Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

Come gia detto, qui si tratta solo di un ipotesi del mio meccanico. L'olio che hanno cambiato, non l'hanno sicuramente messo sotto il microscopio per vedere quali specificazioni aveva.

I fatti sono, che i sintomi che abbiamo, sono indicativi di un olio troppo denso per quel tipo di cambio, che a motore freddo non riesce a lubrificare tutto per bene, da qui risulta l'ululio e il grattare della seconda marcia.

Guardacaso l'olio del cambio Getrag è di specificazione piu densa, e viene fornito anche dalla Petronas (che alla fine é Eni sotto un'altro marcho). Da qui è un passo a pensare che abbino scambiato gl'oli in fabbrica
Intanto grazie x le info...a scanso di equivoci il 16 marzo cambio olio del cambio..poi vi farò sapere se avviene un qualche miracolo...:D:D:p
 
Mah...
Quando l'ho portata in officina Alfa hanno sostituito l'olio con il Petronas specifico e il rumore non è cambiato...
Si è attenuato con l'uso.
Ho visto le specifiche e sono quelle del libretto.
SE avessero messo un olio sbagliato in catena di montaggio con l'olio nuovo il rumore sarebbe scomparso...
:confused:
 

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Come gia detto, qui si tratta solo di un ipotesi del mio meccanico. L'olio che hanno cambiato, non l'hanno sicuramente messo sotto il microscopio per vedere quali specificazioni aveva.

I fatti sono, che i sintomi che abbiamo, sono indicativi di un olio troppo denso per quel tipo di cambio, che a motore freddo non riesce a lubrificare tutto per bene, da qui risulta l'ululio e il grattare della seconda marcia.

Guardacaso l'olio del cambio Getrag è di specificazione piu densa, e viene fornito anche dalla Petronas (che alla fine é Eni sotto un'altro marcho). Da qui è un passo a pensare che abbino scambiato gl'oli in fabbrica
Il vero problema non è a freddo ma a caldo...
Il cambio è rumoroso (chatter) a caldo.
A freddo dopo dieci minuti il sibilo passa appena l'olio si scalda...
 
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Mah...
Quando l'ho portata in officina Alfa hanno sostituito l'olio con il Petronas specifico e il rumore non è cambiato...
Si è attenuato con l'uso.
Ho visto le specifiche e sono quelle del libretto.
SE avessero messo un olio sbagliato in catena di montaggio con l'olio nuovo il rumore sarebbe scomparso...
:confused:


si poteva aggiungere l'additivo...
 
Come gia detto, qui si tratta solo di un ipotesi del mio meccanico. L'olio che hanno cambiato, non l'hanno sicuramente messo sotto il microscopio per vedere quali specificazioni aveva.

I fatti sono, che i sintomi che abbiamo, sono indicativi di un olio troppo denso per quel tipo di cambio, che a motore freddo non riesce a lubrificare tutto per bene, da qui risulta l'ululio e il grattare della seconda marcia.

Guardacaso l'olio del cambio Getrag è di specificazione piu densa, e viene fornito anche dalla Petronas (che alla fine é Eni sotto un'altro marcho). Da qui è un passo a pensare che abbino scambiato gl'oli in fabbrica


sicuro??

IMG-20180214-WA0008.jpeg




Petronas fa parte del gruppo Selenia FL Fluids Lubricants (o meglio, ha assorbito selenia) filiale di Villastellone (TO) nel quale sono compresi tutti i lubrificanti per trasmissioni TUTELA

Homepage | PETRONAS Selenia 25 Anniversary



Poi anche se su wikiminchiam scrivono la qualunque...


Selenia Lubrificanti - Wikipedia
Wikipedia, l'enciclopedia libera › wiki › Selenia...




mai sentito di partenrship con eni
 
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io non mi farei patemi a scaricare quello che mi hanno messo in concessionaria e mettere questo Motul - Products show
no??
No...
API GL-5 non è meglio del GL-4, fa fuori il bronzo dei sincronizzatori...
Meno rumore all'inizio, tuteli gli ingranaggi un po' di più ma poi non cambi più marcia!
:eek:
La Q ha un GL-5 nel differenziale, dove non c'è bronzo.
Il GL-5, che mi ricordi, ha un tale grado di "adesione" al metallo che, in presenza del bronzo, se ne porta via microparticelle dopo microparticelle, dopo microparticelle, fino a che divora i sinconizzatori...
 
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Yes...
:eek:
Meno male che adesso, poi, non lo consuma più: sono passato dai 200 gr ogni 1000 Km fino ai 20-25.000 Km ai 100 scarsi di adesso...
Comunque con 90€ cambio olio e rabbocco tra i tagliandi. Ho trovato il Mobil1 all'ingrosso, 12 confezioni da un litro a 10€ il litro.
Non su Amazon, dal grossista della Mobil...
:)
Per il Motul sono abbastanza sorpreso che un GL-5 venga indicato per lo ZF S6-53...
Non vorrei che in Alfa avessero scelto un compromesso: col GL-4 il cambio fa più rumore ma dura di più, col GL-5 è silenzioso ma dura di meno...
Comunque sono tutti e due 100% sintetici e 75W140

Qui mi fermo perché non ne capisco molto...
:D
 
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