Beh, i consumi neanche tanto...
Fai conto che a 10300 Km, scontrini alla mano, divertendomi e percorrendo l'80% in autostrada a 130 fissi di cruise control consumo 11 litri ogni 100 Km. E non mi risparmio delle belle riprese e accelerate e qualche bella sgroppata!
NON ho trovato difetti tranne due. E credimi, sono molto esigente.
Lieve consumo d'olio, 1,5 Kg su 10.000 Km.
Ma con due turbine e uno 0W40 IMHO ci sta...
Cambio MOLTO rumoroso...
All'inizio meno, ma adesso sono arrivato al punto di chiedere un ispettore Alfa. Non solo a freddo "sibila", questo non sarebbe nulla, visto che appena cessa di sibilare diventa quasi silenzioso. Ma poi, a caldo, accelerando, in folle e in tiro (molto meno o nulla a frizione premuta), "ringhia" con un rumore metallico. E, da circa una settimana, a 2800-3000 giri si sente piangere forte un cuscinetto.
IMHO il cuscinetto anteriore del primario mi ha lasciato...
Ho già contattato il meccanico e si stanno attivando. Devono attivarsi...Anche perchè un'altra Quadrifoglio nuova che ho avuto occasione di sentire faceva lo stesso e, a Luglio 2016, su Internet ho trovato una Quadrifoglio bianca ferma in officina per lo stesso identico motivo.
Per questo se potessi tornare indietro penserei all'automatico. Lo ZF manuale arriva fino a 600 nm di coppia. Quindi ci stiamo al pelo al pelo! Un po' di margine no???
Comunque questo non cambia il mio giudizio sull'auto: eccezionale!
Quando l'ho presa ero perfettamente al corrente che fosse una prima serie e che facessi anche un po' da tester.
Ma la rinascita di Alfa si vedrà anche da come sapranno gestire gli eventuali (immancabili) problemi di gioventù...
Attenzione, si tratta della "punta di diamante" della produzione...Non mettiamo il sedere nella pedata a favore delle tedesche...
Scusa se mi collego sempre alla tua risposta, ma non ho ancora capito come faccio a rispondere senza replica.
Su un prodotto totalmente nuovo ci sta fare un po da tester, come giustamente dici tu importante che si impegnino a risolverli.. poi fortunatamente non sono un pignolo.. importante che sia divertente, ( anche per andare a prendere il pane..) e per questo ho ben capito che lo è.. sono stufo di auto senza anima..
sai cosa è stato a farmi decidere di prendere quest'auto? il vedere nei vari video su internet tutti quelli che la provano con un sorriso stampato in faccio come un bambino con un gelato in mano..
non vedo l'ora che arrivi.
poi chi sà se ti va organizziamo poi di andare in pista qualche volta insieme.
grazie per il tuo tempo, sei stato gentilissimo!