Mi stanno girando le bal....olio x la diesel???? o_O.....ma scherziamo?????
 
Ostia....è come rifornire una Ferrari con del gasolio......ma è possibile fare una cazzata del genere???
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Come gia detto, qui si tratta solo di un ipotesi del mio meccanico. L'olio che hanno cambiato, non l'hanno sicuramente messo sotto il microscopio per vedere quali specificazioni aveva.

I fatti sono, che i sintomi che abbiamo, sono indicativi di un olio troppo denso per quel tipo di cambio, che a motore freddo non riesce a lubrificare tutto per bene, da qui risulta l'ululio e il grattare della seconda marcia.

Guardacaso l'olio del cambio Getrag è di specificazione piu densa, e viene fornito anche dalla Petronas (che alla fine é Eni sotto un'altro marcho). Da qui è un passo a pensare che abbino scambiato gl'oli in fabbrica
 
Ultima modifica:
X