Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

perdonami...ho appena preso il 75w85 per la mia ed è indicato gl4/gl5
 
Interessante...
http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdf

In soldoni (e soprattutto come dice la nota dell'immagine del LUM della Q che minaccia la perdita della garanzia se usi specifiche DIVERSE) il GL4 va nel cambio (minor protezione dagli eccessi di coppia sugli ingranaggi - ma sufficiente - ma anche minor "peeling" dei sincronizzatori) e il GL5 nel differenziale (non ci sono metalli "gialli" e lì la coppia applicata è sempre massima qundi super-protezione sulle pressioni estreme di contatto degli ingranaggi).
Nulla a che vedere, quindi, col "chatter", dovuto a micro-giochi e rebound tra denti di ingranaggi, più che a pressione.
Su questo potrebbe giocare la viscosità. Ma 75W140...
Oppure un additivo.

Tanto il chatter degli ingranaggi dello ZF S6-53 fa parte del fascino dei rumori della Q, a partire da scarichi e motore...
:D

PS
Qualcuno sosteneva che il fischio a freddo venisse dal differenziale: potrebbe...
 

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http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdf

In soldoni (e soprattutto come dice la nota dell'immagine del LUM della Q che minaccia la perdita della garanzia se usi specifiche DIVERSE) il GL4 va nel cambio (minor protezione dagli eccessi di coppia sugli ingranaggi - ma sufficiente - ma anche minor "peeling" dei sincronizzatori) e il GL5 nel differenziale (non ci sono metalli "gialli" e lì la coppia applicata è sempre massima qundi super-protezione sulle pressioni estreme di contatto degli ingranaggi).
Nulla a che vedere, quindi, col "chatter", dovuto a micro-giochi e rebound tra denti di ingranaggi, più che a pressione.
Su questo potrebbe giocare la viscosità. Ma 75W140...
Oppure un additivo.

Tanto il chatter degli ingranaggi dello ZF S6-53 fa parte del fascino dei rumori della Q, a partire da scarichi e motore...
:D

PS
Qualcuno sosteneva che il fischio a freddo venisse dal differenziale: potrebbe...
beh c'è da vedere come è progettato... un cambio da corsa fischia alla grande per natura.
 
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interessante sarebbe sapere quali altre auto montano il cambio ZF S6-53..non mi risulta sia stato progettato apposta per la Q....e di conseguenza sapere che olio monta su queste altre auto....
 
interessante sarebbe sapere quali altre auto montano il cambio ZF S6-53..non mi risulta sia stato progettato apposta per la Q....e di conseguenza sapere che olio monta su queste altre auto....
S6-53 — (Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, Jaguar S-Type Diesel, Land Rover Discovery 3/4, BMW 5 series E60 530d)
Se è vero...
Internet, mare magnum dove ogni cosa è tutto e il contrario di tutto...

:D
 
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Perché non provate a mandare una mail direttamente a ZF? Chi meglio di loro può sapere che specifiche deve avere il lubrificante?
 
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hai detto quello che infatti stavo pensando a questo punto....;)
 
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questo è quello che c'è sul sito ZF.......secondo voi le specifiche olio qui menzionate per il cambio ZF S6-53 sono le stesse che alfa prescrive sul LUM?? io non ci capisco molto....
 

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  • olio cambio giulia.pdf
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tenete presente che questo documento è aggiornato al 28.01.2018.....ciò vuol dire che prima era diverso....non è che ora l'olio prescritto per la Q MT6 è cambiato ed è diverso da quello montato in origine in fabbrica?? Non ci capisco più un tubo.....e in Alfa non sanno una benemerita mazza....
 
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A suo tempo io mandai una mail alla ZF dicendo che il cambio manuale era rumoroso.....la loro risposta fu di rivolgermi all'assistenza Alfa in quanto la vettura era in garanzia....grazie al caz.....ovvio!! e se in alfa non sanno nulla??? A chi chiedere???
 
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